Il pinguino “biondo”

Il pinguino “biondo”

Il pinguino “biondo” -animali-strani

Il pinguino “biondo”

In tema di animali strani un simpatico pinguino biondo è stato scoperto in Antartide nelle isole Shetland Meridionali. La scoperta appare piuttosto insolita ed è stata dovuta al naturalista David Sthepens. Il suo colore biancastro è determinato da un particolare carattere genetico, che conferisce all’animale delle piume dorate. Non si può parlare tanto di albinismo, ma più esattamente il tutto è dovuto al leucismo, un tipo di albinismo incompleto, causato da una pigmentazione di melanina incompleta. Il suo colore lo espone al pericolo dei predatori.

Una singolarità che è riuscita a destare stupore ed interesse da parte dei più, perché questo pinguino rientra perfettamente in quella categoria di animali strani, di fronte ai quali capita che la natura ci mette di fronte.

D’altronde, come lo stesso naturalista che l’ha scoperto, ha avuto occasione di dichiarare, un pinguino con questa tonalità di colore è piuttosto raro da rintracciare.

Lo svantaggio per questi animali non è affatto indifferente, in quanto sono estremamente visibili, quindi possono essere un facile bersaglio per i predatori. Il discorso vale anche per le prede, in quanto la grande visibilità non permette agli esemplari leucistici di cacciare al meglio le prede, di cui hanno bisogno per il loro nutrimento.

Per tutti questi motivi gli animali in questione hanno poche possibilità di sopravvivenza rispetto ai pinguini dai colori consueti.

 A scovare il singolare uccello in una delle isole Shetland Meridionali, in Antartide, è stato il naturalista David Sthepens nel corso di una crociera organizzata da National Geographic a bordo della Lindlab Expeditions. La colorazione di questo pinguino è dovuta al leucismo, una forma di albinismo incompleto. Gli esemplari di pinguino leucistico, infatti, hanno un ridotto livello di pigmentazione e si distinguono dagli albini per i loro occhi pigmentati. L’albinismo, invece, è provocato dalla mancata produzione di melanina.

Video di National Geographic Expeditions

Il pinguino “biondo”

 

Il pinguino “biondo”

 

Il pinguino “biondo”

Il pinguino “biondo”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.