H.L.HUNLEY i disegni ,H.L. Hunley Submarine

H.L.HUNLEY i disegni ,H.L. Hunley Submarine

Spaccato dell’Hunley, da una tavola del testo “Secrets of a Civil War submarine: solving the mysteries of the H.L. Hunley” Nello schema sono riportati particolari e dettagli. Sette uomini operavano sull’asse dell’elica e il tenente, George Dixon, operava a prua. Il diametro del tubo in cui operava l’equipaggio era di circa 120 cm. Notare, nella figura, le acque di zavorra, dislocate a prua e a poppa (ballast tank). Fonte biologiamarina.eu

H.L.HUNLEY i disegni ,H.L. Hunley Submarine

(17 nostri articoli per tutta la storia del sommergibile a manovella)

 13 di 17

1863: H.L.HUNLEY-Il primo sottomarino della storia, a Manovella

Nei precedenti articoli abbiamo visto lo Hunley in un particolare  momento storico della Guerra Civile americana tra l’Unione ed i Confederati, lo scenario bellico, i vari equipaggi, la missione storica il tutto contornato da dettagli ed altri argomenti interessanti correlati.

Con questo articolo il lettore avrà l’opportunità di vedere i disegni e spaccati dell’ Hunley (Schizzi d’epoca). In chiusura potrà osservare una ricostruzione interattiva sia in lingua inglese che in italiano.

H.L.HUNLEY

H.L.HUNLEY

Hunley, particolari non accurati da una stampa del 1847

Gli indizi raccolti portano a delle conclusioni che sino ad ora non erano state vagliate. L’elica del sottomarino era azionata a mano (asse dell’elica), e come si vede in figura otto uomini (in realtà erano sette) operavano in un ambiente alquanto stretto e claustrofobico. Il comandante operava a prua, e poteva vedere attraverso un oblò sopra di lui (una piccola orretta). A poppa vi era una seconda torretta.

Nella figura sottostante il disegno riporta 7 uomini che operavano sull’asse dell’elica ed il comandante che operava a prua manovrando le ali per direzionare il sottomarino. Probabilmente lo schizzo del 1847, che riporta un uomo in più all’asse dell’elica, era il progetto iniziale per il numero dell’ equipaggio.

Disegno spaccato dell’Hunley,

Lo stesso disegno ma in formato più grande        

hl hunley

hl hunley

Continuiamo con una galleria fotografica

Disegno spaccato dell’Hunley,

Schizzo dell’Hunley

 

hl hunley 1861

hl hunley 1861

H.L.HUNLEY i disegni

H.L.HUNLEY i disegni

H.L.HUNLEY i disegni

H.L.HUNLEY i disegni

H.L.HUNLEY i disegni

H.L.HUNLEY i disegni

H.L.HUNLEY i disegni

H.L.HUNLEY i disegni

H.L.HUNLEY i disegni hunley-sketch

H.L.HUNLEY i disegni
hunley-sketch

hunley lone-star-parts

hunley lone-star-parts

H.L.HUNLEY i disegni  plan

H.L.HUNLEY i disegni plan

H.L.HUNLEY i disegni   plan plan-view_lone-star

H.L.HUNLEY i disegni plan plan-view_lone-star

H.L.HUNLEY i disegni  Undersater_Diagram

H.L.HUNLEY i disegni Undersater_Diagram

Ricostruzione

HunleyPlan The Hunley Reconstruction

HunleyPlan The Hunley Reconstruction

 

Ricostruzione interattiva

Spostare il puntatore del mouse sulla linea di disegno che apparirà dopo il clik per evidenziare le caratteristiche della ricostruzione. Fare clik su un’area evidenziata o le icone di pagina della figura dell’Hunley apparsa per andare a una descrizione di tale funzione o per aprire una finestra di popup correlato.

Per la versione inglese cliccare qui Per la versione tradotta in italiano copiare il link sottostante nella barra di ricerca di internet : http://www.google.it/translate?hl=it&sl=en&u=http://www.vernianera.com/Hunley/reconstruction.html&prev=/search%3Fq%3Dhttp://www.vernianera.com/Hunley/reconstruction.html%26safe%3Dactive%26biw%3D1093%26bih%3D510


Nota: solo nella versione inglese i popup correlati si aprono in grande

 

“Articolo a scopo didattico-istruttivo, divulgativo, informativo e ricreativo“


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.