Blue Grotto Springs Florida ,Grotta Azzurra Florida, video Blue Grotto

Blue Grotto Springs Florida ,Grotta Azzurra Florida

Blue Grotto Springs Florida ,Grotta Azzurra Florida

Blue Grotto Springs Florida , Grotta Azzurra

 il nostro video

Al Blue Grotto Springs (Williston, Fl) in Florida è possibile effettuare un’ immersione fuori dal comune e direi davvero una esperienza indimenticabile.

Noi di *Filmati Di Mare* il 29/12/2012 abbiamo visitato questo sito d’immersione effettuando due tuffi. Il Blue Grotto Springs ci è apparso come uno dei tanti laghi d’acqua dolce di cui la Florida è ricchissima. In particolare lo specchio d’acqua visibile prima d’immergersi non è molto largo circa 24 metri (80 ft) per 6 metri (20 ft).

Vi mostreremo le foto che abbiamo scattato ed anche alcune immagini video e vi descriveremo i particolari.                                                                        *Ser*

Blue Grotto Springs Florida ,Grotta Azzurra Florida - lo specchio d'acqua

Il Blue Grotto Springs si trova a circa 2 ore di distanza da Orlando, da dove siamo partiti, nella parte nord della Florida sopra Tampa ed zona interna tra l’Oceano Atlantico ed il Golfo del Messico, ma piu’ verso quest’ultimo (la cartina mostra il punto esatto ed anche quella satellitare  e’ esaustiva). Dopo aver percorso la I 75 ed alcune statali, a Williston, FL, 32696, us – ci si addentra in zona molto ricca di vegetazione fino ad arrivare alla meta.

Blue Grotto Springs Florida ,Grotta Azzurra Florida

Subito si nota l’atmosfera del suo parco. Spaziosi giardini ben curati si estendono in tutte le direzioni sotto l’ombra di alte quercie, vecchie di decenni. C’è un ampio parcheggio – tutto questo immediatamente adiacente all’acqua. La struttura per l’accoglienza dei subacquei è semplice e tutto sommato si integra bene con l’habitat (tutto è in legno): un ufficio, tanti gazebi numerati di varie grandezze e con numero adeguato di tavoli da picnic con forni barbecue per pasti pre o post-immersione e panche adeguate secondo il numero di sub dei vari gruppi (si ci prepara ai tavoli, poi le pinne si calzano al pontile galleggiante per l’ingresso in acqua: a pochissima profondita’ vi sono altre piattaforme in legno). 

Blue Grotto Springs Florida ,Grotta Azzurra Florida: Uno scorcio del parco

Blue Grotto Springs Florida ,Grotta Azzurra Florida

Sul lato opposto del parcheggio è un open-air volley, a disposizione di tutti gli ospiti Grotta Azzurra. Più vicino l’ingresso vi sono i bagni dipinti a colori, separati per uomone donna con spogliatoi e docce calde. Anche se un dispositivo di lavaggio non è davvero necessario dopo l’immersione nella Grotta Azzurra che è di acqua dolce sorgiva e pulita, se  accidentalmente le attrezzature dovessero sporcarsi di sabbia o limo è possibile lavarle in un certo numero di stazioni per il risciacquo.

Come parte del processo di registrazione, il personale del diving ed il proprietario che è sempre molto cordiale, mostrano ai subacquei un breve video di orientamento molto istruttivo e divertente. Il video racconta tutto il necessario che i subacquei devono sapere per ottenere il massimo dalla loro visita a Grotta Azzurra. Esso copre molte importanti procedure di sicurezza d’immersione in caverna, come il mantenimento due terzi di aria come riserva per uscire ed illustra i percorsi per profondità ed il sistema installato in modo permanente per l’orientamento continuo (cime). Definisce inoltre ai sub come contribuire a preservare la visibilità eccezionale per gli altri.

Blue Grotto Springs Florida ,Grotta Azzurra Florida

Situato nel cuore della Florida primavera-diving paese, Grotta Azzurra offre opportunità di immersione mozzafiato per esploratori subacquei di quasi tutti i livelli di esperienza. A causa della natura unica di questo sito e gli sforzi del management per fare immersioni  il più sicuro umanamente possibile, i subacquei che visitano non hanno bisogno di particolare preparazione Cavern Diver o certificazione per entrare in questo regno sotterraneo. Proprio come nelle vicine caverne Ginnie primavera (Ginnie Springs Caves), Den Diavolo (Devil’s Den) e Spring Paradiso, tutto ciò che serve è il buon senso e la volontà di seguire le regole di sicurezza importanti.

Blue Grotto Springs Florida rimane quasi sempre cristallino, anche quando la visibilità nei siti, sopra enunciati, della zona sono stati colpiti da inondazioni stagionali, elevato livello delle acque o del traffico subacqueo. Grazie ad un sistema di filtraggio unico, la visibilità a Grotta Azzurra supera generalmente 10 metri e può raggiungere i 20.

Blue Grotto Springs Florida ,Grotta Azzurra Florida

Indicazioni:

Grotta Azzurra si trova a ovest di Williston in alternativa degli Stati Uniti 27. Prendere la I-75 (uscita 74), se si sta andando verso sud o uscire 70 se viaggia verso nord. Vai a ovest sulla Hwy 121 o Hwy 27. Una volta che si arriva a dirigersi a ovest del centro di Williston alternativa Hwy 27. Grotta Azzurra è a circa 4-5 miglia oltre il centro commerciale e la torre d’acqua sul lato sinistro della strada. Basta guardare il segno Grotta Azzurra sulla strada e girare a sinistra sulla strada sterrata.

La Grotta

Blue Grotto Springs Florida ,Grotta Azzurra Florida

Blue Grotto Springs Florida ,Grotta Azzurra Florida

Blue Grotto Springs Florida ,Grotta Azzurra Florida - Diagramma

Blue Grotto Springs Florida è una voragine, depressione a forma d’imbuto (dolina), l’acqua sorgiva è straordinariamente limpida. Mentre si guarda giù nell’acqua, la prima  cosa che appare ai subacquei è la sua estrema chiarezza. In realtà così ci è apparsa anche in immersione sia nella parte alla luce del sole sia in quella immediatamente più profonda dove si ha l’effetto grotta azzurra e sia in profondità nel buio.

Constatare, poi, dalle nostre immagini fotografiche e dai tracciati video che non fosse proprio così ….. è stata una sorpresa. Le nostre camere hanno visto ciò che non appariva ad occhio nudo: l’acqua è davvero cristallina, ma era pieno di pulviscolo causato dai subacquei che ci avevano preceduti nel tuffo e che avevano sollevato limo e sedimento. Almeno il 70% delle nostre riprese è stato non utilizzabile! Il miglior consiglio è quello di visitare Blue Grotto Springs in mezzo alla settimana e non di sabato come abbiamo fatto noi e comunque immersioni o la mattina presto o nel tardo pomeriggio. Durante le lezioni dei vari corsi nei fine settimana la visibilità si degrada molto rapidamente.

Blue Grotto Springs Florida ,Grotta Azzurra Florida

La temperatura dell’acqua è inferiore a quella degli anni ’70 in tutta la caverna, quindi la maggior parte dei subacquei ha bisogno di una muta da 5mm. L’acqua oggi rimane stabile a 72 F (22 gradi). Non ci sono correnti nè termoclini. La grotta ha un pò di vita acquatica: varie specie di  pesci tra cui i pesci gatto e tartarughe d’acqua dolce molto socievoli. Il fondo della grotta è ricoperto di conchiglie fossili.

La profondità massima è di 100 piedi (circa 33 mt). Entrando nel “lavandino” ci sono piattaforme di legno a più livelli per corsi per la formazione di diverse classi Open Water, un ottimo sistema per non toccare e disturbare il fondo sollevando sentimento. Poi si incontra una caverna molto grande, bacino zona, e una grotta con una linea guida. E’ una buona esperienza per coloro che vogliono provare un’esperienza grotta.

Blue Grotto Springs Florida ,Grotta Azzurra Florida

Blue Grotto Springs Florida ,Grotta Azzurra Florida

Blue Grotto Springs Florida ,Grotta Azzurra Florida

Blue Grotto Springs Florida ,Grotta Azzurra Florida

Verso il lato destro, sopra la roccia vi è il simbolo della pace del 1960, poi ripidamente si scende lungo la linea guida che poi gira a schiena verso l’alto. A questo punto, dove si va dopo dipende dalla visibilità. (Una linea luminosa in polipropilene giallo ad una profondità di circa 50 ft taglia in due il percorso guida. Come indicato nel video di orientamento, i subacquei meno esperti  dovrebbero limitare la loro penetrazione a questo punto) Anche così, tuttavia, saranno ancora arrivare a vedere tutte le caratteristiche più impressionanti Blue Grotto Il fondo della caverna è appena al di sotto, ma pieno di detriti verde. Anche quando è cristallino è difficile rimanere in linea in quanto il fondo è a pochi metri. Anche se è chiaro, visitare la parte inferiore solo se si è sicuri del controllo dell’assetto. Se si solleva molto limo, sarete lontani dalla linea guida. Ad una profondità di 30ft vi è una campana d’aria (con aria compressa per la respirazione) è situata sul soffitto della caverna: si può togliere la maschera e respirare una boccata d’aria fresca. Proseguendo, vi è un grande albero che scende ad un angolo di 90 gradi. A circa 90 ft si incontra limo che può essere facilmente smosso.

Blue Grotto Springs Florida ,Grotta Azzurra Florida - La campana d'aria

A 35 ft vi sono potenti fari subacquei fissati alla roccia calcare, per illuminare la parte superiore di questo sito in modo il sub abbia una vista perfetta. Dopo aver ammirato la Grotta Azzurra immersione continua a scendere con il vostro compagno di immersione a 70 ft di roccia, dove c’è il simbolo della pace e l’inizio caverna. Questa roccia calcarea è stata segnata molti anni fa con il simbolo della pace 1960 ed è una grande opportunità di foto. Discendente la roccia passato la “pace” è l’inizio di una linea permanente guida gialla che porta ad una roccia a forma di mezzaluna.

Blue Grotto Springs Florida ,Grotta Azzurra Florida

Come si esce verso l’alto sopra la grande roccia, c’è una fessura vale la pena esplorare a destra. Come in Den Diavolo, le pareti alle profondità intermedie hanno molti fossili di conchiglie di piccole dimensioni.

La nostra immersione è terminata e pensiamo che anche i lettori hanno potuto avere la sensazione di essere in acqua con *Filmati Di Mare*

Blue Grotto Springs Florida ,Grotta Azzurra Florida

Le nostre due Guide

Blue Grotto Springs Florida - La nostra guida: Deve

Blue Grotto Springs Florida - La nostra guida: Tood

il nostro video

IN ALLESTIMENTO

Nota:

per tutte le gallery dell’articolo: cliccando sulle singole foto le vedrete a tutto schermo ed ad alta risoluzione (una volta che avrete la foto in grande con un ulteriore clik vi è uno zoom per vedere meglio alcuni  dettagli)

Gallerie fotografica

Galleria foto l’esterno del lago

Blue Grotto Springs Florida ,Grotta Azzurra Florida: Con l'attrezzatura indossata in braccio pinne e camere ci dirigiamo al lago per immergerci

Blue Grotto Springs Florida ,Grotta Azzurra Florida: Con l'attrezzatura indossata verso il lago per il tuffo

Blue Grotto Springs Florida ,Grotta Azzurra Florida: Con l'attrezzatura indossata verso il lago per il tuffo

Blue Grotto Springs Florida ,Grotta Azzurra Florida: A sinistra della pedana

Blue Grotto Springs Florida: bordo a sinistra del lago. Ancora più a sinistra vi sono le potenti pompe

Blue Grotto Springs Florida: a sinistra vi sono le potenti pompe. si vede Il canale di scorrimento delle acque pulite

Blue Grotto Springs Florida ,Grotta Azzurra Florida: Vista dal lago della discesa

Blue Grotto Springs Florida ,Grotta Azzurra Florida: Vista dal lago della discesa

Blue Grotto Springs Florida ,Grotta Azzurra

Blue Grotto Springs Florida ,Grotta Azzurra

Blue Grotto Springs Florida ,Grotta Azzurra

Blue Grotto Springs Florida ,Grotta Azzurra

Blue Grotto Springs Florida ,Grotta Azzurra

Blue Grotto Springs Florida ,Grotta Azzurra

Blue Grotto Springs Florida ,Grotta Azzurra

Blue Grotto Springs Florida ,Grotta Azzurra

Blue Grotto Springs Florida ,Grotta Azzurra

Blue Grotto Springs Florida ,Grotta Azzurra

Blue Grotto Springs Florida ,Grotta Azzurra

Blue Grotto Springs Florida ,Grotta Azzurra

Blue Grotto Springs Florida ,Grotta Azzurra

Blue Grotto Springs Florida ,Grotta Azzurra

Blue Grotto Springs Florida ,Grotta Azzurra

Blue Grotto Springs Florida ,Grotta Azzurra Florida

 Galleria foto: La fauna

(“Passeggiando” nel bacino alla luce del sole: fauna, flora, le pedane per i corsi sub e la vita sotto di esse e……. )

Blue Grotto Springs Florida ,Grotta Azzurra Florida

Blue Grotto Springs Florida ,Grotta Azzurra Florida: pesce gatto

Blue Grotto Springs Florida ,Grotta Azzurra Florida: pesce gatto

Blue Grotto Springs Florida ,Grotta Azzurra Florida: pesce gatto

Blue Grotto Springs Florida ,Grotta Azzurra Florida: pesce gatto

Blue Grotto Springs Florida ,Grotta Azzurra Florida: pesce gatto

Blue Grotto Springs Florida ,Grotta Azzurra Florida

Blue Grotto Springs Florida ,Grotta Azzurra Florida

Blue Grotto Springs Florida ,Grotta Azzurra Florida

Blue Grotto Springs Florida ,Grotta Azzurra Florida: le pedane subacquee

Blue Grotto Springs Florida ,Grotta Azzurra Florida: le pedane subacquee

Blue Grotto Springs Florida ,Grotta Azzurra Florida: le pedane subacquee

Blue Grotto Springs Florida ,Grotta Azzurra Florida: Sotto le pedane subacquee

Blue Grotto Springs Florida ,Grotta Azzurra Florida: Sotto le pedane subacquee

Blue Grotto Springs Florida ,Grotta Azzurra Florida: Sotto la piattaforma

Blue Grotto Springs Florida ,Grotta Azzurra Florida: Sotto la piattaforma

Blue Grotto Springs Florida ,Grotta Azzurra Florida: Sotto la piattaforma

Blue Grotto Springs Florida ,Grotta Azzurra Florida

Blue Grotto Springs Florida ,Grotta Azzurra Florida

Blue Grotto Springs Florida ,Grotta Azzurra Florida

Blue Grotto Springs Florida ,Grotta Azzurra Florida

Blue Grotto Springs Florida ,Grotta Azzurra Florida

Blue Grotto Springs Florida ,Grotta Azzurra Florida

Blue Grotto Springs Florida ,Grotta Azzurra Florida

Blue Grotto Springs Florida ,Grotta Azzurra Florida

Blue Grotto Springs Florida ,Grotta Azzurra Florida

Blue Grotto Springs Florida ,Grotta Azzurra Florida

Blue Grotto Springs Florida ,Grotta Azzurra Florida

Blue Grotto Springs Florida ,Grotta Azzurra Florida

Blue Grotto Springs Florida ,Grotta Azzurra Florida

Blue Grotto Springs Florida ,Grotta Azzurra Florida

Blue Grotto Springs Florida ,Grotta Azzurra Florida

Blue Grotto Springs Florida ,Grotta Azzurra Florida

Blue Grotto Springs Florida ,Grotta Azzurra Florida

Galleria foto: La grotta azzurra

(riprese dall’interno con sfondo l’esterno)

Blue Grotto Springs Florida : risalendo dalle buie profondità dell'imbuto, ecco apparire la luce e l'effetto "grotta azzurra"

Blue Grotto Springs Florida: "La Grotta Azzurra "

Blue Grotto Springs Florida: "La Grotta Azzurra "

Blue Grotto Springs Florida: "La Grotta Azzurra "

Blue Grotto Springs Florida: "La Grotta Azzurra "

Blue Grotto Springs Florida: "La Grotta Azzurra "

Blue Grotto Springs Florida: "La Grotta Azzurra "

Blue Grotto Springs Florida: "La Grotta Azzurra "

Blue Grotto Springs Florida: "La Grotta Azzurra "

Blue Grotto Springs Florida: L'uscita della Grotta Azzurra, ormai si intravede il bacino

Blue Grotto Springs Florida ,Grotta Azzurra Florida - La campana d'aria: foto dal suo interno

Blue Grotto Springs Florida ,Grotta Azzurra Florida - La campana d'aria

Galleria foto: Giù nel buio ……

Blue Grotto Springs Florida ,Grotta Azzurra Florida: Giù nel buio .......

Blue Grotto Springs Florida: a 12 metri delle terrazze con una serie di tane ed anfratti

Blue Grotto Springs Florida: a 12 metri delle terrazze con una serie di tane ed anfratti

Blue Grotto Springs Florida: a 12 metri delle terrazze con una serie di tane

Blue Grotto Springs Florida: a 12 metri delle terrazze con una serie di tane

Blue Grotto Springs Florida: a 12 metri delle terrazze con una serie di tane

Blue Grotto Springs Florida: a 12 metri delle terrazze con una serie di tane

Blue Grotto Springs Florida: a 12 metri delle terrazze con una serie di tane

Blue Grotto Springs Florida: a 12 metri delle terrazze con una serie di tane

Blue Grotto Springs Florida: a 12 metri delle terrazze con una serie di tane(aria delle bombole ferme in alto sulla roccia)

Blue Grotto Springs Florida: a 12 metri delle terrazze con una serie di tane(aria delle bombole ferme in alto sulla roccia)

Blue Grotto Springs Florida ,Grotta Azzurra

Blue Grotto Springs Florida: Ed ora giù lungo il cavo guida

Blue Grotto Springs Florida ,Grotta Azzurra

Blue Grotto Springs Florida ,Grotta Azzurra: un incontro a 25 metri

Blue Grotto Springs Florida ,Grotta Azzurra: un incontro a 25 metri

Blue Grotto Springs Florida ,Grotta Azzurra: un incontro a 25 metri

Blue Grotto Springs Florida ,Grotta Azzurra: in profondità

Blue Grotto Springs Florida ,Grotta Azzurra: in profondità

Blue Grotto Springs Florida ,Grotta Azzurra: in profondità

 

DA ELIMINARE

Blue Grotto Diving

Den Diavolo

 

Immersioni in zona Blue GrottoGrotta Azzurra

 

Luce del sole
Clear Water
Campana d'aria

 

Diagramma

“Articolo a scopo didattico-istruttivo, divulgativo, informativo e ricreativo“


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.