Farley Mowat

Farley McGill Mowat, OC , nato il 12 maggio 1921 è un ambientalista e un autore canadese  dei più letti.

Le sue opere sono state tradotte in 52 lingue e ha venduto oltre 14 milioni di libri. Ha raggiunto la fama con la pubblicazione dei suoi libri sul Canadian North, come gente del Cervo (1952) e Mai Cry Wolf (1963).  La seconda, un resoconto delle sue esperienze con i lupi in Artico , è stato reso in un film, uscito nel 1983.

La difesa per cause ambientali e uno stile di scrittura che “non lascia mai che i fatti ottenibrino il senso della verità”  gli hanno valso sia lode che la critica. Tuttavia, la sua influenza è innegabile: Never Cry Wolf è accreditato con spostando la mitologia e la paura dei lupi . Le sue storie sono frenetiche, avvincenti, personali, e colloquiali. Descrizioni di Mowat si riferiscono al suo “impegno per gli ideali”, “descrizioni poetiche e immagini vivide”, ma anche alla sua antipatie forti, che provocano “ridicolo, prende in giro e, a volte, condanna evangelica”.

Grande-grande-nipote del premier dell’Ontario Sir Oliver Mowat , Farley McGill Mowat è nato il 12 maggio 1921, a Belleville, Ontario , Canada e cresciuto a Richmond Hill, Ontario dove ha frequentato la High School di Richmond Hill . Suo padre, Angus Mowat, che ha combattuto a battaglia di Vimy Ridge , divenne bibliotecario e goduto di discreto successo come romanziere. Farley ha cominciato a scrivere in modo informale, mentre la sua famiglia viveva a Windsor1930-1933.

Al culmine della Grande Depressione , la famiglia si trasferì a Saskatoon, Saskatchewan . Da ragazzo, Mowat era affascinato dalla natura e gli animali. Con il suo cane , Mutt (l’eroe di The Dog chi non lo sarebbe, 1957), Mowat esplorato il Saskatchewan campagna. Ha anche tenuto un serpente a sonagli , una tartaruga, due gufi (Gufi nella Famiglia 1962), una in Florida alligatori , molti gatti , e centinaia di insetti come animali domestici . Con alcuni dei suoi amici, Mowat ha creato il Club di Beaver naturalisti dilettanti. Ha mantenuto un museo nel seminterrato Mowat, che comprendeva il cranio unito di un vitello a due teste, alcuni uccelli impagliati e un cucciolo d’orso. Questo museo ha dovuto essere spostato dopo l’invasione da lepidotteri e coleotteri .

All’età di 13 anni, Mowat ha fondato una newsletter natura, Lore Natura, e aveva una rubrica settimanale sugli uccelli nel Saskatoon Star-Phoenix . Ha usato i soldi ha guadagnato dalla sua scrittura per nutrire le anatre e oche , che sarebbero altrimenti morti perché non migrano verso sud per la stagione invernale. I suoi amici erano bambini al Dundurn riserva indiana. Nel 1936, all’età di 15 anni, Mowat ha fatto il suo primo viaggio verso l’Artico con il suo grande-zio Frank, un ornitologo con il Royal Ontario Museum .

Durante la seconda guerra mondiale , Mowat è stato commissionato come sottotenente nel secondo battaglione, Hastings e Prince Edward Regiment , affettuosamente conosciuto come il Hasty Ps. Andò all’estero come ufficiale di rinforzo per quel reggimento, unendosi al dell’esercito canadese nel Regno Unito . Il 10 luglio 1943, era un subalterno al comando di un plotone fucile e ha partecipato alla sbarco iniziale di Operazione Husky , Allied l’invasione della Sicilia .

Mowat serviti durante tutta la campagna come un comandante di plotone e si è trasferito in Italia nel settembre del 1943, vedendo combattere ulteriormente fino a dicembre 1943. Durante la campagna del fiume Moro , soffriva di stress battaglia , intensificata dopo un incidente il giorno di Natale al di fuori di Ortona , Italia quando aveva lasciato piangendo ai piedi di un amico inconscio, il tenente Allan (Moir) Parco, che aveva un proiettile nemico nella sua testa. Ha poi accettato un lavoro come ufficiale di intelligence presso la sede del battaglione, per poi passare al Comando di Brigata. Rimase in Italia nella prima divisione di fanteria canadese per la maggior parte della guerra, alla fine di essere promosso al grado di capitano .

Si trasferì con la Divisione di nord-ovest Europa nei primi mesi del 1945. Lì, ha lavorato come agente dei servizi segreti nei Paesi Bassi e ha attraversato le linee nemiche per avviare i negoziati ufficiali di cibo con gocce Generale Blaskowitz . Le gocce cibo, sotto il nome in codice Operazione Manna , salvato migliaia di vite olandese.

Egli ha anche formato il primo esercito canadese squadra Collection Museum, secondo il suo libro figlio di mio padre, e predisposto per il trasporto in Canada di diverse tonnellate di materiale militare tedesca, tra cui un razzo V2 e diversi veicoli blindati. (Si ritiene che alcuni di questi veicoli sono in mostra oggi al Canadian Forces Base Borden serbatoio museo.)

Mowat è stato dimesso a conclusione della seconda guerra mondiale nel 1945 come capitano, ed è stato considerato per la promozione a Maggiore, anche se ha rifiutato l’offerta come spettava a lui volontariato per rimanere in ambito militare fino a quando “non più necessari”, che Mowat assunto a significare dovere con la forza di occupazione militare canadese (CAOF), ma potrebbe anche avere significato la conclusione della guerra con il Giappone.

Di ritorno in Canada dopo la guerra, Mowat ha studiato biologia presso l’Università di Toronto . Durante una gita al Canada settentrionale , Mowat è diventato indignati per la situazione dei Ihalmiut , un Caribou Inuit band, che ha attribuito al fraintendimento da parte dei bianchi. La sua indignazione lo porta a pubblicare il suo primo romanzo, La gente del Cervo(1952). Questo libro rende Mowat una celebrità letteraria e ha contribuito al cambiamento della politica Inuit del governo canadese: il governo ha iniziato la spedizione delle merci e carne secca di un popolo di cui in precedenza aveva negato l’esistenza.

Questo lavoro è stato seguito da un Governatore Generale Award -winning per bambini, Lost in the Barrens (1956), che parla di due adolescenti – una bianca, una Cree – persi nella regione artica. I bambini sono in grado di combinare le loro abilità per sopravvivere per una parte dell’inverno, ma, in definitiva, quasi morire prima di essere salvato da un ragazzo Inuit cui conoscenza degli integratori Artico loro competenze.

Mowat fece seguito  queste opere con una serie di memorie personali Il reggimento (1955) -. Inusuale per storia militare del reggimento di quel periodo. Altamente leggibile del reggimento che aveva servito durante la seconda guerra mondiale il cane che Non sarebbe (1957) e gufi in the Family (1961) sono memorie umoristiche della sua infanzia.

Durante questo periodo, Mowat scrisse anche due non-fiction conti delle gesta di rimorchiatori di salvataggio appartenenti alla Fondazione marittima . Il primo, The Seas Grigio Under (1958), racconta la carriera del rimorchiatore Franklin Fondazione , e la seconda, Coil del serpente (1961), racconta il salvataggio del cargo Leicester britannico di fronte a due uragani dalla Fondazione rimorchiatori Josephine Fondazione e Lillian.

Nel 1963, Mowat ha scritto un resoconto forse romanzato delle sue esperienze nell’Artico canadese con i lupi artici dal titolo Never Cry Wolf , che si pensa di avere contribuito a cambiare gli atteggiamenti diffusi sul canidi. Il lavoro e le sue affermazioni sono state criticate.

Mowat è poi passato attraverso una fase di essere molto interessato a vichinga viaggi in Canada, che ha portato i libri West-vichingo (1965), un’analisi controversa e in gran parte ridimensionata delle saghe norvegesi cercando di pin loro conti a specifici geografia del Canada, e The Curse of the Grave vichingo (1968).

Mowat si trasferisce a Burgeo, Terranova , dove ha vissuto per 8 anni. Ha pubblicato tre libri descrivendo la sua visione della sua evoluzione Terranova vicini: in The Rock All’interno del Mare (1968), egli presenta Newfoundlanders come un popolo eroico non corrotto dalla tecnologia moderna; La barca che non avrebbe Float (1969) riflette la sua delusione con un Newfoundlanders pochi, e, completando la sua disillusione, una balena per l’uccisione (1972) presenta le riprese di una trappola e condannati balena come una tragedia disumana. E ‘stato anche co-autore per la versione 1981 film con Peter Strauss e Richard Widmark .

Mowat ha pubblicato una denuncia della “distruzione della vita animale nel nord Atlantico” dal titolo Sea of Slaughter nel 1984. Nel 1985, come parte del tour promozionale per questo libro, Mowat ha accettato l’invito a parlare in una università a Chico, in California . Tuttavia, funzionari della dogana degli Stati Uniti a Lester B. Pearson International Airport di Toronto negato l’ingresso Mowat per gli Stati Uniti . Non lo dico perché in particolare, ma gli ha detto che era a causa di un file di protezione su di lui quello indicato che dovrebbe essere negato l’ingresso “per aver violato uno qualsiasi dei 33 statuti” (che andava da essere un membro del Partito Comunista ad essere un membro di diversi altri gruppi radicali). Il risultato è stato un circo mediatico, che ha portato l’attenzione di tutto il mondo per Mowat. La pubblicità negativa alla fine costretto il amministrazione Reagan per decidere che Mowat era libero di visitare gli Stati Uniti, ma Mowat declinato sulla base del fatto che ha pensato di accettare sarebbe undignifying come l’indennità era valido solo per una visita-il suo tour libro. Mowat documentato le ragioni per cui è stato rifiutato ha l’ingresso negli Stati Uniti nel suo libro del 1985, La mia scoperta dell’America .

Poi, Mowat è diventato molto interessato a Dian Fossey , l’americano etologo che ha studiato i gorilla e gli è stato brutalmente assassinato in Ruanda nel 1985. Mowat ha pubblicato due libri su Fossey: Virunga: La passione di Dian Fossey (1987) e Donna nella notte (1987) – un’allusione al libro Fossey Gorilla nella nebbia (1983).

Negli anni 1990 e 2000, Mowat opere sono principalmente costituita da ricombinazioni di temi che aveva precedentemente trattati. Ritorna al suo servizio la Seconda Guerra Mondiale militare nel figlio di mio padre (1992), e alla sua infanzia a Born Nudo (1993). Si torna verso l’Artico canadese in alte latitudini: un viaggio Artico (2002) (un resoconto di un trekking 1966 a nord del Canada) e il fiume di Nessuno (2004) (racconto di una avventura artica ha preso tra le Ihalmiut nel 1947). In soccorso della Terra: Conversazioni (1990), Mowat ha continuato il suo lavoro come un avvocato ambientale. In The Farfarers (2000), Mowat ripreso il tema di pre-colombiana interazioni tra Europa e Nord America. A Bay of Spirits: A Love Story (2006) torna a storie dai suoi viaggi a San Pierre e la costa sud-occidentale di Terranova nel 1960. Questi eventi hanno già portato a questo rock All’interno del Mare: A Lost Heritage (1968), La barca che non avrebbe Float (1969), e una balena per l’uccisione (1972). Tuttavia, nel 2006 lo sforzo aggiunge molti nuovi dettagli personali e conti fresco della vela della costa sud-occidentale e incontro i suoi abitanti che non sono stati inclusi nei precedenti lavori di quel periodo della sua vita.

Mowat e sua moglie, Claire , attualmente vivo a Port Hope, Ontario . Passano le loro estati in una fattoria nel Cape Breton , Nova Scotia .

La critica

In un articolo del 1964 pubblicato nel Canadian campo-naturalista,  Canadian Wildlife Federation ufficiale Frank Banfield rispetto Mowat del 1963 bestseller di Cappuccetto Rosso , affermando: “Spero che i lettori di” Never Cry Wolf “si renderà conto che entrambe le storie hanno circa lo stesso contenuto fattuale “.  L. David Mech , esperto di lupo, ha dichiarato che Mowat è nessuno scienziato e che in tutti i suoi studi, non aveva mai incontrato un branco di lupi che sussistevano principalmente su piccole prede come indicato nel libro di Mowat.

Duncan Pryde, la Hudson Bay Company commerciante che ha aperto la strada allo studio linguistico di Inuit lingue, ha attaccato pretesa Mowat di avere raccolto la lingua abbastanza rapidamente in due mesi per discutere concetti dettagliate come lo sciamanesimo , sottolineando che la lingua è complessa e ha richiesto un anno o più per gli europei a padroneggiare le basi. Pryde ha detto che quando Mowat ha visitato il suo posto a Baker Lake , nel 1958 ha solo parlato una sola parola nella lingua degli Inuit.

Premi e riconoscimenti

Farley Mowat è stato fatto un Ufficiale dell’Ordine del Canada nel 1981.

La nave della Sea Shepherd Conservation Society “Farley Mowat” porta questo nome in suo onore, anche per le sue visite frequenti a bordo, per assistere alle missioni dell’imbarcazione.

L’8 giugno 2010, è stato annunciato che avrebbe ricevuto una stella sulla Passeggiata del Canada of Fame .

Nel 2005 Mowat ha ricevuto il primo ed unico “della durata di vita Achievement Award” dalla National Book Award per esterni .

Pubblicazioni

  • Il popolo dei caribù (People of the Deer) (1952; revised 1975)
  • Il reggimento (The Regiment) (1955)
  • Lost in the Barrens (1956)
  • Il cane che non voleva essere cane (The Dog Who Wouldn’t Be) (1957)
  • Coppermine Journey: An Account of a Great Adventure (1958)
  • Grey Seas Under: The Perilous Rescure Missions of a North Atlantic Salvage Tug (1959)
  • The Desperate People (1959; revised 1999)
  • Ordeal by Ice (1960)
  • Owls in the Family (1961)
  • The Serpent’s Coil: An Incredible Story of Hurricane-Battered ships the Heroic Men Who Fought to Save Them (1961)
  • The Black Joke (1962)
  • Mai gridare al lupo (Never Cry Wolf) (1963) – pubblicato anche con il titolo Il compagno dei lupi
  • West Viking (1965)
  • The Curse of the Viking Grave (1966)
  • Canada North (1967)
  • The Polar Passion (1967)
  • This Rock Within the Sea: A Heritage Lost (1968)
  • The Boat Who Wouldn’t Float (1969)
  • Sibir: My Discovery of Siberia (1970)
  • World of Farley Mowat (1970)
  • La balena e la furia (A Whale for the Killing) (1972)
  • Tundra: Selections from the Great Accounts of Arctic Land Voyages (1973)
  • Wake of the Great Sealers (1973)
  • The Snow Walker (1975)
  • Canada North Now: The Great Betrayal (1976)
  • And No Birds Sang (1979)
  • Mar dei massacri (Sea of Slaughter) (1984)
  • My Discovery of America (1985)
  • Virunga: The Passion of Dian Fossey (1987)
  • Una donna tra i gorilla (Woman in the Mists: The Story of Dian Fossey) (1987)
  • The New Founde Land (1989)
  • My Father’s Son (1993)
  • Born Naked (1994)
  • Aftermath: Travels in a Post-War World (1995)
  • Rescue the Earth!: Conversations with the Green Crusaders (1998)
  • The Alban Quest The Search for a Lost Tribe (1999)
  • The Farfarers: Before the Norse (2000)
  • Walking on the land (2000)
  • High Latitudes: An Arctic Journey (2002)
  • No Man’s River (2004)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.