Lilla Mariotti: ” Una donna e il suo mare”

La scrittrice Annamaria “Lilla” Mariotti, è nata a Camogli dove vive e lavora. Scrive storie e leggende di mare, in particolare racconta storie di tonni e tonnare, di fari e faristi, questi ultimi eremiti rimasti. Il mare per lei è un immenso libro aperto, antico, misterioso ed affascinate che è possibile sfogliare per ricavarne storie a non finire.
Ha condotto uno studio sulla tonnara di Camogli, l’ultima ancora attiva in Liguria, su tutti gli altri tipi di pesca praticati in passato nel nostro Golfo e su tutte le tonnare ancora operanti in Italia. In questo studio ha collaborato con il Prof. John M. Dean, Professor Emeritus del Baruch Institute for Marine Biology dell’Università del South Carolina (USA) che da molti anni studia i percorsi dei tonni, sopratutto nel Mar Mediteraneo.

Tiene ogni anno conferenze in USA in Università e Centri culturali,  nel 2007 è stata  invitata dalle Ambasciate di Brasile e Venezuela  per partecipare alla “VII settimana della Lingua Italiana nel mondo” tenendo conferenze in diverse Università di Rio de Janeiro e Caracas sui temi della tonnara di Camogli e dei fari.
La sua passione per i fari l’ha portata a collaborare come free lance con la Rivista Americana Lighthouse Digest, per la quale scrive articoli in inglese sia sui fari italiani che su quelli che incontra durante i suoi viaggi all’estero, dedicandosi in particolar modo alla storia dei loro guardiani, personaggi che stanno ormai scomparendo. Appena può contattare uno degli ultimi Guardiani del faro rimasti cerca di ottenere un’intervista e ne ricava un racconto.

Le sue attività sono molteplici: ha pubblicato : “IL TONNO, LE TONNARE CHE PARLANO GENOVESE” (Il Golfo 2003), “FARI” (White Star 2005), “RACCONTI DI FARI E ALTRE STORIE DI MARE” (Fratelli Frilli Editori 2006 – ristampa 2008). ), “L’EVOLUZIONE DEI FARI DALLE ORIGINI AL REGNO D’ITALIA” (Editalia,  Gruppo Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato 2007), “CACCIATRICI DI BALENE” (Fratelli Frilli editori 2008) Ha anche scritto per un progetto dell’Istituto Idrografico della Marina riguardante i fari. Inoltre pubblica articoli su alcune prestigiose riviste, come NAUTICA, PROGRESS, GUARDIA COSTIERA ed altre.
E’ stata spesso intervistata da emittenti radiofoniche e televisive. Tra l’altro, incontra spesso gli alunni di tutte le scuole, tiene conferenze sui fari, sulle tonnare e su altri argomenti legati al mare. Nel 2005“ ha vinto il Genovino d’argento” al concorso “Millenium”, per il CD “La tonnara di Camogli” secondo classificato. Un suo contributo fotografico è stato pubblicato dal New York Times nel Giugno 2008. Nell’ Ottobre 2005 e nel Novembre 2008 i suoi racconti “L’Oro di Dragut”  e “Il segreto delle TRE ESSE” si sono classificato al primo posto rispettivamente alle 28ma e 31ma edizione del “Premio Letterario Internazionale Santa Margherita Ligure, – Franco Delpino” . In altri Premi letterari è entrata nella rosa dei finalisti, ha ottenuto menzioni speciali e le sue opere sono pubblicate su diverse raccolte antologiche.

Nel 2006 il Comando Generale delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera ed il Gruppo Mediaset le hanno assegnato il premio “NAVIGARE INFORMATI” “per il costante impegno nell’opera di diffusione della cultura marinara nel nostro Paese”.

Ha partecipato a Congressi di Biologia Marina organizzati dalle Università di Sassari (2001) la cui relazione è già stata pubblicata, e di Genova (S.I.B.M. 2007), con interventi sulla storia della tonnara di Camogli. Il suo contributo sarà inserito negli atti del convegno di prossima pubblicazione. Il suo libro “CACCIATRICI DI BALENE”  sta riscuotendo moltissimi consensi di critica e di pubblico, così come i suoi ultimi scritti “LA VITA E LE AVVENTURE DEL FAMIGERATO PIRATA BARBANERA” e “FARI DI TOSCANA”. Giornalista per la rivista americana THE KEEPER’S LOG. Una donna e il suo amore per il mare che traspare in tutti i suoi scritti: ecco chi è in sintesi Lilla Mariotti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.