Squali: Libri divulgativi

  THE ENCYCLOPEDIA OF SHARKS  

di Steve Parker

2008, A&C Black Publishers – Londra

222 pagine

 

Se volete un’infarinatura generale sugli squali, questo libro offre le basi per iniziare a conoscere i principi fondamentali di classificazione, biologia e comportamento degli squali. Un terzo del volume è dedicato a brevi schede monografiche sulle principali specie di squalo, mentre i capitoli successivi trattano di alcuni aspetti relativi alla riproduzione, abitudini migratorie, modalità di orientamento ed altre informazioni, senza mai andare troppo in profondità. Ciascun capitolo è arricchito da fotografie e schemi di facile comprensione.

 

  SHARKSSilents hunters of the deep

 

di Autori Vari

1986, Reader’s Digest (Australia)

208 pagine

 

Sebbene si tratti di un libro estremamente divulgativo, il numero di informazioni in esso contenuto è considerevole. Tra gli autori compaiono Ron & Valerie Taylor che, con la narrazione di una serie di aneddoti vissuti in prima persona, valgono l’acquisto di questo volume. Molto interessante, in particolare, il capitolo sullo sviluppo dei dispositivi antisqualo che videro i coniugi Taylor esporsi in prima persona per il loro collaudo sul campo. Tra i coautori, Peter Goadby e Perry Gilbert.

 

  GREAT WHITE SHARKThe definitive look at the most terrifying creature of the ocean

di Richard Ellis e John McCosker

1991, Stanford University Press

270 pagine

 

Scritto da due vere e proprie autorità nel campo della ricerca sugli squali, questo volume di oltre 250 pagine offre tutto ciò che si può chiedere ad un libro sullo squalo bianco. Evoluzione, biologia, strategie di attacco vengono presentate in modo semplice anche per i non addetti ai lavori. Un’ampia sezione è inoltre dedicata alla conservazione di questa specie e alla filmografia che, nel corso degli anni, ha visto il grande squalo bianco come protagonista. Alla stesura del libro hanno collaborato Rodney Fox, Ron & Valerie Taylor, Peter Benchley, Sonny Gruber e molti ricercatori. Molto belli alcuni scatti d’epoca.


  SQUALI

di Angelo Mojetta

2004, Edizioni White Star

168 pagine

Angelo Mojetta, con questo libro, mette a disposizione del lettore un importante numero di informazioni sugli squali che spaziano dall’evoluzione, alla morfologia, fino alla loro fisiologia. Ricco di disegni, schemi e fotografie molto belle, il libro è un ottimo strumento per chi si voglia avvicinare a questi animali per la prima volta in modo semplice, ma allo stesso tempo completo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.