Cernia Epinephelus Spilotoceps ,Foursaddle Grouper

Cernia Epinephelus Spilotoceps ,Foursaddle Grouper

Epinephelus_spilotoceps, Foursaddle Grouper

Cernia Epinephelus Spilotoceps ,Foursaddle Grouper

CERNIA – Nome Scientifico: Epinephelus spilotoceps
Italiano:

NOMI COMUNI: Foursaddle Grouper, baccalà australe Foursaddle; francese Mérou à Quatre Selles
Nomi tradizionali: Marau <Kauāroa <Tarao (AT), Marau <Tarāoa (MK), Tolōpunga (TS), Torōpunga (TW)
Presenza: Indopacifico, Maldive, costa est dell’Africa alle isole Line. Fatta eccezione per la sua presenza lungo la costa africana (Zanzibar, Tanzania a Ponta Zavora, Mozambico) sembra essere principalmente una specie insulare, che si trova al massimo alle isole tropicali indiane e centro-occidentale del Pacifico. Non è presente dal Mar Rosso, Golfo Persico, Sri Lanka, Filippine, Taiwan, Giappone, o le acque australiane (tuttavia, si trova a Rowley Shoals off Western Australia).
Breve descrizione
Dorsali spine (totale): 11; dorsali raggi molli (totale): 14-16; Anale spine : 3; Anale raggi molli : 8. Preopercolo arrotondato, con una tacca bassa, il serrae sono ingrandite ma coperto con la pelle; bordo superiore dell’opercolo quasi dritto. La testa e il corpo per lo più coperti da Scaglie marrone scuro, verde oliva, o rossastro macchie marroni. Quelli sulle parti dorsolaterali della testa, corpo, e sulle alette mediane poligonali e ravvicinati, con le intercapedini che formano un reticolo bianco. Quelli  ventrali sono più arrotondate, più separati e spesso più rossastre. Tre macchie scure sono spesso visibili alla base della pinna dorsale e quella che costituiva una macchia sella sul peduncolo caudale. Queste macchie si differenzia da E. Merra e E. quoyanus. Piccole macchie scure evidenti sul muso e, talvolta, tra o sotto gli occhi.

Cernia Epinephelus Spilotoceps ,Foursaddle Grouper

Habitat marino: vicino alla riva, barriera corallina e le lagune e nelle acque poco profonde del reef

Specie simili: Cernia Hexagon (Epinephelus hexagonatus). Cernia Blackspot (Epinephelus melanostigma) e Grouper Greasy (Epinephelus tauvina)

Gli usi umani
Pesca: commerciale; Pesce da pesca sportiva: sì
Dimensioni: fino a 35 cm
Temperatura: 23°C – 27°C
Alimentazione: Piccoli pesci

Cernia Epinephelus Spilotoceps ,Foursaddle Grouper

“Articolo a scopo didattico-istruttivo, divulgativo, informativo e ricreativo“


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.