Poeta inglese. Studiò a Oxford, nel collegio di Christ Church, e dopo vari viaggi in Germania insegnò in una scuola elementare. Nel 1930 pubblicò il primo volume di poesie (Poems). In seguito collaborò con Christopher Isherwood alla stesura di tre testi teatrali. Nel 1936 partecipò alla guerra civile spagnola, fra le fila dei repubblicani; nel 1938 sposò la figlia di Thomas Mann, Erika, e l’anno seguente si trasferì negli Stati Uniti, dove prese la cittadinanza americana. Tornò in Inghilterra per un breve periodo nel 1956, per assumere la cattedra di poesia a Oxford. Oltre alle opere citate pubblicò, tra l’altro, Gli oratori (The orators, 1932), opera sperimentale in prosa; le raccolte poetiche Guarda, straniero! (Look, stranger!, 1936), Un altro tempo (Another time, 1940), Lo scudo di Achille (The shield of Achilles, 1955); l’oratorio Per il tempo presente (For the time being, 1945); i poemetti Lettera per l’anno nuovo (New year letter, 1941), L’età dell’ansia (The age of anxiety, 1948), Omaggio a Clio (Homage to Clio, 1960); la raccolta di saggi critici Gli irati flutti (The enchafed flood, 1950) e vari libretti d’opera, tra cui, in collaborazione con Ch. Kallman, La carriera di un libertino(The rake’s progress, 1951) per la musica di Stravinskij.
A. divenne famoso nell’Inghilterra degli anni Trenta come caposcuola della nuova generazione di poeti, accomunati dall’impegno sociale e politico e dall’interesse per le dottrine di Marx e di Freud. Negli anni successivi, egli in parte si staccò da tali posizioni per accostarsi a una tematica religiosa e metafisica. La sua opera è caratterizzata, soprattutto nel primo periodo, da una straordinaria perizia stilistica nell’uso, e spesso nell’accumulo, di paradossi, antitesi, anticlimax e aforismi; la sua gamma espressiva si alimenta anche di immagini ardite, derivate dalla filosofia, dalla psicologia, dalla politica e dalla mitologia. A. sviluppò, infatti, la teoria di T.S. Eliot secondo la quale la sensibilità poetica condensa (e non discrimina) esperienze diverse, sia intellettuali che pratiche, quotidiane o metafisiche.
Per l’elaborata ricchezza delle figure retoriche, la sua poesia è stata definita neo-manieristica.
Libri
- Poems (London, 1930; second edn., seven poems substituted, London, 1933; includes poems and Paid on Both Sides : A Charade) (dedicated to Christopher Isherwood ).
- The Orators : An English Study (London, 1932, verse and prose; slightly revised edn., London, 1934; revised edn. with new preface, London, 1966; New York 1967) (dedicated to Stephen Spender ).
- The Dance of Death (London, 1933, play) (dedicated to Robert Medley and Rupert Doone ).
- Poems (New York, 1934; contains Poems [1933 edition], The Orators [1932 edition], and The Dance of Death ).
- The Dog Beneath the Skin (London, New York, 1935; play, with Christopher Isherwood ) (dedicated to Robert Moody).
- The Ascent of F6 (London, 1936; 2nd edn., 1937; New York, 1937; play, with Christopher Isherwood ) (dedicated to John Bicknell Auden ).
- Look, Stranger! (London, 1936, poems; US edn., On This Island , New York, 1937) (dedicated to Erika Mann )
- Letters from Iceland (London, New York, 1937; verse and prose, with Louis MacNeice ) (dedicated to George Augustus Auden ).
- On the Frontier (London, 1938; New York 1939; play, with Christopher Isherwood ) (dedicated to Benjamin Britten ).
- Journey to a War (London, New York, 1939; verse and prose, with Christopher Isherwood ) (dedicated to EM Forster ).
- Another Time (London, New York 1940; poetry) (dedicated to Chester Kallman ).
- The Double Man (New York, 1941, poems; UK edn., New Year Letter , London, 1941) (Dedicated to Elizabeth Mayer ).
- For the Time Being (New York, 1944; London, 1945; two long poems: ” The Sea and the Mirror : A Commentary on Shakespeare’s The Tempest “, dedicated to James and Tania Stern , and ” For the Time Being : A Christmas Oratorio”, in memoriam Constance Rosalie Auden [Auden’s mother]).
- The Collected Poetry of WH Auden (New York, 1945; includes new poems) (dedicated to Christopher Isherwood and Chester Kallman ).
- The Age of Anxiety : A Baroque Eclogue (New York, 1947; London, 1948; verse; won the 1948 Pulitzer Prize for Poetry ) (dedicated to John Betjeman ).
- Collected Shorter Poems, 1930–1944 (London, 1950; similar to 1945 Collected Poetry ) (dedicated to Christopher Isherwood and Chester Kallman ).
- The Enchafèd Flood (New York, 1950; London, 1951; prose) (dedicated to Alan Ansen ).
- Nones (New York, 1951; London, 1952; poems) (dedicated to Reinhold and Ursula Niebuhr )
- The Shield of Achilles (New York, London, 1955; poems; won the 1956 National Book Award for Poetry ) (dedicated to Lincoln and Fidelma Kirstein ).
- Homage to Clio (New York, London, 1960; poems) (dedicated to ER and AE Dodds ).
- The Dyer’s Hand (New York, 1962; London, 1963; essays) (dedicated to Nevill Coghill ).
- About the House (New York, London, 1965; poems) (dedicated to Edmund and Elena Wilson ).
- Collected Shorter Poems 1927–1957 (London, 1966; New York, 1967) (dedicated to Christopher Isherwood and Chester Kallman ).
- Collected Longer Poems (London, 1968; New York, 1969).
- Secondary Worlds (London, New York, 1969; prose) (dedicated to Valerie Eliot ).
- City Without Walls and Other Poems (London, New York, 1969) (dedicated to Peter Heyworth ).
- A Certain World : A Commonplace Book (New York, London, 1970; quotations with commentary) (dedicated to Geoffrey Gorer ).
- Epistle to a Godson and Other Poems (London, New York, 1972) (dedicated to Orlan Fox).
- Forewords and Afterwords (New York, London, 1973; essays) (dedicated to Hannah Arendt ).
- Thank You, Fog : Last Poems (London, New York, 1974) (dedicated to Michael and Marny Yates ).
Film scripts and opera libretti
- Night Mail (1936, documentary film narrative, not published separately except as a program note).
- Paul Bunyan (1941, libretto for operetta by Benjamin Britten ; not published until 1976).
- The Rake’s Progress (1951, with Chester Kallman , libretto for an opera by Igor Stravinsky ).
- Elegy for Young Lovers (1961, with Chester Kallman , libretto for an opera by Hans Werner Henze ).
- The Bassarids (1961, with Chester Kallman , libretto for an opera by Hans Werner Henze based on The Bacchae of Euripides ).
- Love’s Labour’s Lost (1973, with Chester Kallman , libretto for an opera by Nicolas Nabokov , based on Shakespeare’s play ).
Lascia un commento