Antonio Mirabella: un palermitano tra i ghiacci

Antonio Mirabella e’ un naturalista nato a Palermo. Attento osservatore della natura, si è avvicinato alla fotografia  naturalistica sin dall’adolescenza. Si è laureato presso l’Università degli Studi di Palermo in Scienze Naturali con una tesi sperimentale in Botanica Sistematica. Ha conseguito un Master post-lauream in Rinaturazione ed Ingegneria Naturalistica e Ambientale presso la stessa Università. Frequenta il Dip. di Biologia Ambientale e Biodiversità di Palermo, dove svolge attivita’ di Ricerca in Risorse Vegetali. La sua figura professionale è rivolta alla divulgazione scientifica. Ha curato nel 1997 un erbario ostensivo esposto tutt’oggi all’interno dei rifugi del Club Alpino Siciliano (Pa). Collabora, durante i mesi estivi, con il Giardino Botanico Alpino Francese di Chanousia (La Thuile) in alta Savoia.

Ha curato la sala permanente dell’Erbario Ostensivo del Museo Civico Nicola Barbato del Comune di Piana degli Albanesi (Pa), l’allestimento delle vetrine del Museo delle Palme dell’Orto Botanico di Palermo e la Sala Museale Naturalistica del Parco Rucamanque dell’Università della Frontera in Cile. Nel 2005 è incaricato della progettazione ed allestimento della sala  Life dell’Ente Parco delle Madonie e della pubblicazione divulgativa sull’Abies nebrodensis per conto dello stesso ente. Dal 2009, attraverso un protocollo d’intesa con la Fondation Grand Paradis di Cogne (Aosta), organizza in partnership con l’ente, stage naturalistici nel Parco Nazionale Gran Paradiso, rivolti agli studenti delle scuole italiane.

sx, Antonio Mirabella e Luisa Vuillermoz

Da novembre 2009 a Marzo 2010, si è trasferito in Sudamerica  presso l’Università della  Frontera  di Temuco nel cuore del Cile. Ha collaborato con Explora CONICYT Cile (Commissione Nazionale di Ricerca Scientifica e Tecnologia), in qualita’ di docente nelle attivita’ di Educazione Ambientale. Ha condotto ricerche presso i parchi naturali Rucamanque, Huerquehue, Conguillìo nelle Ande. Si e’ recato in Terra del Fuoco nel Parco Naturale Torres del Paine, osservando e studiando gli ambienti steppici della Patagonia. Ha partecipato alla Campagna Antartica 2010 recandosi nel Continente Bianco. Ha navigato il Canale Beagle e lo stretto di Magellano studiando i boschi piu’ meridionali del pianeta. Dal 2012 è componente del Comitato di Indirizzo Strategico denominato – Osservatorio della  biodiversità – quale rappresentante dell’Arpa Sicilia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.