Campane e camere di osservazione

Nessuno sa con certezza quando, esattamente, la prima campana subacquea funzionale è stato utilizzato. Quello che sappiamo è che la gente ha cercato così di fronte a Cristo per conquistare le profondità delle acque. Molte di queste storie sono probabilmente solo leggende.

Un quadro francese del 13 ° secolo con Alessandro il Grande (356-323 aC), seduta in una botte di vetro sul fondo dell’oceano. Alexander voleva studiare i pesci. Secondo la leggenda vide un mostro marino così grande ci sono voluti 3 giorni l’animale a nuotare per la canna. (Forse è per questo che tira un viso così strano …)

Picture indiano del 16 ° secolo che mostra una scena simile.

Denis Papin

Molti campane di immersione sono stati processati nel corso degli anni. Avevano tutti lo stesso problema in comune: Come si arriva aria fresca verso la campana? Il Papin francesi è venuto con la soluzione nel 1689. Ha progettato una campana subacquea che è stato fornito con aria fresca attraverso tubi di gomma flessibili e soffietti. Un idea davvero fantastica, ma c’era un piccolo problema poco: il soffietto del suo tempo non aveva abbastanza forza per premere l’aria verso il basso per la campana. Bummer …..

Edmund Halley

Lo scienziato inglese Edmund Halley si avvicinò con una soluzione diversa nel 1690. Ha inventato un modo per forzare l’aria in pressione fino alla campana. Perché l’aria deve essere pressurizzato? Prendete un bicchiere, tenerlo a testa in giù e spingerla verso il basso in un secchio d’acqua. La pressione dell’acqua premere la quantità di aria insieme. Questo succede anche quando si abbassa una campana subacquea in acqua. Ogni 10 metri la pressione salirà di 1 atm / bar. Quando si riduce di 3 metri campana alta diving a 200 metri, lo strato residuo di aria all’interno della campana sarà di circa 15 centimetri! Halley attaccato barili vuoti alla campana subacquea. Un foro nella parte inferiore di questi barili lascia in acqua. Le canne sono state allegate alla campana subacquea di tubi flessibili. I subacquei possono lasciare che l’aria in girando un rubinetto. La pressione era pari alla quantità di acqua spostato dalla campana. In questo modo, la pressione all’interno della campana rimasta la stessa come l’acqua circostante. Halley ha cercato i suoi tempi invenzione più. Rimase sotto a 20 metri di profondità per oltre 1,5 ore senza subire conseguenze negative. Halley è venuto anche con piccole campane in modo da adattarsi alla testa subacquei, con alimentazione aria dalla campana subacquea. Tuttavia, ben presto scoprì che non era possibile respirare in acqua ad alta pressione circostante. John Lethbridge si avvicinò con il primo un’armatura diving.

John Smeaton

Il metodo di Halley è stata generalmente utilizzata fino al 1788 quando lo scienziato inglese John Smeaton ha inventato la prima pompa praticabile immersione con aria. Infine campana Papin potrebbe essere utilizzato! Come le pompe sempre più sono stati costruiti. Halley ha cessato l’attività e il metodo di Papin divenne il modo generale di ottenere aria fino a una campana subacquea. Papin non ha mai visto questo …..

Uno dei primi 19 ° secolo in legno campana subacquea. Alimentazione aria è organizzato attraverso soffietto su una nave di superficie.

Dal legno al ferro

Campane successivi sono stati fatti in ghisa e molto grandi e pesanti rispetto alle tradizionali campane di immersione. Fino a 12 operai a tempo potrebbe scendere in esso! Le campane continuato ad evolversi e nel 1840 sembravano enormi cubi di ghisa in cui gli uomini possano lavorare per giorni in quel momento. Erano abituati a gettare le basi porto e il faro, costruendo moli, porti approfondimento o la salvezza di relitti. In questi giorni non si sapeva molto sulla fisiologia dell’immersione. Molti uomini sono morti e nessuno sapeva perché. Senza saperlo questi uomini coraggiosi sono stati esposti alla malattia da decompressione.

Diving Bell sviluppi nel 20 ° secolo

Fino al 1930 circa, non era praticamente possibile realizzare i lavori subacquei con standard di attrezzatura per l’immersione a profondità maggiore che a 50 metri. Ciò è dovuto alle restrizioni del respiro-gas, per il quale è stata utilizzata l’aria. 

Per profondità maggiori corazzate diving tute erano tra l’altro usato, ma la mobilità è molto limitata a causa della crescente pressione dell’acqua sulle articolazioni. 

Diving-campane sono costruzioni, che si chiudono in alto e ai lati. Il fondo è aperto. La pressione dell’aria all’interno della campana viene mantenuta a pressione ambiente acqua sul fondo della campana, in modo che l’interno è mantenuto asciutto. Diving-campane in diverse forme e dimensioni sono stati utilizzati da secoli per salvare carichi e soddisfare subacquei costruzione di opere. Per evitare galleggiare e ribaltabile, campane immersione sempre essere pesante, e può essere utilizzato solo quando adeguata capacità di sollevamento è disponibile. Il ristoro dell’aria all’interno della campana avviene dalla superficie. In generale le immersioni campane sono elettricamente illuminate all’interno, fornito da un cavo dalla superficie e una comunicazione telefonica. .

Il cassone

A seconda della complessità e la durata del lavori subacquei, l’immersione-campana è stato collegato con la superficie per mezzo di una torretta, che è servita come aria-lock. Personale e le attrezzature potrebbero quindi passare la camera d’equilibrio nel loro cammino verso e dal diving-bell. Queste campane erano anche conosciuti come campane Caisson. Erano meno mobile e più difficile da usare rispetto alle campane ordinarie sopra descritte.

Osservazione Chambers


Siebe Gorman camera di osservazione


Dal 1920-s osservazione camere sono sviluppati, in cui un “subacqueo” può avvenire secondo normali condizioni atmosferiche di osservare certe situazioni, a maggiori profondità e di comunicare con la superficie e per dare indicazioni, ad esempio per piazzare esplosivi e manipolare una gru a benna.

Questi sviluppi sono stati più o meno una conseguenza delle attività di una società inglese (Risdon Beazly) e una ditta italiana (SORIMA), che furono occupate nel recupero di grandi quantità di metalli non ferrosi, acciaio e altre merci preziose, perso da azioni nemiche durante la Prima Guerra Mondiale.

In un primo momento l’azienda SORIMA iniziato con un abito Neufeldt & Kuhnke atmosferica, ma per motivi pratici l’uso di questo seme è stato abbandonato e sostituito da osservazione camere, costruito da produttori inglesi e italiani. Infatti queste erano strutture cilindriche, che possono essere immessi “subacqueo / osservatore” per mezzo di un coperchio. La camera è stata dotata di un paio di vista, porte. La fornitura di gas per il “subacqueo”, si è svolta per mezzo di apparecchi d’aria rigenerante.

La camera è stata abbassata e sollevata da un cavo d’acciaio da e per l’immersione del vaso sulla superficie. La comunicazione ha avuto luogo da apparecchi telefonici.

Per stabilizzare la camera di osservazione aveva un peso di zavorra, che funzionava come un’ancora e una spinta-serbatoio. In caso di emergenza della zavorra potrebbe essere gettato via e soffiando l’acqua nel galleggiabilità-serbatoio con aria, la camera potrebbe galleggiare fino alla superficie.

In generale il sottomarino osservazione-camere sono stati utilizzati in combinazione con forti lampade subacquee elettrici per fornire l’illuminazione sul cantiere.

Tra l’altro l’azienda SORIMA riuscito nel recupero di più di un milioni di sterline su oro e argento dal liner “Egitto”.


SORIMA Il capo subacqueo Alberto Gianni a bordo del Artiglio che
è stato coinvolto nella operazione “Egitto”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.