Banded Wobbegong Shark, Orectolobus halei

Nomi comuni: Banded wobbegong, wobbegong Ornato (errore di identificazione).

Nome latino: Orectolobus halei

Famiglia: Orectolobidae

Identificazione:

Una specie di grandi dimensioni di Wobbegong senza tubercoli verrucose sulla testa o il corpo, quattro gruppi di lobi cutanei (lembi cutanei) al di sotto e davanti agli occhi su ogni lato della testa; non lobi dermici sul mento; nasale barbi più vicino alla bocca ramificato; cinque a sei lobi nel secondo gruppo preorbital (raramente quattro), con lobi alle estremità di solito più lunghi e ramificati; grandi gruppi postspiracular ramificati.

Coperto in un intricato schema dominato da nove selle scure irregolari bordato con linee nere seguite da colorazione grigiastra. Marrone chiaro e grigio freckle-come macchie tra selle ..

Finora si riteneva che la forma adulta del Wobbegong Ornate (O.ornatus), il Wobbegong Banded è stata recentemente elevata al rango di specie.

Dimensioni: Per almeno 206 cm.

Habitat: temperate scogliere e baie. Intertidal a 100m.

Abbondanza e distribuzione: New South Wales a Western Australia.

Comportamento:   Un agguato predatore. Rimane immobile, con struttura in fusione reef fino a piccoli pesci nuotano nel raggio d’azione sorprendente. Poi, si apre rapidamente in bocca, succhiando la sua preda. Caccia attivamente a notte per polpi, granchi e altri squali.

Riproduzione: ovovivipari.

Osservazioni:


Specie simili: Ci sono sette specie descritte e alcune specie non descritte di wobbegongs. La maggior parte si distinguono per la configurazione bilanciere e marcature. Il wobbegong strettamente legato ornate ha ramificato lobi dermici post-spiracular.

Orectolobus halei, che è regionale simpatrica con S. tentaculatus, O. maculatus, O. wardi, O. hutchinsi, e due specie non descritte di Orectolobus off WA, possono essere distinti da queste specie dalla combinazione del numero di lobi dermici, modello a colori e l’assenza di tubercoli. Orectolobus hutchinsi ha sottili lobi postspiracular ramificati (ampio e ramificato in O. halei e O. maculatus) e un distintivo giallo colorazione bruna parte superiore del corpo ben definiti, selle marrone più scuro contenenti segni più chiari che manca di anelli e le macchie biancastre (a differenza di O. ornatus e O. maculatus) (prec et al., 2006). Sutorectus tentaculatus ha grandi tubercoli arrotondati sia la testa e il corpo, non presente negli adulti, di altri membri della famiglia Orectolobidae. Orectolobus maculatus ha sei a dieci lobi dermici, O. wardi ha ramificato barbigli nasali, mentre O. halei ha cinque lobi cutanei e ramificati barbi nasali. Orectolobus wardi ha un semplice schema a colori con un minor numero di macchie scure, mentre O. maculatus e O. halei hanno un modello più elaborato di macchie variegate e selle. Orectolobus maculatus ha macchie bianche Oshaped e le macchie bianche che sono assenti in O. halei.

Da:

Ridescrizione di due specie di wobbegongs (Chondrichthyes: Orectolobidae). Con elevazione di Orectolobus halei Whitley 1940 a livello di specie CHARLIE HUVENEERS 2006.

Reazione ai subacquei: rimane a riposo basandosi su camouflage se non molestato. È stato segnalato per avere subacquei morsi che è diventato troppo vicino alla sua bocca, anche quando non è disturbato.

Logistica Diving: Il Wobbegong Banded è una specie comunemente incontrati a New Sout Wales. Un punto di immersione, con una popolazione abbondante è Rock Fish. Roccia Dive Fish in NSW organizzare escursioni giornaliere verso questo sito. Grigi, squali nutrice Wobbegongs Ornato e raggi grande toro si possono incontrare anche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.