Panoramica Lista Rossa

Introduzione

La Lista Rossa IUCN delle Specie Minacciate ™ è ampiamente riconosciuto come il più completo, l’approccio obiettivo globale per valutare lo stato di conservazione delle specie vegetali e animali. Dal suo piccolo inizio, la Lista Rossa IUCN è cresciuta in dimensioni e complessità e ora gioca un ruolo sempre più importante nel guidare le attività di conservazione dei governi, ONG e istituzioni scientifiche. L’introduzione nel 1994 di un approccio scientificamente rigoroso per determinare i rischi di estinzione che è applicabile a tutte le specie, è diventato uno standard mondiale. Al fine di produrre la Lista Rossa IUCN delle Specie Minacciate ™, il programma IUCN Species Survival, lavorando con la Commissione IUCN (SSC) e con i membri della IUCN attinge e mette in moto una rete di scienziati e organizzazioni partner che lavorano in quasi tutti i paesi del mondo , che collettivamente tenere quello che è probabilmente la più completa base di conoscenze scientifiche sulla biologia e stato di conservazione delle specie.

La Lista Rossa IUCN è sostenuta da strumenti di gestione dell’informazione (il servizio di informazione Species ), che facilitano la raccolta, la gestione e l’elaborazione dei dati sulle specie dalla bottega alla pubblicazione nella Lista Rossa IUCN.

Gli obiettivi della Lista Rossa IUCN sono:

  • Identificare e documentare le specie più bisognose di attenzione la conservazione se i tassi di estinzione a livello mondiale sono ridotti, e
  • Fornire un indice globale dello stato di cambiamento della biodiversità.

Il primo di questi obiettivi si riferisce al ruolo “tradizionale” della Lista Rossa IUCN, che è quello di identificare le specie a rischio di estinzione. Il ruolo della Lista Rossa IUCN nel sostenere i processi di definizione delle priorità per la singola specie rimane di fondamentale importanza. Tuttavia, l’obiettivo secondo rappresenta un nuovo sviluppo per la IUCN e per la Lista Rossa, in quanto si concentra sull’uso dei dati nella Lista Rossa delle specie di multi-analisi, al fine di identificare e monitorare le tendenze nello stato di specie.

Per raggiungere questi obiettivi, la Lista Rossa IUCN ha lo scopo di:

  • Stabilire una linea di base da cui partire per monitorare il cambiamento di status delle specie;
  • Fornire un contesto globale per la definizione delle priorità di conservazione a livello locale;
  • Monitor, su base continuativa, lo stato di una selezione rappresentativa di specie (come indicatori di biodiversità) che coprono tutti gli ecosistemi più importanti del mondo.

L’alto profilo, gli standard e scientifica integrità della Lista Rossa IUCN sono mantenute nei seguenti modi:

  • Gli aspetti scientifici alla base della Lista Rossa IUCN sono regolarmente pubblicati nella letteratura scientifica (si vedano gli esempi citati nel Publications sezione);
  • Il processo di valutazione è chiara e trasparente;
  • Gli elenchi di specie si basano su un uso corretto delle categorie elencate nella Lista Rossa e dei criteri e sono aperti alla sfida e alla correzione;
  • Tutte le valutazioni siano adeguatamente documentata e supportata da migliori informazioni scientifiche disponibili;
  • I dati sono liberamente disponibili attraverso il World Wide Web a tutti gli utenti potenziali;
  • La Lista Rossa IUCN viene aggiornato regolarmente, ma non tutte le specie sono rivalutati ad ogni aggiornamento – molte valutazioni semplice ribaltamento della precedente edizione, e
  • L’analisi dei risultati della Lista Rossa sono pubblicati regolarmente, circa ogni quattro o cinque anni, di solito al momento del World Conservation Congress.

Lavoro IUCN sulle valutazioni Lista Rossa è coordinato dallo staff del programma Specie lavorando a stretto contatto con la rete di volontari esperti del SSC. Questo lavoro è supportato attraverso progetti globali di valutazione Specie, e attraverso partnership con altre organizzazioni, come il Center for Applied Biodiversity Science in Conservation International, BirdLife International, NatureServe e la Zoological Society di Londra. Ulteriori dettagli sui processi di valutazione e gli aspetti di governance può essere visto http://cms.iucn.org/about/work/programmes/species/red_list/about_the_red_list/index.cfm . I processi che sono stati stabiliti aiutano a mantenere l’alto profilo scientifico e l’integrità della Lista Rossa IUCN.

La valutazione di processo

L’intero processo per il completamento di una valutazione, sottoponendola a titolo oneroso, per eventuale pubblicazione nella Lista Rossa IUCN è in fase di ristrutturazione per migliorare l’efficienza e il più veloce turn-around delle valutazioni, in particolare con il numero sempre crescente di valutazioni in fase di completamento. L’attuale processo è descritto in The Red List Assessment Process pagina, ma nelle sezioni di seguito, alcune specifiche parti del processo sono trattate in modo più dettagliato.

Istituzione delle Autorità Lista Rossa

L’oggettività miglioramento delle categorie IUCN 1994 Lista Rossa e dei criteri ha rivelato che il processo precedentemente ad hoc, comprese le specie presenti nella Lista Rossa doveva cambiare. Per raggiungere questo obiettivo, le autorità Lista Rossa sono stati stabiliti per tutti i gruppi tassonomici inclusi nella Lista Rossa IUCN. Nella maggior parte dei casi, l’Autorità Lista Rossa (RLA) è il Specialist Group SSC responsabile del gruppo di specie, di specie o di specifica area geografica. Ma vi sono delle eccezioni, ad esempio nel caso di uccelli BirdLife International è il RLA designato. Nei casi in cui il CSD e le sue reti partner non coprono un particolare gruppo tassonomico o regione geografica, la Red List personale dell’Unità in collaborazione con altri IUCN Species Programme del personale e le parti elencate nella Lista Rossa si raccomanda la nomina di altre organizzazioni o reti di Red Le autorità nazionali di lista o gruppi consultivi Lista Rossa. Questi ultimi costituiranno anche una necessaria connessione tra le numerose iniziative nazionali Lista Rossa e la Lista Rossa IUCN.

Il ruolo delle autorità elencate nella Lista Rossa è quello di garantire che tutte le specie soggette alla loro giurisdizione siano correttamente valutati contro le Categorie Lista Rossa dell’IUCN e dei criteri, almeno una volta ogni dieci anni e, se possibile, ogni cinque anni (nota, le valutazioni che sono più vecchi di dieci anni sono contrassegnati come ‘necessita di un aggiornamento’, il cui statuto e la documentazione di supporto fornita potrebbe non essere più corretti, tale valutazione dovrebbe essere usato con cautela). Tutte le valutazioni dovrebbero comprendere anche la documentazione necessaria minima richiesta (vedi sotto) e dovrebbe essere fatto in maniera consultiva è possibile. L’intenzione è che nessuna valutazione nuova specie sarà incluso nella Lista Rossa IUCN fino a quando non è stato valutato da almeno due membri di una autorità designata nella Lista Rossa o da almeno due valutatori nominati dal personale del programma Specie dell’IUCN. Questo sistema di peer review pone una maggiore responsabilità sulla rete SSC e dei suoi partner per assicurare che ciò che appare nella Lista Rossa IUCN è credibile e scientificamente accurate.

Requisiti di documentazione e standard tassonomiche

Gli elenchi delle 1996 e 1997 IUCN Liste Rosse sono stati scarsamente documentati e, di conseguenza, le valutazioni erano in gran parte prive di fondamento. Per ovviare a questa debolezza, un sistema di requisiti minimi di documentazione è stata adottata (si veda l’organizzazione dei dati ). Tutti i taxa aggiunto alla Lista Rossa e le eventuali inserzioni che vengono modificati devono essere documentati a seguito di questi requisiti minimi. Le autorità elencate nella Lista Rossa è stato chiesto di fornire la documentazione per tutte le loro taxa nella Lista Rossa IUCN. L’inclusione di questa documentazione extra in una certa misura rappresenta un ritorno al formato dei precedenti libri dati IUCN Red prodotti prima che la serie attuale Lista Rossa iniziata. Tuttavia, con la mossa della Lista Rossa su un supporto puramente elettronico, l’aggiornamento e la manutenzione continua di tale documentazione è molto più facile. Nonostante l’aumento del livello di documentazione e la somiglianza crescente del formato dei libri dati in precedenza Red, ‘Lista Rossa’ il termine sarà mantenuta per evitare qualsiasi confusione.

Un altro punto debole delle Liste Rosse IUCN è stata la mancanza di standard tassonomici sufficientemente chiari. Standard tassonomiche vengono adottate (vedi sotto Fonti d’informazione e di qualità ). Tutte le specie dei nuovi elenchi, nonché l’eventuale revisione elenchi, devono essere conformi a questi standard tassonomici, ma deviazioni possono essere ammessi a condizione che siano debitamente documentati e motivati.

I requisiti e gli standard di documentazione tassonomiche saranno riesaminate a intervalli regolari. La documentazione e la convalida tassonomica renderà il processo di quotazione molto più trasparente e aperto alla discussione, e aumenterà la sua integrità scientifica e autorità. L’intero processo viene controllato attraverso l’IUCN Species Information Service (SIS) per garantire una gestione efficiente e l’integrazione dei dati pertinenti.

Petizioni Process

Valutazioni stato presentato nella Lista Rossa IUCN sono aperti alla sfida. Le petizioni può essere fatta contro inserzioni particolari. Tuttavia, tali petizioni possono essere effettuate solo sulla base delle categorie elencate nella Lista Rossa e dei criteri, e in riferimento a qualsiasi documentazione di supporto che accompagna la quotazione. Non è possibile cambiare inserzioni per motivi politici, emotivo, economico, o altro. Il processo d’appello inizia con discussioni tra l’Autorità e la Lista Rossa dei firmatari. Ogni sforzo dovrebbe essere fatto per raggiungere un accordo nell’ambito del processo standard Listing Red. Solo se i due gruppi non può venire a qualsiasi accordo la questione sia sottoposta alle SSC IUCN valutare la biodiversità Sub-Comitato per un appello a essere ascoltati dalle Norme e le petizioni gruppo di lavoro.

Per maggiori dettagli sul processo di petizioni visualizzare il documento intitolato La Lista Rossa IUCN petizioni processo . Tutte le specie sotto petizione sono indicate con l’etichetta “(petizione)” come annotazione nella Categoria Lista Rossa e criteri sulle pagine dei risultati di ricerca e il fatto specie fogli. Si noti che l’annotazione viene visualizzato solo se vi è una petizione in corso.

Categorie Lista Rossa IUCN e criteri

Le categorie nella Lista Rossa IUCN e criteri sono stati ampiamente recensione tra il 1997 e il 1999. Le categorie e criteri di revisione ( Categorie Lista Rossa IUCN e la versione Criteria 3,1 ) sono stati adottati dal Consiglio IUCN nel febbraio 2000 e il sistema modificato è entrato in uso nel 2001. Tutte le valutazioni presentate alla Lista Rossa IUCN necessario utilizzare questo sistema.

Guida per l’utente:
Linee guida su come utilizzare le Categorie Lista Rossa IUCN e sono stati definiti criteri e questi possono essere scaricati da qui .

Linee guida regionali di applicazione:
Linee guida sull’applicazione dei criteri della lista rossa IUCN a livello sub-nazionale, nazionali o regionali sono stati sviluppati e sono disponibili da qui . (Valutazioni che utilizzano tali linee guida non vengono visualizzati nella Lista Rossa IUCN).

Sviluppo della Lista Rossa IUCN come indicatore delle tendenze della biodiversità

Affrontare la sfida globale di ridurre la perdita di biodiversità entro il 2010 (come adottato dalle Parti della Convenzione sulla diversità biologica (CBD)) richiede strumenti per monitorare i nostri progressi e mettere in evidenza dove dobbiamo concentrare i nostri sforzi di conservazione. Di qui l’attenzione alla guida del programma Specie e SSC nel corso dei prossimi anni sarà quello di sviluppare la Lista Rossa IUCN in modo tale da consentire un indice nella Lista Rossa ad essere calcolato e misurato nel tempo. L’indice Lista Rossa avrà un ruolo fondamentale in corso di monitoraggio verso l’obiettivo 2010 e oltre. Indici Liste Rosse sono state prodotte che studiare l’evoluzione generale dello stato minaccia di uccelli del mondo e anfibi, i due gruppi che sono stati completamente valutati. Queste si basano sul numero di specie che si muoveva tra le categorie a seguito di cambiamenti veri e propri dello stato delle minacce (esclusi movimenti derivanti dal miglioramento delle conoscenze modifiche o tassonomica).

Ulteriori informazioni sulla Lista Rossa IUCN Indice e come viene calcolato può essere trovato nei seguenti articoli:

Affinché le Indici Lista Rossa da calcolare dalla Lista Rossa IUCN, due importanti cambiamenti devono essere attuati: a) l’ulteriore documentazione di specie presenti nella Lista Rossa come descritto sopra e b) l’espansione dei gruppi di specie oggetto della Lista Rossa (vedi sotto). La copertura tassonomica della Lista Rossa sarà migliorato in parte negli anni a venire attraverso il campionati Red List Index (SRLI) approccio. Questo è stato sviluppato sulla base di un campione di specie provenienti da gruppi tassonomici selezionati per fornire le tendenze in rischio di estinzione che sono più rappresentativi della biodiversità globale.

Sia la Lista Rossa IUCN Index e l’indice campionati Lista Rossa sono fondamentali per monitorare i progressi degli sforzi globali per ridurre la perdita di biodiversità e sarà fondamentale per guidare i decisori per cosa e dove l’azione di conservazione è necessaria.

Estendere la copertura tassonomica della Lista Rossa

Attuali limiti

Il programma Specie dell’IUCN è attualmente la gestione dei dati su circa 45.000 specie, con questo numero destinato ad aumentare a oltre 50.000, forse 60.000, entro il 2010. Dei 45.000, circa 25.000 specie sono attualmente ben documentate, con informazioni sull’ecologia, la popolazione, le minacce, le azioni di conservazione e di utilizzo. Ci sono anche circa 18.000 specie con mappe di distribuzione. I dati si riferiscono non minacciata così come specie minacciate, e alcuni gruppi tassonomici sono stati completamente o quasi completamente valutata (mammiferi, uccelli, anfibi, granchi d’acqua dolce e di acqua calda coralli costruzione della barriera, conifere e cicadee).

Ci sono alcune limitazioni importanti per il set di dati corrente. I gruppi di specie di cui finora sono sbilanciata verso terrestre, e in particolare delle foreste, gli ecosistemi. Tra i meglio documentati specie, vi è anche una forte nei confronti degli animali, anziché piante.

Potenziale di colmare le attuali lacune

IUCN è priorità una serie di progetti di nuove specie globali di valutazione per affrontare questi pregiudizi attraverso il rafforzamento sia tassonomica e la copertura geografica (vedi valutare la biodiversità e indicatori di lavoro sul sito IUCN). Tuttavia, sia il ritmo e la portata di sviluppare ulteriormente il lavoro di valutazione della biodiversità è fortemente vincolata dalla limitata disponibilità di risorse finanziarie.

Tassonomiche lacune:

Le specie vegetali – Anche se ci sono oltre 12.000 specie di piante presenti nella Lista Rossa IUCN, meno di un migliaio di questi sono adeguatamente documentate. Per contribuire a colmare questa lacuna, IUCN persegue valutazione globale delle specie di piante di valore per le persone comprese le specie di elevato valore economico. Le conifere e le specie cycas già nella Lista Rossa IUCN devono essere pienamente documentati. IUCN sta anche sviluppando uno strumento per aiutare con le valutazioni preliminari di specie di piante, come richiesto in Target 2 del CBD Strategia Globale per la Conservazione delle Piante . Questo aiuterà a identificare i gruppi di piante che necessitano di valutazione completa. Per ulteriori informazioni vedere IUCN SSC di impianti di conservazione .

Specie d’acqua dolce – Il sistema acqua dolce rappresenta il più minacciato di tutti gli ecosistemi, e molte specie d’acqua dolce hanno un valore molto elevato per mezzi di sussistenza locali comunità umane. Messa a fuoco dolce IUCN è sui seguenti gruppi tassonomici: pesce, molluschi, granchi e gamberi di fiume, e libellule. Valutazione globale di questi gruppi viene perseguito attraverso una serie di progetti regionali, come ad esempio uno per l’Africa che è attualmente in fase di attuazione (vedi Unità d’acqua dolce IUCN Biodiversità per ulteriori dettagli).

Le specie marine – Il regno marino è molto poco trattati nella Lista Rossa IUCN, di cui meno del 5% delle specie incluse. IUCN ha individuato i gruppi prioritari tassonomici di pesci marini, invertebrati, piante (mangrovie e fanerogame) e macro-alghe (alghe). Se questi gruppi prioritari possono essere valutati, il numero di specie marine presenti nella Lista Rossa IUCN sarà aumentato più di sei volte. Per ulteriori dettagli sul Global Marine Species Assessment vedere IUCN Marine Conservation Sottocomitato e globale del sito Marine Species Assessment .

Specie aride e semi-arida – Con la grave degrado della terra in tutto il mondo aggravato dagli effetti del cambiamento climatico globale, i sistemi aride e semi-aride si stanno espandendo. Allo stato attuale, gli ecosistemi aridi sono poco coperti dai gruppi di specie esaminati finora, e sono anche sempre più degradata in molte parti del mondo. Una valutazione completa di tutto il mondo 8,000-9,000 specie di rettili si raccomanda di colmare questa lacuna (questo sarebbe anche completare la valutazione di tutti i vertebrati terrestri). La valutazione rettile è stata avviata attraverso una serie di progetti regionali.

Come tali specie supplementari sono incluse nella Lista Rossa e le distorsioni nei dati sono ridotte, le valutazioni della biodiversità della IUCN fornirà una base ancora più solida per lo svolgimento di analisi di tutto il mondo. Inoltre, questi dati forniscono la base per gli indicatori necessari per misurare i progressi verso il raggiungimento della CBD obiettivo 2010 e oltre, così come gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio.

Red List Partnership

La massiccia espansione della copertura Lista Rossa non può essere raggiunto e mantenuto dalla IUCN Species Programme e SSC da solo. Di conseguenza, le altre organizzazioni sono state contattate per aiutare con l’espansione e un accordo formale di cooperazione è stato negoziato. Questo ha portato alla formazione del Consorzio Lista Rossa nel 2000. A seguito di una revisione esterna del Consorzio nel 2004, tutte le parti hanno deciso di passare ad un accordo di partenariato che coinvolge perdente accordi bilaterali o multilaterali, come richiesto. I partner attualmente coinvolti nel sostenere la Lista Rossa e una più ampia iniziativa della biodiversità valutazioni includono: IUCN (in particolare il Programma Specie e la Commissione la sopravvivenza della specie ), BirdLife International , Botanical Gardens Conservation International (BGCI), Conservation International (CI), NatureServe , Royal Botanic Gardens Kew , Texas A & M University , l’Istituto di Zoologia presso la Zoological Society di Londra , Sapienza Università di Roma , e Wildscreen .

Per ulteriori informazioni sulla Lista Rossa IUCN e per gli altri Red List legate storie e risultati Vedi www.iucn.org / redlist .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.