DELFINI nel mondo: Stenella frontalis, Stenella maculata Atlantica

Stenella frontalis, Stenella maculata Atlantica - Adulto

*DELFINI nel mondo*

Stenella frontalis, Stenella maculata Atlantica
Nome: STENELLA MACULATA ATLANTICA, Stenella plagiodon
Famiglia: DELPHINIDAE
Specie: Stenella frontalis
Status: Localmente comune
Descrizione: Questo delfino si distingue dalla Stenella maculata pantropicale per il corpo e il becco più robusti e per una banda chiara che si estende dalle spalle alla pinna dorsale. Comunque, come il suo parente pantropicale, viene partorito senza macchie: esse fanno la loro comparsa sul ventre e poi si estendono al dorso con l’età. Di notte si nutre di pesci e di calamari che risalgono dalle acque profonde. Durante il giorno si alimenta di pesci di media profondità e può anche scavare in cerca di prede sul fondo sabbioso.
• DIMENSIONI Lunghezza del corpo: 1,7-2,3 m. Peso: 140 kg.
• DISTRIBUZIONE Oceano atlantico. In acque aperte o lungo le linee costiere.
• NOTE Questo delfino viene ancora cacciato per la carne e come esca nel mare caraibico.

La stenella maculata atlantica (Stenella frontalis, Cuvier 1829) è un Cetaceo Odontoceto appartenente alla famiglia dei Delfinidi. Si riscontra principalmente lungo la Corrente del Golfo dell’Oceano Atlantico settentrionale, sebbene vi siano stati dei rari avvistamenti nel mar Mediterraneo, lungo le coste della Spagna Gli individui più anziani della specie hanno una caratteristica colorazione maculata su tutto il corpo. Le macchie mancano negli individui più giovani.

Illustrazione di stenella maculata atlantica

Distribuzione

La specie è endemica delle aree temperate e tropicali dell’Oceano Atlanticofino a 48°N e a 24° S È stata osservata all’estremità occidentale della Corrente del Golfo, tra la Florida e le Bermude, ed è presente anche nel Golfo del Messico. Avvistamenti meno frequenti sono stati fatti più ad est, al largo delle Azzorre e delle Canarie, a Cape Cod e lungo le coste sud-occidentali della Spagna. Altri avvistamenti si sono avuti in Brasile e in Africa occidentale, sebbene poco si sappia su queste popolazioni. L’Areale di questi delfini è parzialmente sovrapposto con quello dei tursiopi (Tursiops truncatus) e della stenella maculata pantropicale (Stenella attenuata)

Morfologia

La colorazione della stenella maculata varia enormemente durante la crescita. Alla nascita presentano il corpo di un grigio uniforme. Dopo lo svezzamento cominciano a comparire le macchie, che sono scure sul ventre e bianche sui fianchi, mentre la pinna dorsale e quella caudale sono di un grigio più scuro rispetto al resto del corpo. L’animale adulto presenta macchie più dense di colore nero che ricoprono tutto il corpo, che assume una colorazione bianca. Misurano alla nascita 90-110 cm, i maschi adulti sono lunghi 2,26 m e pesano fino a 140 kg mentre le femmine sono lunghe fino a 2,29 m e pesano fino a 130 kg. È un veloce nuotatore ed è capace di compiere spettacolari acrobazie fuori dall’acqua, come per esempio il bow-riding.

Tassonomia

Il primo ad identificarlo fu Georges Cuvier nel 1829. A causa delle considerevoli variazioni morfologiche degli individui di questa specie i tassonomi sono stati per lungo tempo incerti sul corretto inquadramento tassonomico della specie. Attualmente è riconosciuta una sola specie, sebbene sia abbastanza probabile che una variante particolarmente ricca di macchie comunemente trovata vicino alla Florida possa essere classificata come una sottospecie o addirittura come una specie separata.

Interazione con l’uomo 

Alcune stenelle, soprattutto quelle che vivono alle Bahamas, si sono abituate al contatto con gli esseri umani. In queste aree sono comuni crociere per vedere e nuotare con i delfini. Sono spesso vittime degli arpioni dei pescatori ed ogni anno molte rimangono uccise nei tramagli, delle particolari reti da pesca.

Giovane esemplare di Stenella maculata atlantica, completamente privo di macchie

Nonostante l’aggettivo “maculata”, solo gli individui adulti presentano le macchie tipiche di questa specie. Gli individui più giovani ne sono totalmente privi e, per questo, sono a volte confusi con i Tursiopi (Tursiops truncatus).
La differenza di dimensioni tra gli “spotties” (il loro soprannome inglese di queste stenelle) e i Tursiopi è però notevole. Le stenelle maculate più grandi superano di poco i 2 metri, mentre i Tursiopi adulti possono raggiungere quasi i 4 metri.

Cucciolo di Stenella maculata atlantica (Stenella frontalis)

 

Atlantic Spotted Dolphin (Stenella frontalis)

cuba-immagine-di-stenella-maculata-atlantica

CUBA – intorno al 1984: A timbro stampato in CUBA mostra immagine di stenella maculata atlantica con la descrizione “Stenella plagiodon” della serie “Mammiferi marini”, intorno al 1984

Francobollo Stenella frontalis


Bow Riding Spotted Dolphins from Espaço Talassa on Vimeo.

Articolo a scopo didattico-istruttivo, divulgativo ed informativo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.