Massimo D’Alessandro

Autore e regista, inizia la sua attività nel campo teatrale e musicale. Nel 2002 fonda insieme all’operatore video Marco Campolungo, Maria Teresa Pilloni e Nicoletta Retico la STUDIO BLU PRODUCTION, una società di produzione specializzata in reportage di avventura estrema in cui confluiscono le esperienze maturate nel corso di un’attività decennale svolta con l’organizzazione A.S.S.O., specializzata in ricerche ed esplorazioni speleologiche, archeologiche e subacquee. Su queste tematiche ha realizzato come autore (insieme a Nicoletta Retico) e come regista 12 documentari distribuiti dalla Minerva Pictures sul mercato internazionale. Collaborazioni continuative con le società di produzione: Studio Blu Production, Filmcards, Luma Film, Studio Zero TV, Kadok Productions. Servizi video realizzati con la Studio Blu per: RETE4 (Pianeta Mare), RAI3 (Ambiente Italia, Mediterraneo, Levante), MEDIOLANUM CHANNEL, RAI2 (Tg2 Dossier), NEWS24 Albania. Fondatore e Responsabile Comunicazioni della Onlus A.S.S.O. Creative Media Director SARA ROMOLI FASHION Fondatore con Nicoletta Retico del Progetto Culturale CARAVAGGIO400

“COSA C’E’ SOTTO?! MONDI SOMMERSI E SOTTERRANEI”: il nuovo documentario didattico della A.S.S.O. Onlus

Appena edito, questo documentario a cura di Massimo D’Alessandro e Mario Mazzoli è stato distribuito presso le Università Italiane e gli Istituti di Scuola Statale Superiore del Lazio in modo da concretizzare lo scopo didattico e divulgativo per cui è stato ideato. Il tema è quello dei monsi sommersi e sotterranei e la realizzazione è stat possibile grazie all’Associazione A.S.S.O. in collaborazione con la Studio Blu Production e al supporto finanziario della Regione Lazio.  La qualità delle riprese, il montaggio, le musiche e i testi assicurano una buona trasmissione dei contenuti.
Lo spettatore, per 32 minuti, dopo una breve storia delle immersioni, viene introdotto nel mondo dell’archeologia subacquea con una panoramica sulle tecniche e le metodologie di indagine. La seconda parte è dedicata alla speleologia con sezioni che descrivono l’origine, la morfologia, le caratteristiche fisiche e biologiche delle grotte naturali, con riferimenti alle prime esplorazioni della fine dell’Ottocento e alla Società Speleologica Italiana. La perlustrazione delle cavità e degli ambienti ipogei realizzati dall’uomo (abitazioni sotterranee, magazzini, opere di difesa, catacmobe, acquedotti, pozzi, cisterne, canali di drenaggio, etc.) sono gli argomenti della terza parte prima della conclusione dedicata alla speleologia subacquea.
Questo video costituisce un archivio utile sia dal punto di vista storico sia per quello ambientale ed ecologico. Le motivazioni di questo lavoro che si rivolge al grande pubblico, composto da specialisti e non, sono suggerite dagli stessi curatori sulla quarta di copertina: “In un mondo sempre più complesso e popolato, dove l’uomo ha ormai messo piede dappertutto, ci sono persone che continuano ad esplorare e a chiedersi: cosa c’e’ sotto?!”
(recensione di Giacomo Di Santarosa da “L’Archeologo Subacqueo” n. 50/2011)

DOCUMENTARI DISPONIBILI SU YOUTUBE IN VERSIONE INTEGRALE

“Sul mio canale youtube sono disponibili gratuitamente le versioni integrali di alcuni documentari, realizzati in questi anni con la A.S.S.O. e la Studio Blu Production, dei quali sono autori io e Nicoletta Retico. La scelta di rendere disponibili gratuitamente questi documentari risponde all’intento di contribuire alla divulgazione e conoscenza dell’archeologia, della subacquea, della speleologia e della speleologia subacquea; attività che costituiscono la competenza e il cuore della nostra Onlus A.S.S.O.
I documentari hanno una durata di 30 minuti ciascuno; sono in lingua italiana e sottotitolati in inglese. A seguire i link diretti per la visione:
Colgo questa occasione per ricordare Marco Campolungo, amico fraterno e collega di lavoro scomparso prematuramente, autore delle riprese video-sub di tutti i nostri documentari così come Claudio Capone, amico e voce indimenticabile della documentaristica italiana e speaker di molte delle nostre opere.Massimo D’Alessandro (autore e regista)

Massimo D’Alessandro, screenwriter and director, began his career in theater and music in the 80’s, mainly dealing with theatrical direction. In 1990 is Founding Partner and Head of External Communications of no-profit organization A.S.S.O., an established organization in the field of archaeological research and cave diving. In 1993, designs and builds the website ASSONET, world’s first web portal for underwater archeology and underwater caving. In 2002 he founded together with the camera-operator Marco Campolungo and the writer and painter Nicoletta Retico the STUDIO BLU PRODUCTION, a production company specializing in coverage of extreme adventure into which the lessons learned in the course of a decade carried out with the organization A.S.S.O., which specializes in research and exploration caving, archaeological and underwater. So far he has made as a writer and director many productions including documentaries distributed by Minerva Pictures on the international market and screened at numerous festivals worldwide. With the recent documentary “Santa Severa, from legend to history” won the Audience Awars at the IV International Festival of Archaeological Film “Capitello D’Oro” of Rome. In 2009 he founded together with Retico Nicoletta, his co-author on numerous video productions, the CARAVAGGIO400 Cultural Project, dedicated to the genius and work of Michelangelo Merisi da Caravaggio on the occasion of the fourth centenary of his death (1610-2010).

http://www.facebook.com/redmax1960

http://www.facebook.com/pages/Documentari-documentaries-di-Massimo-DAlessandro/170197023088407?sk=wall

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.