Cernia bruna : Epinephelus marginatus

Secche Tor Paterno(RM) 15/10/2010 Foto Rossi Roberto *Filmati Di Mare*

La cernia bruna (Epinephelus marginatus) è un pesce appartenente alla famiglia dei Serranidae.

I Serranidae, noti in italiano come serranidi, sono una famiglia di pesci ossei marini appartenenti all’ordine Perciformes. Famiglia molto numerosa comprendente oltre 500 specie, i Serranidi sono suddivisi in più sottofamiglie.
FAMIGLIA Serranidi (Serranidae)
Sottofamiglia Anthiinae
Sottofamiglia Epinephelinae
Sottofamiglia Serraninae
Sottofamiglia Grammistinae
Sottofamiglia Liopropomatinae
incertae sedis
ORDINE Perciformi (Perciformes)
CLASSE Osteitti o pesci ossei
PHILUM Cordati
Nomi comuni: Cernia, gernia, gerna, anfouson, zerola, tenca de mar, ngernia, luxerna de scheuggio

Ambiente – dove vive:
Comunemente in tutto il Mediterraneo, ma ci sono moltissime specie che abitano i mari di tutto il mondo e soprattutto l’ Atlantico orientale e l’ Atlantico occidentale nel Brasile meridionale e dall’Uruguay all’Argentina.
Popolano in prevalenza acque costiere, fondali in prevalenza rocciosi, ricchi di grotte ed anfratti e fenditure, dalla superficie (tra i 10 e i 50 metri)  fino ad un centinaio di metri di profondità (spingendosi fino ai 200). Gli esemplari più giovani vivono in prossimità della costa.  Questi pesci sono cosmopoliti e piuttosto termofili e perciò presenti nelle acque temperate e calde di tutti i mari mentre sono rari nelle regioni fredde. Nel mar Mediterraneo sono comuni, nelle acque italiane sono presenti 9 specie.

Secche Tor Paterno(RM) 15/10/2010 Foto Rossi Roberto *Filmati Di Mare*

Descrizione:
Ha un corpo massiccio, di forma ovoidale, con un’unica e lunga pinna dorsale ricca di raggi spinosi molto robusti e parte a raggi molli. La pinna anale è più breve e porta anch’essa alcuni raggi spinosi, la pinna caudale può essere arrotondata, tronca o perfino lunata (come in Anthias o Variola). Il preopercolo porta alcune spine o dentelli.  Le squame sono piccole e ctenoidi.
La mascella inferiore è leggermente sporgente e i denti sono aguzzi e conici, impiantati in più serie e inclinati verso l’interno. La bocca è grande e si può allungare a tubo. Il colore negli esemplari adulti può variare, di solito molto mimetici, da oliva, marrone brunastro o rosso-bruno, marmorizzato con un motivo a punti bianchi sul dorso, toni del bruno con macchie, strisce o fasce variamente disposte , il ventre è più chiaro. I giovani esemplari invece presentano delle screziature verdi – giallastre. Le pinne sono scure con bordatura chiara più evidente sulla pinna caudale.

Area Marina Protetta Capo Gallo, Palermo, Sicily Autore Alberto Romeo

Riproduzione
Molti serranidi sono ermafroditi e subiscono l’inversione sessuale; alcune specie sono ermafroditi proterandri se nascono maschi e diventano femmine con l’età, altre sono proterogini in cui sono gli esemplari giovani ad essere di sesso femminile. Durante il passaggio da un sesso all’altro alcuni Serranus americani sono in grado di autofecondarsi, caso rarissimo tra i pesci. I grossi esemplari sono sempre maschi.  La riproduzione avviene durante il periodo estivo. E’ una specie ormai protetta.
Le uova e le larve sono sempre pelagiche.

Di grosse dimensioni, fino a 140-150 centimetri per anche 60 chilogrammi di peso. Molto longeva (anche 50 anni con un’età massima stimata di 61 anni). È di colore bruno con macchie più chiare, tendenzialmente più scuro negli esemplari più vecchi; tipiche le macchie chiare attorno l’occhio.
Le dimensioni vanno dai pochi cm di molti Serranus agli oltre due metri di Epinephelus lanceolatus dei mari indopacifici.

Secche Tor Paterno (RM) 15/10/2010 Foto Rossi Roberto *Filmati Di Mare*

 

Alimentazione:
Essendo un pesce predatore carnivoro si nutre di pesci, crostacei, molluschi , soprattutto polpi è onnivoro e si adatta con facilità a qualsiasi cibo gli venga offerto.

 

 

Biologia, Comportamento
Solitaria, territoriale, piuttosto schiva, anche se è documentata una certa curiosità dell’animale. Questi pesci fanno quasi sempre vita di tana o nuotano vicino al fondo.
Pesca
Molte cernie  hanno carni ottime e sono altamente apprezzate e pescate. Anche le specie più piccole come le perchie sono buone per fare saporite zuppe di pesce.

Acquariofilia
I serranidi di più piccola taglia dotati di colori vivaci sono spesso ospiti degli acquari domestici mentre le cernie possono essere tenute solo in strutture pubbliche.

Specie affini
Nel Mar Mediterraneo vivono altre specie di Epinephelus oltre alla E. marginatus come E. aeneus, E. costae, E. caninus. E. marginatus si riconosce dalle altre per via del margine della pinna caudale arrotondato in modo convesso, per le strisce chiare laterali sulla testa e per il colore tipicamente marrone, più grigio nelle altre specie. La famiglia delle cernie mediterranee è però completata da altre due specie di cernie di genere differente:Polyprion americanus e Mycteroperca rubra, note rispettivamente come cernia di fondale e cernia rossa.

Autore Original uploader was Albert Kok

 

 

 

 

Secche Tor Paterno (RM) 15/10/2010 Foto Rossi Roberto *Filmati Di Mare*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.