Malacologia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Moluscos Marinos de Andalucia vol 1 & 2
Gofas, Moreno & Salas, 2011

Oltre 1200 specie trattate in maniera esaustiva e ben illustrate a colori.
Due Volumi cartonati, indispensabili per qualunque buon collezionista di conchiglie del Mediterraneo, 800 pagine. (165,00 euro)

 

 

Conchiglie Mediterranee – Dizionario dei Nomi Scientifici
Repetto, Bianco e Ciccimarra

Straordinario lavoro, disponibile da ottobre. 408 pagine che contemplano tutti i nomi delle conchiglie del Mediterraneo, con la loro etimologia. In italiano ed inglese. Essenziale nella biblioteca di un mediterraneista (50,00 euro)

  ACCRESCIMENTI 3
Scaperrotta, Bartolini e Bogi

Il terzo volume di “Accrescimenti” è già disponibile.
In questo volume sono illustrate e descritte altre 130 specie con la stessa tecnica e modalità e con una migliore qualità fotografica, già eccellente nei precedenti due volumi.
In particolare sono trattati i generi Alvania, Emarginula, Tricolia, Odostomia, Parvicardium.
La presentazione è di Philippe Bouchet che ha definito il lavoro di Scaperrotta, Bartolini e Bogi “uno dei lavori più innovativi per la malacologia mediterranea edito da molti decenni”.
Il volume è disponibile presso la libreria del Museo Malacologico (65.00 euro)

 

 

 

Moluscos y conchas marinas de Canarias
Coord. Rolan

Splendido e corposo lavoro di Rolan (716 pagine!), ben illustrato, a colori, con CD incorporato, ed una trattazione sistematica davvero esaustiva. Il costo è veramente contenuto, nonostante la dimensione (100,00 euro)

 

 

 

VISAYA
Vol. 3 n. 1 34,00 euro

Vol. 3 n. 2
Grego & Szekeres: New taxa of Asiatic Clausiliidae;
Filmer R.M.: Taxonomic review of Conus spectrum, C. stramineus & C. collisus
86 pp., col. ill., brochure 40,00 euro

Vol. 3 n. 3
(agosto 2011) 36,00 euro

  Conchiglie del Mediterraneo, guida ai molluschi conchigliati
Mauro Doneddu & Egidio Trainito

Nuova edizione ampliata ed aggiornata di 272 pagine a colori di piccolo formato 17×24 cm, di indubbia validità.
“500 esemplari fotografati e 650 specie rappresentate.
29,00 euro
 

 

 

 

 

  Malacologia Mediterranea, Atlante delle conchiglie del Mediterraneo
Mediterranean Malacology, Atlas of Mediterranean Seashells

7500 foto a colori, opera monumentale alla quale hanno dato contributi malacologi di tutta Europa.
Tutte le specie sono illustrate, 540 pagine, copertina carto- nata, formato  A4 (30 x 21 cm).
Un lavoro che non può mancare nella biblioteca di chi si occupa di conchiglie del Mediterraneo. In un unico volume tutto quanto esiste nel nostro mare, aggiornato come sistematica ed in linea con le più recenti revisioni.
Edito da L’Informatore Piceno, con il patrocinio del Museo Malacologico di Cupra Marittima
Prezzo: 210,00 Euro
(condizioni particolari per ordini fatti prima del 30 maggio 2011) 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Shells of the Hawaiian Islands – By Mike Severns

The Sea Shells
562 pages, full coloured illustrated with numerous text-figures and 2,828
images on 225 plates, section sewn hard-cover, A4-format
Price: 135,00 Euro

The Land Shells
The endemic land and freshwater species and their described variants
459 pages, full coloured illustrated with numerous text-figures and 3,117
images and 363 maps on 186 plates, section sewn hard-cover
Price: 105 Euro

Entrambe in cofanetto
Price: 210 Euro

Straordinaria opera malacologica che, a distanza di anni, pone l’accento in maniera straordinaria sulla malacofauna delle Hawaii. 

  Molluschi terrestri e dulciacquicoli di Sicilia

della collezione F. Minà Palumbo di Castelbuono.
Liberto F., Giglio S., Reitano A., Colomba M.S. & Sparacio I., 2010

pp. 134 with 159 figs. (153 in color). euro 20,00

FRANCESCO MINÀ PALUMBO (1814-1899) è una delle personalità che ha maggiormente contribuito alla conoscenza della Storia Naturale in Sicilia.
Medico e naturalista, dotato di grande statura umana e culturale, fu anche ottimo disegnatore, veterinario, agropatologo e autore di numerose pubblicazioni su vari argomenti.
In questo libro viene descritta e illustrata la collezione dei Molluschi terrestri e dulciacquicoli di Sicilia che è stata recentemente riscoperta e
restaurata.
Il volume conta di 136 pagine con 32 pagine a colori (per un totale di 160 figure e oltre 360 immagini) che illustrano i Molluschi terrestri e
dulciacquicoli di Sicilia della collezione citata. In pratica un largo excursus sulla malacofauna continentale della Sicilia con note tassonomiche, sistematiche ed ecologiche. Libro dal costo contunuto e dall’ndubbio interesse.
 

  Colombian Seashells from the Caribbean Sea

E. Yidi Daccarett e V. Sarmiento Bossio, 2011
390 pagine con 173 tavole a colori.
Le 40 pagine introduttive sono scritte in inglese e in spagnolo, in omaggio ai lettori colombiani. Interessante anche il coinvolgimento di INVEMAR.
Sono 1530 le specie trattate e discusse, frutto di anni ricerche, dragaggi e confronti; dopo oltre un ventennio è il primo vero importante libro dedicato alle conchiglie di quell’area. Sono proposte anche alcune nuove specie non determinate e che saranno oggetto di prossimi studi descrittivi.
La pubblicazione è stata realizzata da L’Informatore Piceno, con la supervisione di Tiziano e Vincenzo Cossignani. La Casa editrice legata al Museo Malacologico Piceno di Cupra Marittima è stata selezionata in virtù del costante e splendido lavoro editoriale in ambito malacologico e riconosciuto in tutto il mondo.
Il costo della pubblicazione, cartonata, è di 120,00 euro; a chi sottoscriverà l’acquisto entro il 30 gennaio 2010 l’Editore offrirà l’abbonamento gratuito alla rivista “Malacologia Mostra Mondiale” (offerta valida solo sul territorio nazionale). 

  CONOIDEA  VOL. 3 – CONIDAE II
(SOTTOFAMIGLIA MANGELIINAE I)

Il volume presenta sostanzialmente la stessa struttura delle monografie precedenti (Scarponi & Della Bella, 2004; Della Bella & Scarponi, 2007).
Per ogni taxon si riporta la sinonimia utile a comprenderne l’interpretazione tassonomica e la distribuzione geografica e stratigrafica.
Particolare attenzione è stata po­sta alle informazioni sul materiale tipico (Appendice 1) e il materiale esaminato ampiamente georeferenziato (Appendice 2).
Le osservazioni sono state limitate all’analisi di dati nuovi o, quando necessario, a descrivere sinteticamente lo stato dell’arte.
L’iconografia è stata arricchita e parte del materiale esaminato è stato illustrato tramite microscopio a scansione e ottico. Per ogni taxon fossile
è stata effettuata una serie di misure su 10 esemplari scelti a caso e, quando possibile, provenienti da diverse località; per le specie tuttora presenti nel Mediterraneo si sono analizzati ulteriori 10 esemplari (Appendice 3). Per facilitare la determinazione delle specie del genere
Mangelia Risso 1826, esaminate, è allegata una chiave di determinazione (Appendice 4). Stampato, a colori, da L’Informatore Piceno.
30,00 euro  – ordinabile a: [email protected] 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Accrescimenti II

“Accrescimenti” di Maria Scaperrotta, Stefano Bartolini e Cesare Bogi resta sicuramente il più innovativo, il più intrigante e soprattutto il più utile per quanti si occupano di conchiglie del Mediterraneo.
E’ questo il II volume, pubblicato nel novembre 2010, con un maggior numero di specie e con più pagine.
60,00 euro – Il volume è in formato A4, copertina cartonata, 176 pagine interamente a colori.
Per ordini:
[email protected]
 

Land Snails on the Solomon Islands

Nuovo importante libro dedicato alle conchiglie terrestri delle Isole Solomone, realizzato dal belga André G.J. Delsaerdt, frutto di anni di studi
e ricerche.
Nella pubblicazione vengono descritte: una nuova specie, una nuova sottospecie e viene assegnato un nuovo nome, ed inoltre vengono designati 6
le­ctotipi e 16 località tipo.
132 pagine, 14 tavole a colori, 97 foto B/N, 12 mappe, 16 foto a colori.
Il primo volume è dedicato a Placostylidae e sono trattate tutte le specie conosciute. Per ciascuna specie l’autore tratta il materiale tipo, la località tipo, l’etimologia, le caratteristiche, la discussione, e la distribuzione.
Edito da L’Informatore Piceno, ha un costo di 60,00 euro, ordinabile a
[email protected] 

 

 

  Conchiglie un’arte sommersa

Pino Battaglia, collezionista milanese, ci ha fatto pervenire copia di uno straordinario libro fotografico, dove non solo le immagini hanno significato, ma anche i testi “fantastici” che fanno sognare.
E’ un bel libro che sicuramente fa amare le conchiglie e che ci avvicina alla passione di Pablo Neruda con citazioni dotte ed interessanti.
Aprezzamenti vanno fatti a Battaglia, Gini e Borlenghi, i tre autori del libro.
(55,00 euro) Shop del Museo Malacologico
 

 

 

 

 

  Marine Shells of Northeast Florida

200 pagine di piccolo formato dedicate alle conchiglie della parte nord-orientale della Florida.
Le illustrazioni sono sufficienti, ma per lo più in B/N e quelle a colori sono concentrate in 19 tavole. In compenso sono trattate 798 specie e non sono poco. Il libro è particolarmente utile per quanti hanno a che fare con le conchiglie di quell’area geografica; lo avremmo preferito con
illustrazioni più grandi e meglio definite. 50,00 euro

Philippine Marine Shells Vol. III

E’ disponibile il terzo volume della fortunata e straordinario opera di Guido Poppe e dedicata alle conchiglie delle Filippine. Il terzo volume completa i gasteropodi, tratta i nudibranchi ed inizia la parte dedicata ai bivalvi. Il costo è contenuto, in Italia, a 98.00 euro.

 

 

Marine Molluscs of Madeira

Segers, Swinnen e de Prins hanno pubblicato in proprio uno straordinario volume sulle conchiglie dell’Arcipelago di Madeira e Selvagens.
750 specie trattate nel libro che presenta 150 nuove segnalazioni e 11 nuove specie descritte.
Le illustrazioni sono contenute in 90 tavole a colori e in tante mappe e figure distribuite lungo il testo. 611 le pagine. 95,00 euro inclusa sped. IT.
 

 

 

Visaya vol.2 n.6

Il nuovo numero della popolare rivista filippina di Poppe presenta la descrizione di 3 Dolichupis di Fehense 6 Grego, un Conus di Monnier & Limpalaer e 4 Plagiostropha di Chino & Stahl­schmidt. Costo del numero 32.00 euro.
 

 

 

Coquillages et escargots de Guayane
€ 75,00

D. Massemin, D. Lamy, J.-P. Pointier & O. Gargominy (2009)
Seashells and snails from French Guiana This handsome book treats as well the marine as the terrestrial and freshwater gastropods and bivalves of French Guiana and fills a gap between
the better known coast and forests of Colombia and Brazil. It provides easy to handle determination keys and includes fantastic pictures of live animals.
456 pp., full coloured illustrated

 

 

 

Systematic classification of Recent and fossil conoidean gastropods
€ 85,00

Straordinario volume “rivoluzionario” relativo alla Sistematica della Superfamiglia Conoidea Fle­ming, 1822. (Fossili e recenti) by Turcker & Tenorio.
Vengono ripristinati e attivati 81 Generi che vanno a sostituire nella sua accezione antica l’unico genere Conus Linnaeus 1758, universalemente
utilizzato da tutti fino a qualche tempo fa.

J. K. Tucker & M. J. Tenorio (2009)
With keys to the genera of cone shells;with a foreword by A.Monteiro
The Conidae s.lat are – based on genetics, radula- and shell-characters devided in 5 families (three of them new to science), 2 new subfamilies and
64 genera, 27 of them new to science. All generally accepted nominal Recent and fossil taxa are classified and keys to the genera are given for radula- and shell-characters. `Radulae of 300 taxa are exhibited on b/w plates, shells of representatives of all the genera are presented in color plates with 83 species. An excessive bibliography of nearly 1,000 titles is included as well. 296 pp.,17 numb. + numerous unnumb. textfigs,15 b/w pls of radulae, 11 col. pls of shells 

 

 

 

 

 

Seashells of Eastern Arabia
Ristampa

€ 90,00

D. T. Bosch, S. P. Dance, R. G. Moolenbeek and P. G. Oliver
More than a thousand species described and illustrated. 296 S.,  col. ill.

  Accrescimenti

Fra le pubblicazioni edite nel 2009, il volume “Accrescimenti” di Maria Scaperrotta, Stefano Bartolini e Cesare Bogi è sicuramente il più innovativo, il più intrigante e soprattutto il più utile per quanti si occupano di conchiglie del Me­diterraneo.
Edito da L’Informatore Piceno di Ancona, la Casa Editrice vicina al Museo Malacologico di Cupra Marittima, ha una veste grafica curata da Tiziano
Cossignani.
120 sono le conchiglie trattate in questo primo volume e per ciascuna conchiglia vengono proposte splendide immagini dei vari stadi di crescita, note identificative, habitat, descrizioni, distribuzione, provenienza degli esemplari, misure e bibliografia essenziale.
Il volume, distribuito dal Museo Malacologico di Cupra Marittima, ha un costo di 60.00 euro, ma, acquistato contestualmente ad altri libri dello shop del Museo, è venduto, in promozione, a 50.00 euro.
La prefazione del volume è stata mirabilmente redatta dal prof. Enzo Campani, presidente del Gruppo Malacologico Livornese.
Il volume è in formato A4, copertina cartonata, 168 pagine interamente a colori.
Per ordini: [email protected] 

  I molluschi terrestri e dulciacquicoli della Provincia di Pistoia

Centododici pagine, a colori, prendono in considerazione i molluschi terrestri e dulciacquicoli della Provincia di Pistoia, con splendide illsutrazioni e ottime argomentazioni redatte da Simone Cianfanelli.
Il sottotitolo può sembrare discutibile: “le specie da tutelare e quelle da combattere”, ma il risultato finale della pubblicazione è più che consivisibile e senza dubbio di grande utilità per la conoscenza delle specie esistenti nella provincia presa in considerazione.
La cecklist comprende 138 specie, 35 d’acqua dolce e 103 terrestri, il 60% delle specie conosciute per l’intera Toscana.
Per le specie trattate vengono proposte: descrizione  della conchiglia, habitat, distribuzione, osservazioni, foto del mollusco vivo e mappa con la distribuzione.
Nella pubblicazione vengono elencate anche le specie protette dalla Legge Regionale 56/2000, quelle commestibili  e quelle alloctone “da combattere”.
Il volume è pubblicato nella serie “Qaderni del Padule di Fucecchio” Cianfanelli ha sicuramente fatto un ottimo lavoro, si è solo dimenticato,
nella bibliografia, di elencare il più conosciuto volume dedicato alle conchiglie terrestri e dulciaquicole italiane, di T. e V. Cossignani.
Sono disponibili alcune copie al costo di 10,00 euro, ordinabili all’indirizzo di posta elettronica:
[email protected] o al 347.3704.310 

                Prosegue la pubblicazione della rivista ideata da Guido T. Poppe. Di recente sono state date alle stampe e sono disponibili due nuovi fascicoli:

Supplement IV – 2009
“New Species of Mitridae and Costellariidae from the Philippines”
40.00 €

VISAYA Vol. II No .5 – 2009
Featuring articles by Moretzsohn & Beals; con 8 nuove specie descritte

  World atlas of marine fauna
[compartion on non-vertebrate animals not
treated in World Atlas of Marine Fishes]
vi + 720 pp., >8,000 col. figs., hardcover bound / copertina cartonata 4to
With more than 4.200 photographs it provides the greatest possible coverage of selected groups of the enormous variety of marine invertebrates in a single book. It is primarily aimed to assist people who have a keen interest in the small animals they encounter in the sea other than fishes, to find their scientific names or where to classify them.
Straordinario libro fotografico, scientificamente corretto. Non può mancare nella biblioteca di chi ama il mare. (80,00 euro)
  “The living Ovulidae”

Fra le monografie edite nel 2009 “The living Ovulidae” è sicuramente la più voluminosa, la più completa, la più interessante e senza dubbio la meglio illustrata.
650 pagine scritte da Felix Lorenz e Dirk Fehse con 200 tavole a colori e una grande quantità di foto di molluschi vivi.
Un’opera che non può mancare nella biblioteca di malacologi che in qualche maniera si occupano di Ovulidi. 129,00 euro
 

 

 

 

 

 

 

 

Tropical Deep-Sea Benthos
Autori vari, 2008  (139,00 euro)

Voluminoso libro pubblicato dal Museo Nazionale di Storia Naturale di Parigi a cura di Virginie Héros, Robert H. Cowie e Philippe Bouchet.
Fra gli autori presenti con specifiche trattazioni figurano: Sirenko, Dijkstra, Maestrati, von Cosel, Bouchet, Scarabino, Beu, Boyer, Houart, Héros, Oliverio, Vldés.
Se un appunto va mosso alla monumentale pubblicazione, è l’assenza di iconografia a colori, ma, si sa, le ‘risorse’ non sono un problema solo italiano. Pubblicazione disponibile presso lo shop del Museo Malacologico di Cupra Marittima.

 

 

 

New on Cowries and their allies
Chiapponi, De Bruin, Fehse e Lorenz

100 pagine, ben illustrate dedicate interamente alla cipree fossili e recenti, con la descrizione di due nuove sottospecie.
Pubblicazione straordinaria di Acta Conchyliorum. Euro 27,00
 

 

 

Olividae, revisione del genere Oliva
Hunon, Hoarau, Robin, 2009

50,00 euro
250 pagine interamente dedicate al genere Oliva e illustrato in maniera impeccabile. Bilingue: francese ed inglese
 

 

 

The Landsnails of Madeira
Seddon M.B., 2008

Splendido libro della serie “Biotir”, edito dal National Museum of Wales, dedicato alle conchiglie terrestri dell’Arcipelago di Madeira. Ottima la parte iconografica, a colori, 196 le pagine (65,00 euro)
 

 

 

Mangrove Environments and Molluscs
Lozuet & Plaziat, 2008

Straordinario lavoro basato sulle ricerche nelle Filippine Centrali dai ricercatori del Museo Nazionale di Storia Naturale di Parigi.
Le specie trattate sono solitamente trascurate nella letteratura, nonostante il facile reperimento. Si tratta di un libro che non può mancare nella biblioteca di un vero malacologo.
160 pagine ben documentate e splendidamente illustrate (60,00 euro)
 

 

 

The terebridae of Vanuatu – Visaya suppl. 3
Terryn & Holford, 2008

Interessante supplemento alla rivista Visaya, fondata da Guido T. Poppe. Il lavoro è dedicato alle terebre di Vanuatu e propone la revisione del Genere Granuliterebra Oyama, 1961.
In totale sono rappresentate 66 specie, comparate con specie di Filippine, Nuova Caledonia e Santo. 160 pagine, Interamente illustrate a colori. (62,00 euro)
 

 

 

Malacofauna di Gabès
Cecalupo, Buzzurro, Mariani, 2008

Straordinario lavoro di ricerca e documentazione sul Golfo di Gabès, al centro del Mediterraneo africano, oltre 1650 foto a colori, 92 tavole interamente a colori. Quasi 600 le specie censite e discusse.
Il lavoro è stato pubblicato nella serie “Quaderni” della Civica Stazione Idrobiologica di Milano, n. 31.
50,00 euro

 

 

Dulciacquicole delle Antille

Interessante pubblicazione di 128 pagine in A5 dedicata alle conchiglie dulciacquicole delle Antille. Ottime le illustrazioni delle singole specie e degli habitats.
Sono trattati e do­cu­mentati 25 gasteropodi e 3 bivalvi.
45,00 euro

 

 

Malacofauna pliocenica toscana VI

E’ disponibile da alcuni mesi il VI volume della Malacofauna pliocenica toscana di Chirli dedicato a Neotaenioglossa. Il settimo volume è atteso per il prossimo febbraio.
65,00 euro

 

 

 

 

Le conchiglie terrestri di Cuba

Staordinario libro di Adrian Gonzales Guil­lén sulla malacofauna terrestre di Cuba, una es­plo­sione di colori e di forme affascinanti.
Tutte le spe­cie sono illustrate nel loro habitat e in splendide tavole di sintesi.
300 pagine. 85,00 euro

  Encyclopedia

Questo prezioso volume di A. Robin si sta affermando in tutto l’ambiente malacologico e sta soppiantando il glorioso Compen­dium of Sea Shells di Abbott.
12.000 foto, 5.500 specie trattate a colori  fanno la gioia dei pigri collezionisti di tutto il mon­do.
78,00 euro
(Il volume dedicato ai bivalvi sarà pubblicato alla fine del prossimo anno).

 

 

 

PHILIPPINES II

Eccezionale secondo volume dedicato ai gasteropodi delle Filip­pine. Si tratta del più bel libro malacologico pubblicato degli ultimi 10 anni. Fra le famiglie di questo volume se­gna­liamo i coni, i murici, le marginelle, le olive e via dicendo.
Oltre 800 le pagine! magnificamente impaginate e stampate in maniera superlativa.
98,00 euro
(spedizione ordinaria in Italia inclusa).

  Philippine Marine Shells, Vol. I: Gastropoda I

edited by Guido T.
Poppe in cooperation with 30 world-wide well known specialists in malacology like (in Vol. 1) Alf, Anseeuw, Beu, Bouchet, Brown, Eichhorst, Geiger, Goto, Hollmann, Kreipl, Kronenberg, McLean, Monsecour, Strong, Warén, etc. This series of 3 volumes will figure all described species of marine mollusks known from the Philippines, more than 3,500 species till today. The first volume covers 69 families of Archeo-, and Caenogastropoda from Nacellidae to Cerithiopsidae, e.g. Patelliformes, Trochacea, Cypraeacea, Strombacea,
Naticidae, Epitoniidae, Triviidae, and treats on 766 pages (with 312 color plates) on high-quality-paper of 135 gr/m. more than 1.350 species. Here
also the tiniest families are treated in full with text and in addition to the plates with shell figures a huge amount of figures of living animals.
Format A4, section sewn hardcover,
98,00 euro, inclusa spedizione
Straordinaria opera malacologica che non può mancare nella biblioteca di tutti i collezionisti.
 

 

  Shells of Vietnam
Importante libro dedicato alle conchiglie del Vietnam scritto dal dr. Thach.
Edizione arricchita ampiamente rispetto alla precedente edizione e migliorata nella qualità delle immagini.
80,00 euro, ordinabili a:
[email protected]
  Mollusks in Korea

Fra i libri malacologici giunti recentemente all’attenzione del book-shop del Museo Malacologico Piceno “Mollusks in Korea” scritto da Duk-Ki Min nel 2004 è senza dubbio uno dei più interessanti.
L¹impostazione è quella del giapponese Okutani, con qualche piccola differenza.
Il libro è senza dubbio voluminoso: 570 pagine interamente a colori.
Tutte le specie trattate sono illustrate in maniera sufficiente con esemplari scontornati. Sono trattate tutte le famiglie sia marine che terrestri.
Unico insormontabile inconveniente per gli occidentali: tutto il testo è scritto in coreano! anche se per la denominazione delle singole specie l’autore usa la terminologia latina.
Indubbiamente si tratta di un’opera che non può mancare nella biblioteca di quanti si occupano di malacologia in maniera professionale ed avanzata.
Alcune copie sono disponibili al prezzo di 185,00 euro.

 

 

  TEREBRIDAE

A collectors guide to Recent Terebridae
March 2007
Y. Terryn (2007)
57 pagine, 1 b/w e 65 tavole a colori,
Euro 50,00

E’, senza dubbio, uno dei migliori libri di conchiglie pubblicati nel corso di questi ultimi anni. Il lavoro di Terryn è preciso, puntuale, ben illustrato e ben documentato. Un libro che non può mancare nella biblioteca malacologica di quanti si occupano di conchiglie a 360 gradi.
 

 

 

  TONNIDAE

Nell’ambito di “Conchological Iconography” The family Tonnidae è l’ultima pubblicazione realizzata da C. Vos, con tavole di C. Vos & Y. Terryn –
(2007).

Si tratta di una revisione sistematica con nuove specie descritte. 123 pagine, 33 mappe e 63 tavole a colori sono la sintesi del pregevole lavoro, a fogli sciolti, come tutta la serie dell’Iconografica.
Euro 65,00
Nella foto a fianco forse una nuova Tonna, in studio, rinvenuta da Bruno Briano tra le tante conchiglie del Madagascar.
 

 

  European Malacological Index 2007-2008

Nuova edizione dell’Annuario Malacologico Europeo.
224 pagine, oltre 600 foto a colori di collezionisti, Musei, riviste, manifestazioni e Istituzioni malacologiche europee e 6000 indirizzi di tutta Europa.
25.00 euro

  CONIDAE
Finalmente dopo lunga attesa è stato pubblicato il secondo volume dei “Molluschi Marini del Plio-Pleistocene dell’Emilia Romagna e della Toscana”, curato da Giano Della Bella e Daniele Scarponi. L’attesa è comunque stata premiata con una qualità iconografica eccezionale. (25.00
euro).
  SUB VIDA Y FOTO
Guida submarina
de La Marina Alta e Ibiza

Straordinario volume di Eduardo Plá con 740 splendide immagini fotograficheinteramente a colori, disposte in 315 pagine plastificate, in formato A4,con una eccellente resa cromatica.
L¹edizione è limitata a 1000 esemplari. Molte sono le specie animali e vegetali raffigurate nei singolari fondali marini di Ibiza e Marina Alta, nella provincia di Alicante, in pieno Mediterraneo. La sezione più importante del libro è dedicata ai Gasteropodi e ai Bivalvi.
Eduardo Plá non è nuovo a pubblicazioni malacologiche, essendo questa la sua terza impresa editoriale.
Superando i 2 kg di peso, la spedizione incide molto sul costo della pubblicazione che il Italia può essere venduta a 75.00 euro. “Sub Vida y Foto” è disponibile presso il Museo Malacologico di Cupra Marittima.
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cipree Posters 1 – 2  – 3
by Giovanna Lipparini per il Museo Malacologico Piceno
cm 50×70, plastificati.
1400 foto a colori che illustrano la totalità delle cipree esistenti al mondo.
20,00 euro il set di 3.
Costo di spedizione raccomandata per i tre posters, in tubo di sicurezza, 8.00 euro

Premere sulle immagini per ingrandirle

 

 

 

Marginellidae and Cystiscidae of the World – T. Cossignani, 2006

408 pages, all coloured; more of 2600 photos and over 500 types represented.
It isn’t a group revision but a very good instrument of consultation, that has been possible to realize thanks to the collaboration of a lot of malacologists and a lot of Istitutions. If you are interested you can ask for this to shop of malacological museum. The price is of 172 euro. The postage cost (16,00 euro).

Straordinario atlante, atteso da anni, che colma un vuoto editoriale di anni.
Il costo di copertina è di 172,00 euro

  A Conchological Iconography – The Family Pectinidae Euro 160,00 (nuovo prezzo)
By Bret K. Raines & Guido T. Poppe (2006)

ii + 402 + 320 pp. with 2 tables, 13 numbered and 51 (1 coloured) text-figures, 242 maps, 143 b/w text-plates with 1354 photos and 320 colour plates with 2015 photos, 26 of those showing living animals and 268 in the determination tool.

There are two standard binders necessary to fit the volume that will have a weight of approx. 6 kgs.

Straordinaria opera iconografica, essenziali per quanti collezionano “Pettini”.
 

 

 

 

 

 

 

Finalmente è uscito il secondo volume di Alberto
Cecalupo della serie “Quaderni” della Civica Stazione
Idrobiologica di Milano
riguardante la famiglia Cerithiidae.
Anche questa ponderosa opera è composta da 373 pagine
di testo con 39 tavole a colori dove sono rappresentate tutte le specie finora conosciute nell¹area mondiale, comprendendo anche le specie appartenenenti ai Potamididi e Batillaridi. Come nel precedente volune, questo secondo contributo tratta le specie citate in letteratura con relativa diagnosi originale, distribuzione, note personali, dimensioni e bibliografia. Inoltre, l¹Autore stila un importantissimo e indispensabile elenco di sinonimie citate in letteratura per la famiglia Cerithiidae (Oltre 6.000 voci), relative alle specie trattate nel testo. Riteniamo sia un¹opera che non può assolutamente mancare nella biblioteca di un malacologo, anche se non interessato a questa non facile famiglia. (30,00 euro).
 

 

 

Conchiglie – Riconoscere le cipreeFinalmente uno straordinario strumento di lavoro per i collezionisti di cipree di lingua italiana e non solo. 328 pagine, ben illustrate e soprattutto nel scritte, che aiutano il cipreista a districarsi nel fantastico mondo della sistematica.
Il formato è davvero tascabile; il libretto è di piccolo formato, facilmente trasportabile e può essere utilizzato anche come inventario presonale della propria collezione.
Giovanna Zobele Lipparini e Osvaldo Negra in questo lavoro ci hanno messo l’anima, e non solo; hanno prodotto un lavoro che, come è scritto nell’ultima di copertina, “permette l’identificazione di tutte le specie e
sottospecie di cipree che siano risultate valide secondo il recente approccio genetico”.
1500 sono le immagini a colori, 500 fenotipi, e 210 specie raggruppate nei 46 generi ascritti alla famiglia Cypraeidae.
Il costo del tascabile è veramente contenuto: 20,00 euro. “Conchiglie – Riconoscere le cipree” è disponibile presso lo shop del Museo Malacologico di Cupra Marittima, Museo per il quale gli autori hanno avuto grandi parole di riconoscimento.
Il Museo Malacologico, grazie alle immagini tratte dal tascabile e alla grande disponibilità di Giovanna Lipparini, sta predisponendo la stampa di 3 poster che saranno disponibili per le fine dell¹anno.
 

 

 

CERITHIIDAE

Ponderosa opera di Alberto Cecalupo edita in due volumi tra i “Quaderni” della Civica Stazione Idrobiologica di Milano. Si tratta, come recita il sottotitolo della “Nomenclatura delle specie conosciute o poco note e relativa revisione sistematica” con 2820 figure nel
testo (bianco e nero  quelle relative ai fossili e a colori quelle relative ai ceritidi attuali.
366 sono le pagine del primo volume dedicato ai fossili; per ciascuna specie Cecalupo, indica: diagnosi originale, distribuzione geostratigrafica, siti fossili segnalati, note ed osservazioni, dimensioni, origine della figura e bibliografia consultata. I due volumi saranno presto disponibili presso la libreria del Museo Malacologico di Cupra Marittima ad un prezzo contenuto (30,00 euro).

 

 

 

FASCIOLARIIDAE
Patrick Livernette
48,00 Euro

Patrick Livernette ha iniziato un¹interessante attività editoriale con la pubblicazione di un pregevole lavoro dedicato alle Fasciolaridi.
Autori della pubblicazione sono Daniel Mallard & Alain.

   Africa: misteri e conchiglie
Tiziano Cossignani
160 pag. a colori – 45,00 euro

Sarà l¹evento malacologico del 2005, in elaborazione da oltre 3 anni.
Maschere ed oggetti d¹uso dell¹Africa, legati alle conchiglie, saranno i protagonisti di una straordinaria esposizione che occuperà la zona “eventi” del Museo Malacologico di Cupra Marittima. 500 metri quadri del ³tempio² malacologico per eccellenza non potranno che attirare migliaia di visitatori.
Importanti reperti sono stati prestati dai maggiori musei italiani. Un catalogo interamente illustrato a colori arricchisce la manifestazione. 160 pagine propongono, in una veste tipografica eccellente, gli oggetti esposti, fotografati da Fausto Martorello dello Studi Tanoni. La copertina è cartonata e plastificata. 

 

 

 

 

 

Sea Urchins
Heinke Schultz
500 pag. a colori – 160,00 euro

L¹autore tratta gli echinodermi in ordine sistematico: per ciascuna specie vengono presi in esame i tratti somatici, le spine, i colori e la distribuzione. Ottima la parte iconografica, talvolta con dettagli in macro e talvolta con animali vivi. Alcuni disegni contribuiscono a focalizzare alcuni dettagli, determinanti per il riconoscimento della specie. La pubblicazione è impreziosita da: un glossario in inglese, francese e tedesco; da chiavi di riconoscimento per i taxa maggiori; dalla distribuzione geografica delle singole specie; da un indice dei nomi scientifici. Al momento è sicuramente l¹opera più completa ed efficace; peccato che sia stata stampata in numero limitato. Siamo convinti che una prima ristampa sarà sicuramente prossima. La libreria del Museo Malacologico, comunque, si è assicurata alcune copie (160,00 euro) della prima tiratura. La copertina telata è cartonata. 

 

 

  Seashells of China
QI Zhongyan
400 pag. a colori – 185,00 euro

In un ponderoso volume, pubblicato sul finire dello scorso anno, QI Zhongyan, professore presso l¹Istituto di Oceanologia di Qingdao, propone un considerevole numero di conchiglie della Cina, frutto di 60 anni di studi
malacologici.
La pubblicazione si sviluppa in quasi 400 pagine di testo e ben 193 tavole a colori. Ottima è la trattazione della materia, mentre qualche lacuna è riconducibile alla qualità delle immagini dove una dominante gialla crea qualche problema interpretativo. Oltre ai gasteropodi sono trattati in maniera esaustiva anche nudibranchi, cefalopodi e bivalvi. Curioso è il fatto che il manoscitto del libro è stato completato nel 1988, ma stampato solo ora, per chiari problemi finanziari, rivisto ed integrato con le nuove scoperte pubblicate prima del 2002. 

 

 

  El arte palestino de Tallar el Nacar
Enqique Yidi Daccarett, Karen David  Daccarett & Martha Lizcano Angarita
55,00 euro, a colori e B/N – 55,00 euro

Enrique Yidi, grande estimatore del Museo Malacologico di Cupra Marittima, insieme alla moglie Karen e a Martha Lizcano Angarita, ha dato luce ad un progetto editoriale perseguito da tanti anni: un libro dedicato alla lavorazione della madreperla ad opera dei palestinesi. In giro per il mondo, a caccia di veri e propri capolavori, Yidi ha documentato l¹operosità artistica dei suoi antenati che, in maniera davvero singolare, hanno esaltato le doti comunicative della madreperla. Straordinaria è la documentazione storica del rapporto tra la Palestina e la madreperla; efficaci sono le illustrazioni di oggetti antichi conservati nei maggiori musei o rielaborati da ³Taller Palestina², azienda artiginale voluta da Yidi per evitare la morte di una tradizione. Yidi, pur essendo nato in Colombia, non dimentica le sue origini palestinesi e le vuole valorizzare ad ogni costo. Dal volume emerge, palese, il ruolo dei francescani nello sviluppo di tale nobile attività artigianale.
Si tratta di un libro eccezionale per cultori dell¹arte e delle tradizioni. 

 

 

  Nudibranchi del Mediterraneo
Guida ai molluschi opistobranchi

96 pag. A colori (17×25), 19,00 euro

Edizione allargata rispetto a quella pubblicata dallo stesso autore con il nome di  “Arlecchini medirettanei”. Valida per le competenze dell’autore e per le immagini di eccellente qualità. 

 

 

 

 

 

  Vita da Mollusco
Uno straordinario mondo tutto da scoprire… Kenya 2003
Shelline Gruop, regia di Sonia Fuschi
14,90 euro

Splendido DVD di 15′ e 30” presentato in copertina da Kety Nicolay, ottime immagini, ben confezionato e piacevole da vadersi. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Malacological Fauna from the Cape Verde Arcipelago
E. Rolan, 2005
456 pag. a colori e B/N – 68.00 euro

Monumentale opera di Emilio Rolan, per specialisti e cultori della malacofaunadell’area trattata. Contenuto è il costo considerando che il numero delle tavole a colori è limitato. Importante opera, raccomandata per la validità della trattazione e per la quantità di informazioni contenute. 

 

 

 

 

 

  West African Seashell – Conchiglie dell’Africa Occidentale
by Ardovini & Cossignani
Published oct. 2004

320 pp., over 2180 colour photos, size 210 x 297, hard-cover. This magnificent volume covers 1210 species all figured in excellent colour photos; this volume presents a comprehensive checklist – approximately 2300 species.
Euro 120,00

320 pagine, oltre 2180 foto a colori; formato 21 x 29,7 cm; copertina cartonata.
Eccellente volume con 1210 specie illustrate con eccellenti foto a colori; Questo volume comprende anche una ricca lista di circa 2300 specie.
Euro 120,00

 

 

 

AUSTRALIAN COWRIES

Annunciato alcuni anni fa il grande libro sulle zoile australiane finalmente è in dirittura d’arrivo; arriverà in Italia, distribuito dalla libreria del Museo Malacologico, a fine aprile. Si tratta di un corposo libro di oltre 400 pagine, interamente illustrato a colori, con molte immagini di molluschi vivi nel loro habitat.
Barry Wilson e Peter Clarkson ce l’hanno messa tutta e, alla fine, sono riusciti in una impresa che farà la gioia di tutti i collezionisti di cipree. Non è un’opera di solo sistematica ma anche di biologia che affronta due generi: Zoila e Umbilia dalla A alla Z; interesserà malacologici, biologi, subacquei e naturalisti. Oltre 600 sono gli esemplari fotografati.
Il prezzo di copertina è di 120,00 euro.(tel. 347 3704310).

  ARLECCHINI MEDITERRANEI

I nudibranchi dei nostri mari hanno, da qualche mese, un nuovo cantore: Egidio Trainito. In 60 pagine di 24x27cm, riccamente illustrate, líautore propone una chiara introduzione della biologia dei molluschi opistobranchi e alla loro classificazione. 130 sono le specie descritte, tutte illustrate con una o più immagini a colori (complessivamente 190), realizzate in ambiente naturale. Gli esemplari fotografati sono il frutto di migliaia di immersioni nel Mediterraneo ed in particolare in Sardegna, Corsica, Sicilia, Grecia ed Adriatico e della collaborazione di vari ricercatori, tra questi Mauro Doneddu che ci ha fatto gentilmente conoscere, per primo, il volume.
Riccardo Cattaneo-Vietti e Renato Chemello, coautori di una prestigiosa opera, da anni esaurita, hanno riveduto líopera, accrescendo la validità scientifica del paziente lavoro di Trainito.
Ottima l’impaginazione e la resa grafica dell’editore Taphros che ha provveduto a realizzare anche un’edizione inglese “Mediterranean Arlequins”.
Il prezzo di copertina per l’edizione italiana è di 21,00 euro, mentre per l’edizione inglese è leggermente superiore (25,00 euro)
I volumi sono disponibili presso la libreria della Mostra Mondiale Malacologia di Cupra Marittima (fax: 0735-777232)
 

 

 

 

 

 

Atlante delle conchiglie marine del Mediterraneo
Giannuzzi-Savelli & altri

Dopo l’annuncio, finalmente è stato pubblicato il IV volume dei Gasteropodi, 300 pagine illustrate, al costo di copertina di 100,00 euro.
La pubblicazione va ad integrare i 4 volumi già pubblicati (3 di gasteropodi ed 1 di bivalvi) e si occupa del gruppo Muricoidea ad esclusione dei turridi. Con questo volume i segreti di molte conchiglie del Mediterraneo vengono svelati, con gioia di chi si occupa della malacofauna del “Mare nostrum”.
 

 

 

 

“Conchiglie, perle e madreperle”
T. Cossignani, 2003, Ed. L’informatore Piceno

Un’opera editoriale di assoluto valore iconografico: quasi 200 pagine, interamente a colori, con stupende immagini realizzate dallo stesso autore e dal fotografo Fausto Martorelli dello Studio Tanoni di Castelfidardo.
Ineccepibile la valutazione cromatica della Cromolux di Osimo e la realizzazione tipografica del volume effettuata dalla Tecnostampa di Loreto.
72,00 euro

 

 

 

Annuario Malacologico Europeo 2003-2004 / European Malacological Index 2003-2004

Ed. dal Museo Malacologico di Cupra Marittima; 224 pagine, più di 500 foto a colori di collezionisti e malacologici di tutta Europa. Musei, pubblicazioni, riviste, siti malacologici, oltre 5000 indirizzi, inserzioni di commercianti.
Prezzo di copertina 20,00 euro

 

 

 

Conchiglie, Maschere e Misteri
alla scoperta del Sepik
Tiziano Cossignani – 120 pagine, Euro 39,00 anno 2002.
Una straordinaria rassegna di maschere e manufatti vari, presentati a colori, che avvicinano ad una civiltà ricca di fascino, mistero e magia.

 

 

 

ATLANTE DELLE CONCHIGLIE MARINE DEL MEDITERRANEO
Bivalvi I – vol. 7 (Quarto volume pubblicato!)
R. Giannuzzi-Savelli, F. Pusateri, A., Palmeri e C. Ebreo, 2001 (100.00 Euro) 250 pagine, quasi 1000 conchiglie presentate a colori, 145 specie di bivalvi del Mediterraneo.
  Oliva Shells
The genus Oliva and the Species problem
(Bernard Tursch and Dietmar Greifeneder)

To tackle the “Oliva problem”, this book first addresses the general problems met by every intelligent malacologist:
What do we consider to be a Species?
How can we deal with variation?
How do we measure shells and interpret quantitative data?
How can we interpret differences in shape and colour pattern?
In practice, how can we demonstrate the existence of separate species?
Anatomy, shell microstructure, ecology and ethology are then treated in detail, including many new observations.
Upon theses bases, a critical revision of the notoriously difficult genus Oliva is presented. It includes a complete synonymy and photographs of nearly all the available type material. The 74 living objective morphospecies are discussed in depth. Over 1150 colour photographs illustrate their variation range and many novel identification tips are given.
628 pages
1173 photos couleur (colour photographs)
1071 photos noir et blanc (black and white photographs)
369 dessins au trait (line drawings)
76 cartes (maps)
30 tableaux (tables)

Price: 129,00 Euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.