Epinephelus haifensis, Cernia di Haïfa, Cernia atlantica, baby haifa grouper

Epinephelus haifensis ( Haifa orfozu-lahozu ) (Fotografını bulduğumda koyacağım.)

Epinephelus haifensis -Cernia di Haïfa Cernia atlantica – baby haifa grouper
Possibile confusione con E. marginatus

Ha corpo corto e alto, coperto da squame ctenoidi, che lungo la linea laterale sono 64-75; non vi sono squame accessorie. Il profilo è arcuato dorsalmente e leggermente meno ventralmente. La testa è larga e grossa, con preopercolo subtriangolare seghettato nell’angolo e 1-6 dentelli (spesso coperti da pelle) sul bordo inferiore. Sull’opercolo vi sono tre spine appiattite. Lo spazio interorbitale è convesso. L’occhio è circolare e relativamente grande.
La bocca è ampia e con la mandibola molto prominente; le mascelle, prive di squame, non raggiungono la verticale posteriore dell’occhio. Sulla mascella inferiore vi sono due file di denti, di cui quelli interni sono più grandi.
La pinna dorsale, profondamente incisa, ha 11 raggi spinosi (i più lunghi sono il terzo e il quarto) e 14-15 molli, che danno una forma arrotondata. La pinna anale ha 3 raggi spinosi sviluppati e 9 molli, che sono più altri; il margine è arrotondato come la parte molle della dorsale. La pinna caudale è a margine convesso arrotondato. Le pettorali (18-21 raggi) hanno base squamata; sono lunghe e distese all’indietro raggiungono l’apertura anale. Le ventrali sono sub-uguali alle pettorali e raggiungono o superano l’apertura anale.

Colore del corpo marrone scuro, con pinne scure; le pettorali e la caudale sono marginate da uno stretto bordo bianco; la base delle ventrali è meno scura.
E’ una specie subtropicale dell’Atlantico orientale, che vive su fondali fangosi, sabbiosi e anche rocciosi oltre i i 90 e fino a 220 m. Raggiunge la lunghezza massima di 110 cm e il peso di 25 kg.
Segnalata come rara la sua presenza nel Mediterraneo (Israele e Libano) e in Italia

Fonte: Colapisci

IL Pescatore Sportivo, può catturare, un solo esemplare di Cernia al giorno a qualunque specie appartenga (Dpr 1639/68)

Taglia Minima: 45 cm (Regolamento CE n. 1967/2006)
Taglia Massima: 110 cm

Descrizione: Corpo robusto ed alto. Testa grossa, con bocca grande e mandibola alquanto prominente. Presenza di 3 spine appiattite sull’opercolo. Preopercolo con bordo dentellato. Pinna caudale con margine tondeggiante, convesso.

Epinephelus haifensis, Cernia di Haïfa, Cernia atlantica, baby haifa grouper

Colorazione: Bruno – nerastra, nerastra, con le pinne più scure del corpo; pinna caudale con un sottile orlo bianco.

Distribuzione: Mediterraneo: specie rara presente lungo le coste di Israele e del Libano. Atlantico orientale: specie segnalata da Gibilterra e dal Marocco fino all’Angola

Valore Commerciale: Specie di scarsissimo interesse sui nostri mercati, ove può comparire talvolta; commercializzata fresca o congelata.
Antonio Raffone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.