Conchiglia ragno


La cosidetta conchiglia ragno (Lambis lambis) è un mollusco, uno dei gruppi di specie più comuni nel nuovo inventario del Census of Marine Life.

I molluschi come i calamari, i polpi, le lumache e i bivalvi compongono il 17% delle specie catalogate nel censimento. Solo i crostacei, come granchi e aragoste, erano più abbondanti (19%).

I vertebrati marini più conosciuti, come i cetacei e i le foche, compongono appena il 2% delle specie catalogate.

Il massimodella lunghezza per questa specie è fino a 29 cm, e la lunghezza media è di 18 cm. La Lambis lambis ha un guscio molto grande, robusto e pesante. Una delle sue caratteristiche più colpisce è la svasatura del labbro esterno , ornato da sei digitazioni cavo marginale. Queste digitazioni presenti sottili differenze di forma tra i sessi in questa specie, come il tre digitazioni anteriormost sono brevi e posteriormente piegato in individui di sesso maschile, e più a lungo e ricurvi dorsalmente nelle femmine. Il colore del guscio è molto variabile, essendo bianco o panna esternamente e spesso presenta marrone e placche violacee o nero bluastro. L’interno è smaltato e può essere rosa, arancio o viola.

Questa specie si trova diffusa nel Indo-Pacifico occidentale , tra cui Aldabra , Kenya , Madagascar , Mauritius , Mozambico , il Golfo Persico e il Mar Rosso , Seychelles , Tanzania , Micronesia , orientale Melanesia , Taiwan , a sud del Giappone e nel nord dell’Australia .

Dimorfismo sessuale nel guscio di Lambis Lambis. Femminile a sinistra, maschio sulla destra. Le frecce indicano le differenze nella morfologia.

Questa lumaca vive in mari con ampiearee di  mangrovie , così come barriera corallina-appartamenti e macerie fondali in acque poco profonde da livelli di bassa marea a una profondità di 5m. Si trova solitamente in associazione con le alghe rosse di cui si nutre.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.