XIX secolo: Vascelli D’Epoca Regia Marina (parte 2)

Del Pittore bellunese Ippolito Batti Caffi, perito durante la battaglia di Lissa

XIX secolo: Vascelli D’Epoca Regia Marina (PARTE 2 di 3)
Storie di Mare, di navi antiche ed un pò della nostra storia d’Italia del 1800.    di * Filmati Di Mare*

Parte 2 di 3

Come dicevamo nella precedente parte più che un articolo è una vera e propria una galleria fotografica, ma dove inseriremo molte didascalie esplicative. Certo per ogni nave si potrebbe scrivere molto, ma non è escluso che in futuro per qualcuna faremo dei veri articoli.

Leggendo le date di radiazione di queste navi il pensiero va subito alla loro fine…. la “rottamazione” ed allora qualcuno, come me, dirà….”che peccato”! Pensate se alcune esistessero ancora oggi. Che spettacolo sarebbe!!!!!! 🙂 *Ser*

Nota: per sapere celermente le navi trattate nell’articolo potete andare in fondo all’articolo stesso e troverete i tag con i nomi delle navi presenti

Immagine di testo: Pittore bellunese Ippolito Batti Caffi, perito durante la battaglia di Lissa il 20 luglio 1866 a bordo della RE D’ITALIA, una serie di schizzi e acquerelli assolutamente meritevoli.
Taccuino schizzi, studi ed appunti Rilegato in cartone e tessuto 17,8 x 12,5 x 1,1 cm aperto sul foglio n. 63: Pirocorvetta a ruote “Guiscardo” (Al centro Foto) e la
Pirofregata “Maria Adelaide” ( a destra della foto) 1866
Acquarello su carta 290 x 390 mm.
Venezia museo storico navale (cat. n. 182)  betasom.it

Pittore bellunese Ippolito Batti Caffi

Del Pittore bellunese Ippolito Batti Caffi, perito durante la battaglia di Lissa il 20 luglio 1866 a bordo della RE D’ITALIA, una serie di schizzi e acquerelli assolutamente meritevoli. 1866 Acquarello su carta 290 x 390 mm.
Venezia museo storico navale (cat. n. )

Fregata a vela Des Geneys

Fregata a vela Des Geneys ex Haute Combe

 Fregata a vela Des Geneys (ex Haute Combe) proveniente dalla Marina Sarda, costruita dal cantiere Foce di Genova, impostata nel 1826 e varata nel 1827;tre alberi a vele quadre e bompresso, in servizio nella Regia Marina dal 1861, adibita a nave trasporto nel 1854 e poi a nave ospedale e deposito nella stazione dell’America meridionale. Radiata nel 1869.
Trasporto ad elica Dora

Trasporto ad elica Dora

Trasporto ad elica Dora proveniente dalla Marina sarda, costruito a Londra,
varato nel 1855. In servizio nella Regia Marina dal 1861 e radiato nel 1889.

Pirofregata di 2° rango a ruote Governolo

Pirofregata di 2° rango a ruote Governolo

Pirofregata di 2° rango a ruote Governolo proveniente dalla Marina sarda, costruita a Pitcher – Gravesend, impostata nel 1848, varata nel 1849. In servizio nella Regia Marina dal 1861 e radiata nel 1882; due alberi a vele quadre, rimodernata nel 1867-’72.

Trasporto ad elica Washington

Trasporto ad elica Washington (ex Helvetie) costruito a La Seyne in Francia per un armatore americano; varato nel 1854; nel 1860 fu acquistato dalla Marina siciliana; vi fu imbarcato Garibaldi. In servizio nella Regia Marina dal 1861; nella campagna del 1866 fu utilizzato come nave ospedale, dal 1876 impiegato come nave idrografica, dal 1897 adibito a deposito torpedini a Spezia e radiato il 25 luglio 1904.

Fregata di 1° rango a vela Partenope

Fregata di 1° rango a vela Partenope proveniente dalla Marina napoletana,
costruita nel cantiere di Castellammare di Stabia, impostata nel 1833, varata nel 1834; tre alberi a vele quadre e bompresso, in servizio nella Regia Marina dal 1861, installazione dell’apparato motore nel 1862, adibita a nave scuola cannonieri dal 1864, radiata nel 1868.

Fregata di 1° rango ad elica Maria Adelaide

Fregata di 1° rango ad elica Maria Adelaide proveniente dalla Marina sarda,
costruita dal cantiere Foce di Genova, impostata nel 1857, varata nel 1859;
in servizio nella Regia Marina dal 1861, nel 1874 adibita a Nave Scuola, radiata nel 1900.

Corvetta di 1° rango a vela Euridice

Corvetta di 1° rango a vela Euridice proveniente dalla Marina sarda; costruita nel cantiere Foce di Genova; impostata nel 1827, varata nel 1828;
in servizio nella Regia Marina dal 1861, dal 1863 adibita a nave scuola, radiata nel 1869; tre alberi a vele quadre.

Corvetta di 1° rango ad elica Magenta

Corvetta di 1° rango ad elica Magenta proveniente dalla Marina toscana; costruita nell’Arsenale Mediceo di Livorno; impostata nel 1859; varata per conto della Marina italiana nel 1962, in servizio nel 1863, radiata nel 1875; tre alberi a vele quadre fu la prima nave da guerra a compiere il giro del mondo nel periodo 1864-1868.

Fregata di 1° rango a vela San Michele

Fregata di 1° rango a vela San Michele proveniente dalla Marina sarda; costruita dal cantiere Foce di Genova; impostata nel 1839, varata nel 1841; in servzio nella Regia Marina dal 1861, radiata nel 1869; tre alberi a vele quadre e bompresso, dopo il 1861 fu impiegata come nave scuola.

Pirocorvetta corazzata Terribile

Pirocorvetta corazzata Terribile costruita nel cantiere Mediterranée – La Seyne in Francia; impostata nel 1860, varata nel 1861, in servzio nella Regia Marina dal 1862, impiegata in seguito come nave scuola, radiata nel 1903; tre alberi a vele auriche.

Pagina di un vecchio numero di Aviazione e Marina, interessante.

pagina di un vecchio numero di Aviazione e Marina, interessante.

Avviso a ruote Gulnara

Avviso a ruote Gulnara classe omonima (Gulnara, Ichnusa); proveniente dalla Marina sarda, costruito nei cantieri Black Walls in Inghilterra; impostato nel 1832, varato il 16 dicembre 1834; in servizio nella Regia Marina dal 17 marzo 1861, radiato nel 1875; prima nave a vapore della Marina sarda; albero di trinchetto a vele quadre, albero di maestra a vele auriche, bompresso con fiocchi.

Avviso a ruote Gulnara

Avviso a ruote Authion

Avviso a ruote Authion; proveniente dalla Marina sarda, costruito nei cantieri Black Walls in Inghilterra; impostato ad aprile del 1846, varato nel 1847; in servizio nella Regia Marina dal 17 marzo 1861, dal 14 giugno 1863 classificato avviso a ruote di 2° ordine, dall’1 luglio 1877 classificato nave sussidiaria di 3ª classe, radiato il 5 gennaio 1882; due alberi, uno a vele quadre e l’altro a vele auriche, bompresso con fiocchi.

Avviso a ruote Sirena

Avviso a ruote Sirena; proveniente dalla Marina Borbonica, costruito nel cantiere di Castellammare di Stabia; impostato il 10 ottobre 1855, varato il 9 novembre 1859; in servizio nella Regia Marina dal 17 marzo 1861, dal 14 giugno 1863 classificato avviso di 2ª classe a ruote e dall’1 luglio 1877 nave ausiliaria di 3ª classe, radiato il 29 giugno 1884; unn albero a vele quadre e uno a vele auriche, bompresso con fiocchi

Avviso a ruote Sirena

Avviso a ruote Baleno

Avviso a ruote Baleno; proveniente dalla Marina siciliana garibaldina, acquistato in Inghilterra nel 1860; costruito nel cantiere Millwal Londra; varato nel 1860; in servizio nella Regia Marina dal 17 marzo 1861, sottoposto a lavori e modifica dell’apparato motore nel 1865-’66, dal 14 giugno 1863 declassato a trasporto di 2ª classe e dall’1 luglio 1877 a nave di uso locale, radiato il 10 marzo 1907; due alberi a vele auriche, bompresso con fiocchi

Avviso a ruote Baleno

 Avviso di 2° ordine a ruote Sesia (ex Etna, ex Costantin)

Avviso di 2° ordine a ruote Sesia (ex Etna, ex Costantin); proveniente dalla Marina mercantile napoletana nella quale era denominato Etna; affondato nelle acque di Gaeta da un proiettile durante il bombardamento del 28 gennaio 1861, recuperato nel 1862; costruito in Inghilterra, varato nel 1830; in servizio nella Regia Marina dal 20 gennaio 1863, radiato il 15 agosto 1905; sottoposta a lavori con sostituzione delle caldaie tra il 1864 ed il 1865, fu impiegato come nave idrografica ed assolse funaioni di nave stazionaria nel Bosforo; due alberi a vele auriche.

Avviso di 2° ordine a ruote Sesia

Avviso di 2° ordine a ruote Sesia

Avviso di 2° ordine a ruote Sesia

Avviso di 2° ordine a ruote Sesia

“Articolo a scopo didattico-istruttivo, divulgativo ed informativo“


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.