Le polene, Figure di prua (Parte 4 Descrizione)

* Le POLENE o Figure Di Prua- nel mondo e nei secoli * the figurehead, figure de proue, figurehead, testaferro

(Articolo n. 4 nella categoria Polene: cercare altri articoli simili in “Cerca nel Blog” opp. In  ”Naviga in Filmati di Mare )

Descrizione

La polena è una decorazione lignea, spesso figura femminile o di animale, che si trovava sulla prua delle navi come decorazione.
Solitamente le austere decorazioni hanno lo scopo di indicare il nome della nave che la ospita a persone che non sanno leggere.

A causa di alcuni nomi particolarmente complessi da spiegare visivamente esse possono diventare di fattura contorta e non immediatamente riconducibili al nome dell’imbarcazione; inoltre hanno lo scopo di mostrare la ricchezza e la forza del proprietario.

Alcune navi vantano polene gigantesche, pesanti molti rubbi e talvolta ne portavno persino due, una per ogni lato dell’albero di trinchetto.

Le grosse polene, essendo intagliate nel legno massiccio ed essendo poste sulla punta dello scafo, influiscono sulle capacità di navigazione delle navi.

Solo per questo motivo si è deciso di fare polene molto più piccole e addirittura  eliminarle e procedere alla decorazione della nave stessa.

Dopo svariate prove fu optato per polene che raffigurino solo piccoli mezzibusti e non le grosse figure intere.

La polena così creata è molto leggera e diventa un tutt’uno con lo scafo della nave si da non impedie manovre o intralciare con il proprio peso.

Certificato di Proprietà
Certifico che la presente Polena da me realizzata nell’ Isola di Sole nell’ Anno XII – Mese 6° – Giorno 26° è consegnato nelle mani del legittimo proprietario
Sir Mongibello
Capitano del Vascello Vento del Sud
dono di Lady Fryida, Sir Koran e Lady Dilem
°°°°°°°°°°°°°°
Accompagna il dono un elegante pergamena ove in bella grafia son vergate le seguenti parole:
” Che il Vento Vi Sospinga ”
Lady Fryida
Sir Koran
Lady Dilem
°°°°°°°°°°°°°°°
Lady Libria
Capomastro dei Mestieri della Masseria di Lot

icarpentierilot2.altervista.org

“Articolo a scopo didattico-istruttivo, divulgativo ed informativo“

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.