Corallo blu ,Raro corallo blu,blue acropora coral,Heliopora

Corallo blu ,Raro corallo blu,blue acropora coral

Corallo blu ,Raro corallo blu,blue acropora coral - Isola Nunukan, Indonesia

Corallo blu ,Raro corallo blu,blue acropora coral – Isola Nunukan, Indonesia Foto: Andre Philip

Corallo blu ,Raro corallo blu,blue acropora coral,Heliopora coerulea 

Il Corallo blu – specie: Heliopora coerulea è un invertebrato ed ha uno scheletro duro azzurro nel suo interno.

NOME ITALIANO:   Corallo azzurro
Descrizione e Colorazione

Deve il nome alla colorazione dello scheletro calcareo: infatti questo, una volta ripulito delle alghe, si mostra di un blu brillante, ricoperto di piccoli polipi dall’aspetto peloso, blu o grigio-verdastri o dal grigio-blu al blu chiaro e di un tessuto vivente dalle tinte marrone. Nelle colonie vive questo colore blu si riscontra molto di rado, principalmente nei punti di rottura.  I polipi creano colonie arborescenti, a forma di ventaglio o di colonna, che presentano strutture slanciate in acque calme e più tozze in mari turbolenti.

Sali di ferro danno lo scheletro del Heliopora coerulea suo colore unico, che permette un facile riconoscimento in affioramenti fossili. In quanto tale, è abbastanza abbondante all’interno di paleontologia , con i fossili indicano la specie è rimasta immutata fin dal Cretaceo

Corallo blu ,Raro corallo blu,blue acropora coral,Heliopora coerulea

Corallo blu ,Raro corallo blu,blue acropora coral,Heliopora coerulea

classificazione scientifica
Regno: Animalia
phylum: Cnidaria
Classe: Antozoi
Sottoclasse: Octocorallia
Ordine: HELIOPORACEA
Famiglia: Helioporidae
Genere: Heliopora
Specie: H. coerulea
nome binomiale
Heliopora coerulea
Pallas 1766
Habitat e Distribuzione 

Alti livelli di illuminazione e flusso di acqua alta e vive nelle piattaforme coralline e nelle barriere subcostiere delle zone coralline. Si trova nelle barriere con profondità inferiore ai 2 metri (6 piedi 7), o scogliere esposte alle onde, anfratti, regioni intertidali, e talvolta in ambienti marginali.

Si verifica nell’Oceano Pacifico, nell’Oceano Indiano, in Indonesia, dal Mar Rosso e l’Africa orientale a Sud-Est asiatico e in Polinesia, tra cui sud del Giappone, l’Australia, e in tutto il Mar dei Coralli a Samoa americane. Il corallo azzurro è presente in buona parte dell’area indopacifica, a latitudini comprese tra i paralleli 25° Nord e i 25° Sud.

La sua più grande colonia si crede essere situata al largo Isola di Ishigaki nelle isole di Yaeyama , sud-ovest del Giappone. (Zann e Bolton 1985).

Blue coral Heliopora coerulea Namu atoll Marshall Islands N Pacific

Blue coral, Heliopora coerulea, Namu atoll, Marshall Islands (N. Pacific)

Dimenzioni

Altezza 15-20 cm

Alimentazione 

Il corallo azzurro si nutre di plancton e di sostanze che assorbe sfruttando la fotosintesi delle alghe simbiotiche presenti sul suo corpo.

Riproduzione e Crescita

La riproduzione è sessuata. Ogni polipo produce in sé 1-2 larve che si attaccano alla colonia prima ancora di svilupparsi e uscire. Le larve non nuotano; la loro dispersione è affidata soltanto alle correnti.
Vediamo nel dettaglio questa interessante fase : I coralli blu, come abbiamo già accennato, si riproducono sessualmente da cova. Invece di rilasciare uova e sperma nell’acqua in cui l’ovulo fecondato si sviluppa in larve, come molti coralli fanno, le larve dei coralli blu sviluppano all’interno dei polipi. Ogni polipo produce uno o due larve, che successivamente si attaccano sulla colonia prima del rilascio. Ciò può consentire alle larve di svilupparsi ulteriormente e quindi quando le larve mature vengono rilasciate nella colonna d’acqua sono in grado di spostarsi subito. Ciò significa che le larve si depositeranno in un habitat che adatto per la crescita e la riproduzione da adulti. Le larve del corallo blu non sono state osservate a nuotare e quindi la dispersione di questo corallo è determinato dal movimento dell’acqua.

L’età della prima maturità della maggior parte dei coralli in costruzione barriera è tipicamente da tre a otto anni (Wallace, 1999) e quindi si suppone che l’età media di individui maturi è superiore a otto anni. Inoltre, sulla base di dimensioni e tassi di crescita media, si assume che la lunghezza media generazione è di 10 anni, se non diversamente indicato. la longevità complessiva non è nota, ma che possa essere più di dieci anni. Pertanto eventuali tassi di declino della popolazione per la valutazione Lista Rossa sono misurati nel corso di almeno 30 anni.

Perché il corallo blu è relativamente raro rispetto ad altri Coralli con colori diversi ?

I polipi corallini contengono alghe simbiotiche che svolgono la fotosintesi  all’interno dei tessuti del polipo. Sia clorofilla a e b clorofilla (i pigmenti usati nella fotosintesi) assorbono la maggior parte della loro energia nel viola al spettro blu, e riflette principalmente verdi, gialli e rossi; luce blu viene assorbita dal corallo, non riflessa.
blue-acropora-coral
Un corallo Acropora blu a Halmahera, Indonesia simile a quelli che si trovato a Boracay. Diverosa

Un corallo Acropora blu a Halmahera, Indonesia simile a quelli che si trovato a Boracay. Diverosa

Raro Corallo blu a Boracay Probabilmente  endemico 

MANILA, Filippine – La presenza di una rara specie di corallo blu a Boracay ha sorpreso gli esperti di immersioni che hanno detto che non li hanno visti nel resto del paese.

Il subacqueo veterano Jojo Rodriguez del Sangkalikasan, produttori Cooperativa, ha detto ad una agenzia di stampa di stato che potrebbe essere possibile l’Acropora blu a Boracay sia endemica.

“Avevamo trovato un pò di Acropora blu. Altri sono stati registrati concentratii, mentre alcuni sono a propagazione”, ha detto Rodriguez. Il suo gruppo ha collaborato con il Dipartimento di Scienze e Tecnologie per i progetti di allevamento del  corallo  in Camiguin, Zamboanga e Subic.

Il gruppo ha promesso di esplorare altri siti subacquei per verificare se i coralli blu simili possono essere allevati in Boracay.

L’Acropora (sp) verificabile in varie forme, ma più comunemente prende la forma di ramo allungato. Si tratta di una barriera corallina costruita che tende a formare grandi strutture che richiedono alti livelli di illuminazione e flusso di acqua alta.

Rodriguez ha detto la cooperativa si adopererà anche a riabilitare le barriere coralline danneggiate a Zamboanga, dove il settore del turismo ha subito dopo la crisi all’inizio di quest’anno quando i ribelli hanno preso Moro assedio della sua città e città costiere.

“Prima della crisi, Zamboanga ha avuto un tasso di crescita del 12 % –il più alto nelle Filippine,” Rodriguez ha promesso di aiutare a rilanciare l’industria della subacquea nella regione.
Corallo Blu (Heliopora coerulea) Massa enorme di corallo

Corallo Blu (Heliopora coerulea) Massa enorme di corallo

Biologia

Questo Antozoo dovrebbe essere l’unico del suo ordine e della sua famiglia. L‘unico ottocorallo noto per produrre uno scheletro massiccio che è formato di aragonite  simile a quella di Scleractinia . I polipi si trovano e vivono in tubicini finissimi all’interno dello scheletro e sono collegati da un sottile strato di tessuto sulla parte esterna dello scheletro stesso e vengono estroflessi solo per circa 1 mm. Gli 8 tentacoli pennati, invece, si possono riconoscere unicamente con una lente d’ingrandimento. E’ stato descritto da Pallas nel 1766. Heliopora coerulea, come alcune specie di Sarcophyton, compie la “muta” producendo uno strato lucido, anch’esso poi espulso a brandelli.

I coralli blu sono i coralli ermatipici, e quindi hanno alghe (zooxantelle) che vivono microscopici all’interno dei loro tessuti. Attraverso la fotosintesi, le alghe simbionti producono molecole ricche di energia che i polipi dei coralli possono utilizzare la nutrizione. In cambio, il corallo offre la zooxantelle con protezione e l’accesso alla luce solare.

Corallo blu ,Raro corallo blu,blue acropora coral,Heliopora coerulea

Corallo blu ,Raro corallo blu,blue acropora coral,Heliopora coerulea

E’ noto per formare grandi colonie fino a 10 km di lunghezza in Giappone e Indonesia (Zann e Bolton 1985 Foster et al. 2006). È raro nell’arcipelago principale dell’arcipelago delle Figi, ma è considerato comune vicino l’isola di outlier Rotuma, comune in Tuvalu, Kiribati e abbondante in (Zann, pers comm., Lovell, pers comm.). Questa specie è dominante nelle Isole Marshall, prevalente in Kiribati, e non comune in piscine laguna Ofu (Fenner pers comm.).

Acquario 
Heliopora coerulea è conosciuta dalla maggior parte degli acquariofili marini come “corallo” morto impiegato come materiale decorativo, ma
non è mai stata data importata specifica perché il suo aspetto, con i polipi dal beige all’oliva, è poco appariscente. Talvolta si scoprono colonie ben conservate tra Actinodiscus e Zoantiniari appena importati.
In acquario questa specie si mantiene magnificamente se le si offrono le stesse condizioni ambientali degli Alcionacei con alghe simbionti. Se si utilizza
In”acqua calcarea”, Heliopora coerulea sviluppa dei nuovi scheletri straordinariamente validi, con tessuto ricoperto da polipi vivi. Quando il corallo compie la “muta” (riferimento al paragrafo biologia) , talvolta, è necessario un intervento dell’acquariofilo, perché il materiale è molto appiccicoso. Vivendo in acque basse, questo corallo (da non confondere con le vere Sclerattinie) in acquario cresce meglio sotto luce HQI. Si sviluppano, così, in modo particolarmente rapido propaggini nuove a forma di camme odi piccole colonne, oppure pezzi di colonia digitiformi, ma anche, a seconda del movimento dell’acqua, a lobi spessi. Per un acquario di coralli, le colonie, saltuariamente disponibili in commercio, rappresentano un buon arricchimento, soprattutto per via della loro forma simile alle Madrepore. Si deve fare attenzione che non si depositi alcun detrito e non si avvicinino troppo altri Antozoi.
Minaccia per la specie 

Il corallo blu è elencato in CITES appendici I e II. Per il suo stato di conservazione è stata dichiarate una specie vulnerabile dalla IUCN. La sua popolazione è sconosciuta, ma si crede di essere in diminuzione, data la sua gamma di profondità che è estremamente superficiale, è particolarmente suscettibile in linea con la distruzione globale delle barriere coralline ed è minacciata dalla raccolta per l’acquario, per curiosità, per il commercio dei gioielli, lo sbiancamento, la distruzione degli habitat, l’acidificazione degli oceani, e il cambiamento climatico.

Sarà importante rivalutare questa specie in 10 anni a causa delle minacce prevedibili sulla base di cambiamenti climatici e l’acidificazione degli oceani.

Alcune lavorazioni con il corallo azzurro 
blu coral-heliopora coerulea, natural

blu coral-heliopora coerulea, natural

blu coral-heliopora coerulea, natural

blu coral-heliopora coerulea, natural

 

 

VIDEO  


“Articolo a scopo didattico-istruttivo, divulgativo, informativo e ricreativo“

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.