Alpheus heterochaelis ,Pistol strimp,gambero pistola

Alpheus heterochaelis ,Pistol strimp,gambero pistola

 

Alpheus-heterochaelis-Pistol-strimpgambero-pistola

Alpheus-heterochaelis-Pistol-strimp – gambero-pistola

Alpheus heterochaelis ,Pistol strimp,gambero pistola

(Articolo n. 5  nella categoria Crostacei: cercare altri articoli in “Cerca nel Blog” opp. In  ”Naviga in Filmati di Mare” opp. sulle barre blu in alto)

Gamberi che sparano. PERICOLOSI – Creature marine pericolose

Sapevate che esistono gamberetti che sparano soffiando un getto d’acqua alla velocità di 100 km / h con temp. da 4000° a 9900° C ed in grado di emettere un suono fino a 200 decibel che usa per stordire le prede? Scopriamolo con questo articolo *Ser*

Alpheus heterochaelis (Say, 1818) gambero pistola  è un crostaceo che fa parte della famiglia Alpheidae. Alpheidae è una famiglia di caridean snapping shrimp caratterizzato dall’avere artigli asimmetriche, la maggiore delle quali è tipicamente in grado di produrre un suono di scatto forte: forte schiocco. Altri nomi comuni di queste specie sono gamberi pistola [pistol shrimp] o gamberetti alpheid [alpheid shrimp] o Bigclaw Snapping Shrimp.

Alpheidae – La famiglia è diversa e in tutto il mondo con distribuzione, costituita da circa 600 specie all’interno di 38 o più generi. I due generi più importanti sono Alpheus e Synalpheus , con specie di ben più di 250 e 100, rispettivamente. 

Descrizione

Il gambero pistola ha una caratteristica particolare: una delle sue chele, indifferentemente la destra o la sinistra, è molto più grande dell’altra (eterochelia) e invece che terminare con la classica pinza, assume la forma di una pistola. Proiettili d’acqua.

Ha tre paia di gambe, due serie di antenne ed i due artigli (chele): quello “schiocco” modificato e l’altro artiglio non modificato. Entrambi artigli sono coperti in setole.

Il bigclaw snapping shrimp ha un piccolo rostro senza spine sul bordo del suo carapace.

Nota:

In fondo all’articolo qualche info su altri gamberi pistola; molto simili in tutto al gamberetto trattato nell’articolo:

Il gambero pistola tigre, bellulus Alpheus – una specie di Gambero dei ghiozzi.

– Randall’s Pistol Shrimp, nomi comuni: Pistol Shrimp di Randall è anche comunemente noto come Candy Stripe Shrimp, Red Banded Pistol Shrimp e Candy Pistol Shrimp.

– Synalpheus-stimpsoni, Gamberetto pistola di Stimpson

– Bullseye Pistol Shrimp – Alpheus soror

 

Pistol strimp,gambero pistola,Alpheus heterochaelis

Pistol strimp,gambero pistola,Alpheus heterochaelis

Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Arthropoda
Subphylum Crustacea
Classe Malacostraca
Sottoclasse Eumalacostraca
Superordine Eucarida
Ordine Decapoda
Sottordine Pleocyemata
Infraordine Caridea
Superfamiglia Alpheoidea
Famiglia Alpheidae
Genere Alpheus
Specie A. heterochaelis
Nomenclatura binomiale
Alpheus heterochaelis
Say, 1818
Sinonimi
  • Alpheus andronyx Christoffersen 1998
  • Halopsyche lutaria de Saussure, 1857
  • Crangon heterochaelis (Hay e Shore, 1918)
  •  Alpheus lutarius  de Saussure, 1857
Distribuzione ed habitat

Vive in quasi tutte le acque costiere marine tropicali, subtropicali e temperate, dal Mediterraneo ai tropici; le Indie occidentali, Bermuda, parte occidentale dell’Oceano Atlantico da Cape Hatteras sud della Florida e in Brasile e il Golfo del Messico .

Habitat : vive vicino al fondo marino in acque poco profonde, preferendo scogliere, banchi di ostriche, praterie di Seagrasses [piante da fiore: Posidoniaceae , Zosteraceae , Hydrocharitaceae o Cymodoceaceae], saline e zone fangose.

La maggior parte degli snapping si nasconde in una apertura naturale durante il giorno e scavano cunicoli, anche se non è chiaro se possono scavare una tana, ed i gamberetti sono abitanti comuni delle barriere coralline. Comunque questa osservata incapacità di A. heterochaelis nel costruire tane da solo è in contrasto con precedenti osservazioni di Nolan e Salmon (1970) che hanno riportato che la specie era in grado di manipolare e scavare in alcuni substrati per costruire i propri rifugi o migliorare un rifugio rudimentale esistente.

Gambero-pistola - Alpheus-heterochaelis-Pistol-strimp

Gambero-pistola – Alpheus-heterochaelis-Pistol-strimp

Colorazione

Si verificano una grande varietà di colori. Alcuni esemplari sono di colore dal blu-verde scuro al grigio oppure verde traslucido tipicamente scuro con arancione e punte uropods blu.

La maggior parte dei gamberi hanno concentrazioni di arancio sulla sommità della testa dietro gli occhi, sulla punta della coda e sull’artiglio più grande, il modificato. Tutto il loro corpo è punteggiato da macchie scure grigio-marrone e la gran parte del loro corpo è traslucido.

Dimensioni

Dimensioni variabili tra gli esemplari che possono raggiungere una lunghezza compresa tra 3,0 e 5,5 cm (Kaplan, 1988), ma si sono spesso incontrati esemplari notevolmente più piccoli, ad esempio, 6-20 mm di lunghezza del carapace (Nolan e Salmon 1970).

Alpheus heterochaelis ,Pistol strimp,gambero pistola

Alpheus heterochaelis ,Pistol strimp,gambero pistola

Biologia

E’ una specie prevalentemente notturna. Indagini sul campo dei biologi hanno confermato un aumento della produzione del suono durante la notte.

Attraverso la chela modificata, strano organo, il gambero pistola riesce a produrre delle onde d’urto simili a proiettili con cui stordisce le prede.
L’impressionante rumore prodotto grazie all’uso di acutissimi e fragorosi attacchi sonici semplicemente contraendo la sua chela più grande può superare i 200 dB e può essere sentito  chiaramente anche sott’acqua. Chiudendo velocemente la chela più grande si crea un getto d’acqua ad alta velocità, circa 100 Km/h, in cui si forma una piccola bolla di vapore rovente, temperatura da 4000 a 9900 gradi celsius, che dà origine al fenomeno noto in fisica come cavitazione.[1] Quando le bolle implodono a causa della pressione dell’acqua, producono il caratteristico rumore [il collasso immediato di questa bolla che crea il suono]. Prima che fosse descritto nel 2000 da Versluis et al., si credeva che il suono provenisse dallo sfregamento delle due chele una contro l’altra, ma non era così.

I forti schiocchi sono usati nella comunicazione e durante la caccia delle prede. Utilizzano sia la frequenza dello scatto che la velocità del getto d’acqua prodotta dallo scatto per ricevere o trasmettere dati. È stato anche suggerito da Herberholz e Schmitz (1998) che il gambero pistola ricevere segnali dagli artigli di altri gamberetti ed è in grado di rilevare il sesso del trasmettitore a causa del fatto che i maschi producono più “aggressivo” scatto, frequenze e velocità di reazione. In uno studio simile, si è constatato che il sesso può anche essere percepito da lunghe distanze (>30 metri) per la ricezione di segnali chimici specifici.

Gli Alpheus heterochaelis hanno la capacità di rigenerare la chela qualora questa dovesse danneggiarsi. In questo caso la chela più piccola cresce fino a diventare una nuova chela schioccante. Curiosamente, gli organi uditivi non sono stati identificati e può essere che siano assenti.

Canali di Comunicazione: visivo, tattile, chimico.

Altre modalità di comunicazione: vibrazioni.

Canali Percezione visivo tattile: vibrazioni chimiche.

Gli artigli di schiocco degli esemplari di sesso maschile di A. heterochaelis sono più grandi e più ampi di quelli delle femmine di pari dimensioni (Nolan e Salmon 1970 Herberholz e Schmitz 1998).

Questi gamberi principalmente vivono come coppie monogame che sembra essere un fenomeno sociale diffuso.

Alpheus heterochaelis – Pistol strimp possono vivere fino a 4 anni in natura; quando sono tenuti come animali domestici vivono in media 2-3 anni. In natura hanno un alto tasso di mortalità larvale, come la maggior parte dei gamberetti, ma le possibilità di sopravvivenza aumenta con l’età.

Alpheus heterochaelis, Pistol strimp,gambero pistola

Alpheus heterochaelis, Pistol strimp,gambero pistola

Comportamento

Per cacciare il crostaceo si nasconde in una cavità buia o in una tana per sparare contro la preda che si trova nei paraggi. La pressione della bolla è in grado di stordire un granchio e di uccidere piccoli pesci. Infine il gambero porta la sua preda catturata nella sua tana.

Alpheus heterochaelis-Pistol strimp-gambero pistola è molto territoriale ed usa molti mezzi per la difesa del suo spazio. Avendo spesso territori adiacenti ai suoi consimili, intrusioni territoriali si verificano abbastanza spesso; quando si verificano queste interazioni, di solito iniziano con un periodo prima d’affrontarsi [faceoff] tra il maschio in difesa e il gambero intrusione, sia che si tratti di un maschio o di una femmina. Durante questo faccia a faccia, le antenne degli animali si toccano ed i crostacei fanno scattare la loro tenaglia modificata. Dopo questo faccia a faccia iniziale, se l’interazione è tra due maschi, o un maschio che difende attualmente è appartenente ad una coppia maschio-femmina ed una femmina è l’intruso, uno dei gamberetti diventerà il dominante e il gambero servile si ritirerà.

Quando si verificano tali incontri agonistici con conspecifici, un gambero sparerà getti d’acqua verso il gamberetto intrusone, ma lo farà in un intervallo che non consente per la formazione della bolla (di solito 9 o 10 mm). A questa distanza il gambero intrusone non rimarrà né ucciso né stordito, ma solo avvertito che l’area sulla quale si è intromesso è occupata (Herberholz e Schmitz, 1998a ; Herberholz e Schmitz, 1998b ; Herberholz e Schmitz, 1999 ; Herberholz e Schmitz 2001 , Hughes, 1996b , Hughes, 1996a )

La cavitazione [1]

La cavitazione è un fenomeno fisico consistente nella formazione di zone di vapore all’interno di un fluido che poi implodono producendo un rumore caratteristico.

Ciò avviene a causa dell’abbassamento locale di pressione fino a raggiungere la tensione di vapore del liquido stesso, che subisce così un cambiamento di fase a gas, formando delle bolle (cavità) contenenti vapore.

La dinamica del processo è molto simile a quella dell’ebollizione. La principale differenza tra cavitazione ed ebollizione è che nell’ebollizione, a causa dell’aumento di temperatura, la tensione di vapore sale fino a superare la pressione del liquido, creando quindi una bolla meccanicamente stabile, perché piena di vapore alla stessa pressione del liquido circostante: nella cavitazione invece è la pressione del liquido a scendere improvvisamente, mentre la temperatura e la tensione di vapore restano costanti. Per questo motivo la “bolla” da cavitazione resiste solo finché non esce dalla zona di bassa pressione idrostatica: appena ritorna in una zona del fluido in quiete, la pressione di vapore non è sufficiente a contrastare la pressione idrostatica e la bolla da cavitazione implode immediatamente.

Alpheus heterochaelis, Pistol strimp,gambero pistola

Alpheus heterochaelis, Pistol strimp,gambero pistola

Alimentazione

Dieta primaria: onnivoro. Si ciba di granchi, crostacei, molluschi, vermi acquatici o marini, altri invertebrati marini e piccoli pesci. Alimenti vegetali: alghe (osservazione di laboratorio).

Invece viene predato soprattutto dal weakfish, Cynoscion regalis, che è un pesce marino della famiglia Sciaenidae e dal red drum (Sciaenops ocellatus). Le maggiori dimensioni di questi pesci rende inerte la capacità del gambero di stordirli sparando la sua pinza modificata.

Riproduzione – la crescita

Le relazioni di coppia maschio-femmina spesso iniziano in un modo simile come interazioni che di solito iniziano con schiocchi di avvertimento aggressivi prodotti dalla pinza modificata fino a quando non viene determinato che si sta interagendo con un membro del sesso opposto.

Sia i maschi che le femmine maturano approsimativamente alla stessa dimensione. La femmina è ricettiva solo per un breve periodo, solo poche ore, subito dopo la muta; questo tempo normalmente si verifica ogni 3 a 5 settimane. L’accoppiamento maschio-femmina è perciò vantaggioso per il maschio perché massimizza l’opportunità di accoppiamento e anche alla femmina perché minimizza la necessità di cercare un compagno durante la fase vulnerabile corpo molle ricettivo.

Dopo la fecondazione, le uova si schiudono circa quattro settimane dopo la posa e le larve si nutrono completamente del tuorlo d’uovo e riserve d’olio. Essi si sviluppano molto rapidamente e passano attraverso i loro tre stadi larvali in circa cinque giorni. La prima fase dura solo 1-2 ore durante il quale si verifica l’allargamento dell’organismo. Alcuni gamberetti nascono di una dimensione del corpo abbastanza grande per iniziare la seconda fase larvale, saltando tutta la prima fase larvale, perché non è necessario per lo sviluppo. Il secondo stadio larvale dura 28 ore e serve a sviluppare ulteriormente gli occhi e appendici del gambero. La terza e ultima fase di sviluppo larvale dura circa 2-3 giorni. Nessuna informazione sui dettagli dello sviluppo durante la terza fase larvale è stato trovato. Dopo il terzo stadio di sviluppo larvale entrano nella fase di post-larvale e assomigliano ai gamberetti adulti senza la pinza modificata. I gamberi giovanili hanno le chele di uguali dimensioni; una di queste si allarga in una fase successiva. 

Le larve sono prevalentemente curate dai maschi anche se la femmina non è mai assente durante lo sviluppo larvale; i gamberetti maschili sono difensori territoriali più aggressivi dei gamberetti femminili e ciò  fa sì che la territorialità dei maschi è più protettiva per le larve. Dopo 4-5 giorni, le larve sono completamente formate e la protezione e l’assistenza parentale cessa.

Periodo di riproduzione: nell’arco dell’intero anno – Numero Gamma di piccoli: 3 a 200

Alpheus heterochaelis, Pistol strimp,gambero pistola

Alpheus heterochaelis, Pistol strimp,gambero pistola

Minaccia per la specie

Lista Rossa IUCN : Non valutato.
Lo stato di conservazione di Alpheus heterochaelis ,Pistol strimp, gambero pistola non è stato valutato. Nonostante l’abbondanza e la densità non sono stati ampiamente studiati, non vi è alcun pericolo noto e le popolazioni sono considerate stabili.

Usi umani

Nessuna importanza economica

Acquario

Da quanto riportano alcuni acquariofili, pare che il suono prodotto da questi minuscoli gamberi possa facilmente crepare i vetri degli acquari.

Il Gamberetto pistola può anche essere chiamato Symbiosis Shrimp e Pistol Shrimp [gamberetti Pistol]. Si trovano una varietà di colori e dimensioni. Il gamberetto pistola non è facilmente sessuato, ma i maschi di molte specie si pensa abbiano un pincher (chela pistola) più grande. Il Gamberetto pistola può essere facilmente confuso con Mantis Shrimp se giudicato dal solo suono. A differenza del Gambero Mantis, non è nocivo e non rappresenta una minaccia nel serbatoio, con la possibile eccezione di gamberetti più piccoli.

Il nome Shrimp simbiotica deriva dal rapporto ugualmente vantaggioso il gamberetto pistola ha con ghiozzi (ad esempio, Amblyeleotris o Stonogobiops). Il ghiozzo, con una vista migliore, mette in guardia i gamberetti di predatori. I gamberi condividono il suo cibo con il ghiozzo. A seconda della specie, Snapping Shrimp può avere anche rapporti simbiotici con spugne, coralli, o anemoni (ad esempio, Bartholomea annulata).

È vantaggioso per l’acquario la sabbia. Prospera in ambienti con sabbia, grotte scavate nella roccia, e la luce fioca. Se in coppia, spesso uno fa la guardia alla tana, mentre l’altro è dentro. Il Gambero Snap è intollerante al rame o ad alti livelli di nitrati, ha bisogno di un corretto livello di iodio nell’acqua per una corretta muta.

Gamberetto pistola accetta cibi liofilizzati e congelati e tablet integratori per le alghe dell’acquario.

Snapping Shrimp - Alpheus sp - Knallkrebs, Pistolenkrebs

Snapping Shrimp – Alpheus sp – Knallkrebs, Pistolenkrebs

Pericolosità per l’uomo

L’Alpheidae sembra innocuo ma in realtà, per quello che abbiamo osservato nell’articolo, non lo è affatto. Anche, come abbiamo già osservato, maggiori dimensioni rende inerte la capacità del gambero di stordire sparando con la sua pinza modificata è consigliabile non farsi colpire a distanza ravvicinata dalla bolla.

Note

Abbondanza:
Nonostante la loro tendenza ad essere ascoltati e non visti, gli studi di campionamento indicano che Alpheus heterochaelis è generalmente tra i decapodi numericamente dominanti all’interno dei suoi habitat preferiti. Si è notato in un periodo, abbondanza della popolazione di A. heterochaelis  la cui densità era più alta nei primi mesi estivi rispetto alla fine di luglio dove si è registrata una scarsa densità.

Il gambero pistolero (Alpheus heterochaelis), a dispetto delle sue dimensioni, è uno degli animali più rumorosi dei mari. Quando in colonie, i gamberetti “sparano” possono interferire con il sonar e la comunicazione subacquea. I gamberi della famiglia Alpheidae, quindi, sono una delle principali fonti di rumore nell’oceano.

I sottomarini militari hanno spesso sfruttato l’intensità del suono prodotto delle colonie di Pistol Shrimp nascondendosi all’interno di esse per confondere i sonar dei sottomarini nemici, in quanto sembra che il rumore prodotto da questi affascinanti animaletti sia in grado di nascondere persino quello prodotto da un sommergibile in navigazione.

Pistol strimp, Alpheus heterochaelis, gambero pistola

Pistol strimp, Alpheus heterochaelis, gambero pistola

Gambero pistola tigre, bellulus Alpheus, una specie di Gambero dei ghiozzi

I gamberi tigre pistola o Alpheus bellulus appartiene alla famiglia di snapping shrimp

Alpheus bellulus può crescere a una dimensione fino a 4 a 5 cm, non compresi antenne. Il corpo è robusto e opaco. Il colore del corpo di fondo è giallastro, giallo, bianco o chiaro. I motivi disegnati sul carapace, addome e la coda sono irregolari ma simmetrici, la loro colorazione varia dal marrone chiaro, marrone viola all’arancione brunastro. Le zampe sono fasciati con gli stessi colori del corpo e sono coperte da setole corte. Le antenne sono di colore rosso. Le chele sono fasciate, con una delle chele più grande e modificata in un’arma potente. Chiudendo a velocità estrema, la chela espelle una bolla d’aria a più di 100 km all’ora (62,1371 miglia per ora) verso la preda. Questa azione è accompagnata da un forte scoppio. Questa potente arma sonica crea un’onda d’urto violenta che può uccidere o mettere fuori la preda che potrebbe essere un altro gamberetto o un piccolo pesce che passa vicino all’Alpheus bellulus.
Vive in simbiosi con i ghiozzi , come specie di Amblyeleotris e Cryptocentrus .
Classificazione scientifica
Kingdom: Regno: Animalia Animalia
Phylum: Phylum: Arthropoda Arthropoda
Subphylum: Subphylum: Crustacea Crustacea
Class: Classe: Malacostraca Malacostraca
Order: Ordina: Decapoda Decapoda
Infraorder: Infraordine: Caridea Caridea
Family: Famiglia: Alpheidae Alpheidae
Genus: Genere: Alpheus Alpheus
Species: Specie: A. bellulus A. bellulus

Gambero pistola tigre, bellulus Alpheus, una specie di Gambero dei ghiozzi

Gambero pistola tigre, bellulus Alpheus, una specie di Gambero dei ghiozzi

Distribuzione ed habitat

Alpheus bellulus può essere trovato in acque tropicali della zona Indo-Pacifico occidentale.

Alpheus bellulus ama la sabbia, substrato fangoso e detritico in acque poco profonde fino a 20 metri.

Bellulus Alpheus -gambero pistola tigre - Gambero dei ghiozzi

Bellulus Alpheus -gambero pistola tigre – Gambero dei ghiozzi

Alimentazione

Alpheus bellulus si nutre di crostacei e piccoli pesci.

Comportamento
Vive in tane in simbiosi con alcune specie come il ghiozzo Cryptocentrus cinctus, Amblyeleotris guttata o Stonogobiops Yasha. Il gambero scava e mantiene le tane che sono le tane per entrambi gli animali. Ed il ghiozzo è come una sentinella che avverte in caso di potenziale pericolo, perché il gambero ha scarsa visione.

In acquari

E’ uno dei più popolari gamberetti pistola in acquario marino in quanto ha un temperamento tranquillo è poco costoso e non richiede cure complicate.

Note
Gamberetto tigre [shrimpgoby] e ghiozzo. Quando si parla di gamberetti pistola comuni che entrano regolarmente il commercio, il pistola tigre è sicuramente in cima alla listaIl Tiger Snapping Shrimp può anche essere chiamato Symbiosis Shrimp e Snapping Shrimp. Il nome Symbiotic Shrimp viene dal rapporto ugualmente vantaggioso con la simbiosi con i ghiozzi.

Pistol Shrimp di Randall

Randall’s Pistol Shrimp, nomi comuni: Pistol Shrimp di Randall è anche comunemente noto come Candy Stripe Shrimp, Red Banded Pistol Shrimp e Candy Pistol Shrimp.
Red banded pistol shrimp

Red banded pistol shrimp

Tassonomia: Pistol Shrimp di Randall appartiene al Regno Animalia, phylum degli Artropodi, classe Crustacea, Ordine Decapoda, Famiglia Alpheidae, Genere e specie Alpheus randalli.

Nomi scientifici: Il nome scientifico di Pistol Shrimp di Randall è Alpheus randalli.

Origine o area di ripartizione naturale: Alpheus randalli proviene dalla regione Indo-Pacifico, compreso il Pacifico Occidentale.

Dimensioni: Gambero pistola di Randall può crescere fino ad una dimensione di circa 1,50 pollici.

Colore: colori rossi e bianchi. Alpheus randalli è una bel gamberetto che ha macchie rosse e bianche sul suo corpo. Le linee sottili corrono lungo il corpo e gli artigli; le zampe sono di colore giallo.

 Simbiotica tra gamberetto di Randall Ghiozzo Amblyeleotris randalli
Simbiotica tra gamberetto di Randall - Ghiozzo Amblyeleotris randalli

Simbiotica tra gamberetto di Randall – Ghiozzo Amblyeleotris randalli

Habitat:
Nel suo habitat naturale si trova nelle grotte, baie o lagune presenti di macerie sul fondo.
Pistol Shrimp di Randall ha associazione simbiotica con un ghiozzo, soprattutto Stonogobiops o Amblyeleotris. Il ghiozzo ha una buona vista e quindi, mette in guardia il gambero per qualsiasi predatore in avvicinamento in cambio di cibo che forniscono al ghiozzo ed il cunicolo che Pistol Shrimp di Randall scava per entrambi.
Alpheus randalli ha un artiglio speciale o pinza che viene usata contro qualsiasi intruso o anche prede. L’appendice rende un suono di scatto forte, come quella di una pistola, quando si apre o si chiude e penetra l’esoscheletro di crostacei.
Pistol Shrimp di Randall è notturno in abitudine ed è quindi, attiva di notte.
Red Banded Pistol Shrimp

Red Banded Pistol Shrimp

In acquario
Compatibilità: Pistol Shrimp di Randall non è aggressivo nei confronti degli altri invertebrati marini dell’acquario.
Temperatura dell’acqua: 70-81 gradi Fahrenheit o 22-27 gradi Celsius.
Peso specifico di acqua: 1,023-1,025.      pH dell’acqua: 8,10-8,40.
Per ospitare Pistol Shrimp di Randall, si dovrebbe avere un acquario marino tipo di barriera con molta sabbia e ghiaia per dare la possibilità ai gamberetti di scavare.
Per a
mbientarsi Alpheus randalli richiede acclimatazione lenta, un minimo di due ore.
Tenere dei ghiozzi in acquario marino per servire come ospite per Pistol Shrimp di Randall. Le varietà di ghiozzi sono Hi Fin Red Banded Goby, Yasha Hase e Yellow Watchman Goby.
Alimentazione e nutrizione: Alpheus randalli è carnivora mangia pezzi di carne e detriti.
Vantaggi: è uno scavatore e si nutre di detriti, pulizia così per l’acquario marino di materie organiche deperibili.
Cura:
Pistol Shrimp di Randall è facile da mantenere. La fluttuazione improvvisa del pH e / o la temperatura, nitrati e rame in qualsiasi forma nel vostro acquario marino possono risultare letali per Pistol Shrimp di Randall.
Aggiungere iodio e calcio come integratori alimentari per Alpheus randalli per lisciare il suo processo di muta.
Shrimp e goby (Gamberetto e ghiozzo)

Shrimp e goby (Gamberetto e ghiozzo)

Synalpheus-stimpsoni – Gamberetto pistola di Stimpson

Questi gamberetti non molto rari, ma sono raramente visibili. La ragione di ciò è che vivono sotto Crinoidi.

Crinoidi, o Feather Stars-stelle piuma (come sono anche noti) sono echinodermi. Ce ne sono molti a Lembeh, ma questi gamberetti sembrano vivere solo sotto quelli di colore arancione.

È possibile con molta attenzione capovolgere i crinoidi per vedere queste meravigliose creature.

Synalpheus-stimpsoni - Gamberetto pistola di Stimpson

Synalpheus-stimpsoni – Gamberetto pistola di Stimpson

Essi sono chiamati ‘snapping’ shrimp (scattare‘ gambero), in quanto possono fare lo schiocco’ con le loro grandi pinze per creare un forte rumore. Come si può vedere, una pinza è sempre molto più grande rispetto all’altra. Si può anche vedere che può essere sia la pinza destra o sinistra che sia quella grande. Questa coppia ha un partner con una pinza grande sinistra e l’altro con una grande pinza destra. OSSERVARLI  NEL VIDEO:

Bullseye Pistol Shrimp – Alpheus soror

Alpheus soror è una specie di gamberetti della famiglia del Alpheidae. Il nome scientifico della specie è stato pubblicato nel 1999 da Bruce valido.

Dimensione massima: 2
Dieta: Omnivore
Origine: Caribbean
Famiglia: AlpheidaeSpecie: Shrimp

Il Gambero Bullseey è spesso comunemente chiamato Blue Spot Snapping Shrimp ed in tedesco Augenfleck-Knallkrebs ed in francese crevette pistolet . Il gambero Bullseye pistola può fare un clic o suono di “schiocco” da un’appendice (chela modificata)quando si muove e viene aperta o chiusa e l’acqua viene espulsa.

Bullseye Pistol Shrimp - Alpheus soror

Bullseye Pistol Shrimp – Alpheus soror

Classificazione scientifica
Empire : Animalia (Animali)
Tribe : Arthropoda ( artropodi )
Class : Malacostraca
Order : Decapoda
Famiglia : Alpheidae
Genere : Alpheus
Nome scientifico
Alpheus soror
Bruce, 1999
Colorazione:

Arancione, bronzo, Blu – Il Gambero Bullseye pistola ha il corpo color giallo / arancio  luminoso; gli artigli sono viola ed un punto blu su ciascun lato del corpo.

Alimentazione

Onnivoro

Acquario

 il Gambero Bullseye pistola è un abitante dell’acquario estremamente utile che manterrà il substrato setacciato e manterrà l’acquario pulito e privo di qualsiasi cibo non consumato. Inoltre, a differenza del Mantis Shrimp (Gambero Mantis), non è dannoso per altri invertebrati o pesci e non rappresentare una minaccia nell’acquario, con la possibile eccezione di piccole specie di gamberetti. Mentre alcuni gamberetti pistola hanno rapporto simbiotico con ghiozzi, il Gambero Bullseye pistola non è noto per questo e tende a vivere da solo e si muoverà tutto su l’acquario.

Acquario Livello: substrato & Rocce; Vasca acquario Dimensione minima: 12 galloni (circa 50 lt)
Scogliera Compatibile: con cautela
Condizioni dell’acqua: 72-78 F, dKH 8-12, sg 1,020-1,025, pH 8,1-8,4
  Cura Livello: Facile
Temperamento: tranquillo

Bullseye Pistol Shrimp - Alpheus soror

Bullseye Pistol Shrimp – Alpheus soror

Shrimp Bullseye Pistol prosperano in ambienti con sabbia, grotte rupestri, ed ‘illuminazione fioca; tuttavia, dopo un certo periodo diventeranno abbastanza abituati all’illuminazione dell’acquario e usciranno per il cibo durante le ore diurne. Il gambero Bullseye pistola è un eccellente scavatore e sarà costantemente a scavare nel substrato dell’acquario in cerca di resti di cibo e le alghe. Questa specie è nota anche per lo scavo grotte in cui andrà a dormire o si ritirerà nel caso si sentisse minacciato. In realtà, se tenuto in coppia, uno farà spesso la guardia alla tana, mentre l’altro è dentro. Il gambero pistola è intollerante ad alti livelli di rame o di nitrati ed ha hanno bisogno di un corretto livello di iodio nell’acqua di promuovere una corretta muta.

Il Gambero Bullseye pistola è un vero onnivoro: pulisce il substrato dell’acquario e di barriera per i resti di alimenti carnosi o alghe; accetterà alcuni liofilizzati, alimenti carnosi congelati o a fiocco o compresse sul fondo, così come scavenge per alghe e avanzi di alimentazione dei pesci. La quantità e la frequenza del rilascio di cibo dipenderà in gran parte dalla quantità di scarti alimentari disponibili dei pesci; tuttavia, del mangime supplementare 2-3 volte a settimana sarà probabilmente necessario.

Alpheus armatus (pistol strimp)

Alpheus armatus è una specie di gamberetti della famiglia del Alpheidae. Il nome scientifico della specie è stato pubblicato nel 1901 da Rathbun valido.

Classificazione scientifica
Empire : Animalia (Animali)
Tribe : Arthropoda ( artropodi )
Class : Malacostraca
Order : Decapoda
Famiglia : Alpheidae
Genere : Alpheus
Tipo
Alpheus armatus
Rathbun 1901

 

Alpheus armatus -pistol strimp

Alpheus armatus -pistol strimp

Alpheus armatus -pistol strimp

Alpheus armatus -pistol strimp

Video

Pistol shrimp blowing a blast of water a speed of 100km/h with temp 9900C

Slow motion pistol shrimp attack hits 4000⁰C – Si e Sam cercano di scoprire solo quello che succede su quel lasso di tempo molto piccolo.



“Articolo a scopo didattico-istruttivo, divulgativo, informativo e ricreativo“

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.