Lista Rossa IUCN ,Red List,Fonti di informazioni e la qualità

Lista Rossa IUCN ,Red List,

Fonti di informazioni e la qualità

Norme generali tassonomiche e Nomenclatura

Qualità dei dati e Peer Review

Le informazioni su ciascun taxon elencati nella Lista Rossa IUCN rappresenta spesso un accumulo di conoscenze che derivano dalle Liste Rosse pubblicati in precedenza, compreso il 1996 nella Lista Rossa IUCN degli animali minacciati e nella Lista Mondiale degli alberi minacciati che erano le Liste Rosse ultimi che saranno pubblicati come libri cartacei. Gli utenti sono quindi sottoposto a queste pubblicazioni precedenti, quando il controllo sulle fonti di informazione e la qualità dei dati. Un certo numero di valutazioni effettuate per la Lista Rossa 1996 Gli animali sono ancora nella Lista Rossa presente invariato (cioè, tali valutazioni sono semplicemente stata estesa ad ogni successivo aggiornamento della Lista Rossa IUCN) e le persone che hanno fornito originali o le informazioni o le valutazioni sono ancora riconosciuti. Le valutazioni fatto dieci o più anni fa sono annotati come ‘necessita di un aggiornamento’, e gli utenti sono invitati ad utilizzare questi con cautela (le valutazioni potrebbero non essere più una riflessione accurata del rischio di estinzione della specie ‘e / o alle giustificazioni presentate non possono più essere corretto).

Le valutazioni, compresa tutta la documentazione di supporto per ogni taxon nella Lista Rossa è a credito di uno o più assessori o ai membri di un gruppo specifico SSC Specialist o di organizzazioni specifiche. In alcuni casi le valutazioni sono il prodotto di discussioni di gruppo, ma spesso rappresentano il giudizio dei singoli membri del gruppo specializzate o singoli esperti. Al fine di garantire una maggiore accuratezza, coerenza e trasparenza nel processo di quotazione, un sistema di peer review dei valutatori elencate nella Lista Rossa è stata avviata. L’intenzione del sistema è che le valutazioni di tutti i taxa nella Lista Rossa deve essere esaminato e valutato da almeno due persone provenienti da una autorità designata nella Lista Rossa. Le autorità elencate nella Lista Rossa sarà responsabile di assicurare che tutti i taxa sono responsabili sono documentati e riesaminati ad intervalli regolari.

Uccelli (Lista Rossa per gli uccelli)

BirdLife International è l’Autorità Lista Rossa per gli uccelli e come tali hanno fornito tutte le valutazioni di uccelli che compaiono nella Lista Rossa IUCN. Queste valutazioni e la documentazione di accompagnamento riflettono le informazioni che appaiono sul Database degli Uccelli del Mondo sviluppato e mantenuto dalla BirdLife International. Gli utenti sono chiamati i conti specie nel nostro database Uccello Mondiale per visualizzare ulteriori dati di supporto per tutte le liste di uccelli e vedere i dettagli dei riferimenti utilizzati (questi riferimenti sono citati sul foglio di fatto per ogni specie di uccelli inseriti nella Lista Rossa per lo più come un numero in apice nel testo o di tanto in tanto gli autori e le date delle pubblicazioni sono citate). In aggiunta i conti individuali specie nel nostro database mondiale degli uccelli fornire ulteriori informazioni sui contribuenti dati e del processo di valutazione per ciascuna specie. Il collegamento a BirdLife International sulla scheda Collegamenti esterni sul foglio di fatto per ogni specie di uccelli inseriti nella Lista Rossa dovrebbe prendere gli utenti direttamente dalle specie pertinenti sul sito web Uccello Database mondiale.

Global Species Programme di BirdLife raccoglie costantemente up-to-date informazioni sugli uccelli minacciate a livello mondiale provenienti dalla letteratura pubblicata e da una rete mondiale di esperti. Questo è usato per valutare lo stato di ciascuna specie utilizzando le Categorie Lista Rossa IUCN e criteri.

Nuove informazioni sulla dimensione della popolazione o l’intervallo e le tendenze di una specie, o le minacce che incidono esso, può indicare che un warrant specie uplisting o downlisting a categorie superiori o inferiori di minaccia. In tali casi, BirdLife web-based Forum Bird globalmente minacciate vengono utilizzati per pubblicizzare la modifica proposta e sollecitare informazioni pertinenti o commento da una vasta rete di esperti e le organizzazioni.

In questi forum di discussione, argomenti descrivono lo stato attuale di determinate specie, nuove informazioni divenute disponibili, la proposta di nuova categoria nella Lista Rossa suggeriscono che questa informazione è appropriato, e una richiesta di ulteriori commenti o input. Vedere il Forum globalmente minacciate Uccello sito per ulteriori informazioni.

Anfibi

Globale Amphibian Assessment team ha valutato lo stato di tutte le specie di anfibi del mondo, e hanno fornito le valutazioni e tutta la documentazione di supporto utilizzato nella Lista Rossa IUCN. Un processo è stato sviluppato per tenere queste valutazioni up-to-date.

Mammiferi

Tutte le specie di mammiferi (come elencato nella Wilson e Reeder 1993) sarebbero state valutate per la Lista Rossa 1996. Dal 1996 un gran numero di nuove specie di mammiferi sono state descritte e in aggiunta ci sono stati cambiamenti sostanziali tassonomici come risultato del crescente utilizzo di tecniche molecolari. Come risultato di queste descrizioni nuovi e modifiche tassonomiche tutte le specie di mammiferi non sono ancora state valutate. La qualità delle valutazioni mammiferi è altamente variabile, con molte delle valutazioni anziani essendo basato su informazioni relativamente scarsa o rada, in particolare nel caso dei roditori, toporagni e pipistrelli insettivori, sebbene lo stato di molti quest’ultimo gruppo di specie era rivalutato durante la preparazione del piano d’azione microbat (Hutson et al. 2001). Il Global Assessment Mammal (GMA) squadra insieme ai gruppi di mammiferi specializzati SSC IUCN, hanno rivalutato lo stato di tutte le specie di mammiferi del mondo, che comprende le regole di confronto di tutta la documentazione di supporto per ogni elenco.

I taxa d’acqua dolce (pesci, granchi, molluschi e Odonata)

L’Unità d’acqua dolce IUCN è coinvolto in una serie di progetti per valutare selezionate specie di acqua dolce (soprattutto pesci, granchi, molluschi e Odonata) in specifiche aree geografiche, ad esempio in Africa, Madagascar e il Mediterraneo, per ulteriori dettagli si veda: Chi l’Unità Biodiversità Freshwater su il sito IUCN. Le valutazioni condotte attraverso questi progetti siano debitamente documentati e sottoposti ad una verifica prima di essere inseriti nella Lista Rossa.

Taxa Marine

Quasi 40.200 le specie sono state valutate sotto i criteri della lista rossa della IUCN per l’anno 2006, di cui solo circa 1.380 sono le specie marine. La maggior parte delle specie marine valutate comprendono uccelli, mammiferi marini, squali e razze. Vi è una crescente consapevolezza che una gamma molto più ampia di specie marine sono sotto minaccia di estinzione e la biodiversità marina sta vivendo degrado potenzialmente irreversibile. Inoltre, le informazioni necessarie per orientare i piani di conservazione marina e nella politica è gravemente carente.

Per affrontare la necessità di una intensa e coordinata pianificazione conservazione marina e l’azione, IUCN e Conservation International stanno collaborando per completare le valutazioni Lista Rossa delle circa 20.000 specie marine entro il 2010 sotto la Valutazione Globale Specie Marine (associazione GSM). Un incontro strategia a sostegno della associazione GSM si è tenuta nel novembre 2005. I risultati hanno concluso che la priorità per completare taxa deve includere tutti i vertebrati marini (principalmente pesci); habitat formando i produttori primari, quali scelte macro-alghe, erbe marine e coralli, mangrovie, e molluschi ed echinodermi selezionati.

Per completare le valutazioni Lista rossa di questo gran numero di specie, l’associazione GSM seguirà la metodologia di successo sperimentato dall’Unità IUCN Biodiversity Assessment, che è responsabile della Global e Global Amphibian valutazioni dei mammiferi di cui sopra. Tutte le valutazioni prodotte per l’associazione GSM saranno inserite nella Lista Rossa IUCN una volta che sono state sottoposte alla necessaria revisione tra pari.

Standards tassonomiche Seguito

Taxa inclusi nella Lista Rossa IUCN

La Lista Rossa IUCN include valutazioni globali per:

  • Specie.
  • Sottospecie.
  • Varietà (solo per le piante).
  • Sottopopolazioni geograficamente separati.

Sottopopolazioni geograficamente separate di una specie sono definiti come quei popoli che sono così isolati da altri della stessa specie che si ritiene estremamente improbabile che ci sia un interscambio genetico. In generale, tali liste di sottopopolazioni dovrebbero essere limitati a quelli che sono stati isolati per un lungo periodo di tempo.

La valutazione delle sottospecie, varietà e sottopopolazioni geograficamente separate devono rispettare gli stessi standard per la valutazione delle specie. Tuttavia, queste valutazioni sarà accettata solo a condizione che vi sia una valutazione globale della specie nel suo complesso.

Specie di recente descrizione

L’inclusione di nuove specie descritte verranno affrontate caso per caso. L’Autorità Lista Rossa e / o programma Specie del personale dovrebbero consultarsi con esperti del settore per verificare come questi sono ampiamente accettati. Un’eccezione viene fatta per le specie altamente distinte che sono chiaramente nuovo.

Specie non descritte

L’elenco dei taxa non descritta è scoraggiato, ma in circostanze eccezionali, questi possono essere inclusi nelle seguenti condizioni:

  • Esiste un consenso generale che il taxon non descritta è in realtà una buona specie.
  • Informazione chiara ripartizione possono essere fornite.
  • Elenco delle specie non descritte saranno potenzialmente aiuto nella sua conservazione.
  • I numeri di riferimento dei campioni (dati di raccolta voucher) sono forniti, che consentirà alle specie da rintracciare senza confusione.
  • Il museo, erbario o di altra istituzione che esercita la raccolta e la persona responsabile della proposta può essere identificato.
  • Quando è possibile un nome comune possono essere aggiunti.

Specie non descritte sono rappresentate nella Lista Rossa dal nome generico e la sp abbreviazione. o sp. Novembre a volte seguita da un ‘nome provvisorio’. Dettagli di numeri dei campioni e delle istituzioni dovrebbero idealmente essere incluso tra parentesi dopo il sp. Novembre Ci sono alcuni casi in cui questo è stato fatto, ma in molti casi ci sono state le richieste di queste informazioni per essere rifiutata per paura che qualcun altro si descrivono le specie in questione.

Taxa Non incluso nella Lista Rossa IUCN

  • Taxa valutato a livello locale, nazionale o regionale, non sono considerati per l’inclusione nella Lista Rossa IUCN meno che non siano le valutazioni globali.
  • Ibridi (ad eccezione di ibridi vegetali apomittiche che vengono trattati come ‘specie’).
  • Ranghi infraspecifici come formas, le sottovarietà, cultivar, ecc
  • Taxa noti per si sono estinte prima del 1500 dC.
  • Taxa non descritta valutato come carente riguardano i dati o meno.
  • Le valutazioni dei taxa superiori (cioè, al di sopra del livello di specie).
  • I taxa che non aderiscono agli standard tassonomiche generali riportate qui di seguito.

Norme generali tassonomiche

  1. Tutti taxa valutata (con l’eccezione del taxa non descritta sopra descritto) deve essere validamente pubblicato in conformità con gli appropriati codici internazionali nomenclatura e devono essere attualmente accettato nomi. Liste di controllo tassonomici standard deve essere usato, ove possibile per i nomi. Le liste standard adottati dalla IUCN sono elencati di seguito sotto i rispettivi gruppi tassonomici. Questi elenchi sono periodicamente riesaminati. Per molti gruppi non sono disponibili standard, o ci può essere un valido motivo per l’adozione di un altro trattamento. In questi casi, il trattamento tassonomico seguito è di solito indicato e, se non uno degli standard seguiti da IUCN, il riferimento è citata in piena e una ragione per la deviazione può essere effettuata.
  2. Le seguenti informazioni tassonomiche più alto livello è previsto per ogni taxon valutato: Regno, Phylum, Classe, Ordine e Famiglia.
  3. Le autorità di tutti i nomi specifici e infra-specifici utilizzati nella Lista Rossa sono previsti per quanto possibile secondo le regole appropriate nomenclatura. Questo include la data di pubblicazione, salvo il caso dei nomi delle piante. Per una serie di valutazioni precedenti, in particolare per gli invertebrati, i dettagli autorità sono attualmente mancanti. Le abbreviazioni utilizzate per i nomi degli autori delle piante in genere seguono Brummitt e Powell (1992) e successivi aggiornamenti sul sito internazionale stabilimento web Names Index ( http://www.ipni.org/index.html ).
  4. Eventuali problemi tassonomici o problemi sono generalmente regolate dai ‘Note tassonomiche’ per ciascuna specie e sinonimi appropriati sono elencati.

Nomenclatura

Ove possibile, liste di controllo standard mondiale sono stati utilizzati al fine di promuovere la stabilità nomenclaturale. In alcuni gruppi di specialisti hanno utilizzato le istanze alternative parere sistematico e fornito la giustificazione per farlo. Tutti i nomi dei taxa nella Lista Rossa vengono controllati e verificati per quanto possibile. In questo modo, il nome dell’autorità corretto è incluso nel tentativo di chiarire che cosa concetto di specie è stata seguita. I nomi dei phyla e classi utilizzate, in generale, seguire Margulis e Schwartz (1988), ma ci sono una serie di deviazioni basate su nuove prove e il pensiero, in particolare per quanto riguarda i gruppi di piante. I paragrafi che seguono notare le fonti tassonomiche principali utilizzati.

Mammiferi

I nomi degli ordini di mammiferi, famiglie e contenuti di famiglie generalmente segue Wilson e Reeder (1993), ma in molti casi la tassonomia è stato aggiornato per essere in linea con i nuovi account preparati per Wilson e Reeder (2005) (vedi anche http: / / nmnhgoph.si.edu / RSU / Specie nomenclatura generalmente segue anche queste fonti, tranne quando un gruppo di specialisti ha espresso una preferenza molto forte per un altro sistema, o ha usato una nomenclatura che è diverso da ciò che appare in Wilson e Reeder (1993 e / o 2005) e siamo stati in grado di risolvere le ambiguità successive sul contenuto popolazione delle specie interessate e la loro distribuzione. The Global Mammal Assessment processo sopra descritto si utilizza il nome delle specie pubblicati in Wilson e Reeder (2005) come principale punto di partenza Principali. partenze da Wilson e Reeder sono relativamente poco numerosi, e sono attualmente trovano principalmente nei primati, mustelidi, viverrids ei bovidi. Un nuovo trattamento di tassonomia primate è stato pubblicato da Groves (2001) e ulteriormente raffinato da Groves nel conto che appare in Wilson e Reeder (2005). Parti della nuova tassonomia dei primati sono stati adottati dal Gruppo SSC Primate Specialist e utilizzati nella Lista Rossa, ma ci sono alcune differenze significative.

Uccelli

La nomenclatura utilizzata per gli uccelli segue quello fornito da BirdLife International. BirdLife International gestisce il proprio elenco tassonomico di tutte le specie di uccelli del mondo, perché ci sono così tanti diversi globale, regionale, nazionale, del sito e liste di controllo tassonomici familiari, e quindi molte differenze di opinione il rango tassonomico dei taxa certo. Per informazioni dettagliate sul sistema di BirdLife vedere: http://www.birdlife.org/datazone/info/taxonomy .

Rettili

Tartarughe e testuggini generalmente seguono Iverson (1992) (vedi http://emys.geo.orst.edu/ ); coccodrilli seguire King e Burke (1989) (vedi http://www.flmnh.ufl.edu/natsci/herpetology / turtcroclist / ), e la sistematica Tuatara sono dopo Daugherty et al. (1990). Nomi di uso comune, compresi quelli utilizzati da gruppi di specialisti o in fonti nazionali, sono stati impiegati per altri gruppi di rettili. In aumento il ricorso è stato fatto del database TIGR Reptile redatto da Peter Uetz e reso disponibile sul World Wide Web all’indirizzo: http://www.reptile-database.org/~~V .

Anfibi

Nomenclatura generalmente segue Frost (1985) aggiornato dal Duellman (1993). Le specie di anfibi del Database mondiale è ora disponibile su World Wide Web ed è aggiornato regolarmente, per cui questa è diventata la fonte di tutte le modifiche recenti: http://research.amnh.org/cgi-bin/herpetology/amphibia~~HEAD=NNS . Un altro sito importante per la documentazione sulle specie di anfibi, in particolare quelle in declino è il database di Web Amphibia . Le schede per tutte le specie di anfibi presenti nella Lista Rossa sono legami profondi con le pagine relative specie su entrambi i siti sopra descritti.

Pesci

I nomi degli ordini, famiglie, e il contenuto delle specie delle famiglie segue attualmente Eschmeyer (1990), ma un certo numero sono stati aggiornati per essere in linea con il nuovo modo di pensare presentato in Eschmeyer (1998). Alcuni dei nomi dei pesci utilizzati sono derivati ​​da fonti nazionali, gruppi specializzati o sono il risultato del consenso raggiunto al workshop regionali condotti sotto gli auspici del Freshwater IUCN SSC Biodiversity Assessment (vedi sopra). Ampie modifiche tassonomiche recenti significa che lo stato di molte specie di pesci presenti nella Lista Rossa ha bisogno di essere rivalutato. Questo non era possibile per l’attuale elenco Rossa, ei nomi e le valutazioni sono lasciate come sono apparsi nella Lista Rossa 1996. Tuttavia, secondo la valutazione d’acqua dolce in espansione Biodiversità e una nuova iniziativa globale di valutazione dell’ambiente marino, molti di questi pesci saranno rivisti nei prossimi anni. Una versione aggiornata della pubblicazione Eschmeyer è mantenuta come un on-line Catalogo dei pesci presso la California Academy of Sciences. Questo catalogo è generalmente seguita da FishBase sviluppato e mantenuto dal Centro WorldFish. FishBase insieme ad una serie di set di dati tassonomici altri è anche disponibile tramite Specie 2000 .

Invertebrati

Parker (1982) è stata generalmente seguita per la nomenclatura a livello di classe, l’ordine e la famiglia. Vi è una mancanza di ampiamente accettati a livello di classe liste di controllo per gli invertebrati, anche se ci sono un numero crescente di liste di controllo a livello mondiale sono state rese disponibili via Internet (ad esempio, Arachnida Catalog , The World Spider Catalog , Coleoptera , Lepidoptera Global Index nomi , lista mondiale delle Odonata e Orthoptera Species File on-line ). Si sta cercando di seguire questi standard, ma per i restanti invertebrati di cui liste globali non sono ancora disponibili nessun tentativo è stato fatto per standardizzare i nomi per l’inclusione. L’ Integrated Information Service tassonomico (ITIS), sito web sviluppato congiuntamente dai Dipartimenti di Survey degli Stati Uniti l’agricoltura e lo US Geological è una fonte utile per una serie di liste di controllo globale e del Nord America che coprono una vasta gamma di gruppi tassonomici compresi molti invertebrati.

Piante

Per le famiglie di piante e generi, Brummitt (1992) è generalmente seguito, ma per il contenuto dei generi di riferimento è fatto ad una vasta gamma di trattamenti tassonomici compresi i documenti sulle singole specie, trattamenti monografici, flore, liste di controllo standard globali, ad esempio, Farjon 2001) e anche site-specific liste di controllo (ad esempio, via cavo e Cheek 1998). La tassonomia delle famiglie di piante e degli ordini è in fase di revisione importante al momento (si veda ad esempio, il sito Filogenesi Angiosperme ). Fino al momento in cui un certo livello di stabilità è raggiunta, gli ordini di Cronquist (1981, 1988) sono seguiti. Vi sono un numero crescente di risorse on-line che può essere utilizzato per controllare i nomi delle piante. Questi includono:

  • L’ impianto internazionale Names Index (Indice incorpora KEWENSIS, l’indice Gray e l’australiano Indice dei nomi di piante).
  • Checklist provvisoria globale dell’impianto compilata sotto gli auspici dell’Organizzazione internazionale per le informazioni Plant (IOPI).
  • La Checklist Mondiale delle Famiglie vegetali selezionati ospitata dal Royal Botanic Gardens Kew. Questo elenco di controllo fornisce informazioni sui nomi scientifici accettati e sinonimi di famiglie di piante selezionate (150 famiglie di semi di piante a settembre 2007). Esso consente agli utenti di cercare tutti i nomi scientifici di una pianta particolare, o le zone del mondo in cui cresce.
  • Tropicos : il Missouri Botanical Garden di database. Questo è un elemento chiave per controllare i nomi di briofite e piante vascolari presenti in particolari parti del mondo, soprattutto le specie in Cina, Madagascar, Ecuador, Perù, Panama, ecc le schede per tutti i taxa di specie vegetali presenti nella Lista Rossa IUCN sono un collegamento al database Tropicos.

Le citazioni d’autore per tutti i taxa vegetali seguire Brummitt e Powell (1992) e aggiornato sul sito web IPNI .

“Articolo a scopo didattico-istruttivo, divulgativo, informativo e ricreativo“


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.