Delfino Tursiops truncatus ,Tursiops aduncus

Delfino Tursiops truncatus ,Tursiops aduncus

Delfino Tursiops truncatus ,Tursiops aduncus,Tursiocope

Nome scientifico: Tursiops truncatus
Ordine: Cetacea
Suborder: Sottordine: Odontoceti Odontoceti
Family: Famiglia: Delphinidae Delphinidae
Genere: Tursiops
Specie: Tursiops truncatus
Group Size: Dimensioni del gruppo: 1 – 25 individui
Dimensioni: circa 3 m. di lunghezza e 300 kg di peso.
Corporatura: piuttosto tozza e possente.
Capo: melone ben sviluppato, rostro corto e tozzo.
Pinna dorsale: alta e falcata.
Pinne pettorali: corte e sottili.
Colorazione: generalmente grigia uniforme sul dorso e biancastra sul ventre, ma esistono numerose varianti.

Delfino Tursiops truncatus ,Tursiops aduncus, tursiopi

I tursiopi presentano un corpo fusiforme, simile a quello dei pesci, risultato di una convergenza evolutiva, che assicura loro una grande idrodinamicità, riducendo l’attrito con l’acqua. Come tutti i Cetacei, i tursiopi sono privi di peli, sebbene alcuni siano presenti nei primi mesi di vita.

Vi sono delle differenze tra i due tipi di popolazioni: i tursiopi pelagici hanno corpo più grande e robusto rispetto a quelli costieri e vi sono differenze anche nella composizione dell’emoglobina del sangue. Queste differenze sembrano essere dovute al fatto che i tursiopi pelagici compiano immersioni più profonde rispetto a quelli costieri.

La colorazione è pressoché identica in entrambe le popolazioni, ed appare, in mare, di colore grigio con varie sfumature sul dorso e bianco sul ventre. Sui fianchi il grigio diviene più chiaro. Questa colorazione fa sì che i delfini siano difficilmente identificabili sia se osservati dal basso verso l’alto, sia se osservati dall’alto verso il basso.

Il maschio è poco più grande della femmina, sono lunghi circa 3 metri e pesano circa 300 kg.

Sul capo è presente un melone pronunciato e la mascella e la mandibola allungate formano un rostro corto e tozzo, lungo circa 8 cm. L’aggettivo truncatus (latino: troncato), così come il nome comune inglese (Bottlenose Dolphin: delfino dal naso a bottiglia) si riferiscono proprio alla conformazione del rostro. Il muso è caratterizzato dalla presenza di una specie di “sorriso” dovuto al fatto che l’animale è impossibilitato a muovere le mascelle in nessun’altra posizione. Sulla porzione apicale del capo è presente lo sfiatatoio, attraverso cui il tursiope espelle l’aria respirata e la cui apertura e chiusura è dovuta a muscolatura volontaria. Quando lo sfiatatoio è aperto, è possibile osservare il setto nasale.

La pinna dorsale, di forma triangolare e ricurva, è alta circa 23 cm, mentre le pinne pettorali, chiamate flipper, sono lunghe circa 30-50 cm. La pinna caudale, suddivisa in due lobi (flukes), è larga circa 60 cm. Pinna dorsale e pinna caudale sono entrambe costituite da tessuto connettivo, non sono presenti né ossa né muscoli. Le pinne pettorali, invece, presentano delle ossa omologhe a quelle dei Mammiferi terrestri, da cui i Cetacei si sono evoluti circa 50 milioni di anni fa. Recentemente è stato scoperto, in Giappone, un tursiope con un paio addizionale di pinne pettorali poste vicino alla coda, aventi la dimensione di un paio di mani umane. I ricercatori credono che una mutazione abbia fatto riemergere il carattere perduto. Sono presenti da 20 a 28 denti conici su ogni mascella, aventi un diametro di circa 1 cm

Delfino Tursiops truncatus ,Tursiops aduncus, Tursiope

Sono tra i delfini più difficili da identificare, sebbene siano molto curiosi nei confronti delle imbarcazioni. Possono essere riconosciuti mediante l’avvistamento della pinna dorsale e del dorso, o dagli spruzzi causati dai salti e dal nuoto. I ricercatori, per effettuare gli studi su questi animali e poterli riconoscere facilmente utilizzano la tecnica della fotoidentificazione, che consiste nel fotografare la pinna dorsale dei Cetacei ed annotare poi le informazioni riguardanti la presenza su di essa di cicatrici o altri segni distintivi. Questa tecnica viene molto utilizzata per le ricerche in campo ecologico.

Oceano Indiano tursiope (Tursiops aduncus)

 

Oceano Indiano tursiope (Tursiops aduncus)

“Articolo a scopo didattico-istruttivo, divulgativo, informativo e ricreativo“


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.