Halibut, Hippoglossus hippoglossus, Pleuronectidae

Halibut - Alaska 2,38 m kg. 211

Halibut, Hippoglossus hippoglossus

 

Halibut è il nome anglosassone di alcune specie di pesci marini, comunemente pescati dall’uomo per scopi alimentari.

Il più conosciuto come halibut è indubbiamente Hippoglossus hippoglossus, ma anche altre specie, sono conosciute con questo nome. Appartengono a diverse famiglie: Paralichthyidae, Pleuronectidae, Psettodidae.

Parleremo soprattutto dell’Halibut – Hippoglossus hippoglossus, ma elenchiamo le varie specie esistenti:

  • Atheresthes evermanni, Halibut lingua di freccia, Halibut giapponese
  • Atheresthes stomias, Halibut del Pacifico
  • Eopsetta grigorjewi, Halibut
  • Hippoglossoides platessoides, Halibut nano
  • Hippoglossus hippoglossus, Halibut, Halibut atlantico
  • Hippoglossus stenolepis, Halibut
  • Pseudorhombus cinnamoneus, Falso halibut, Halibut cannella
  • Psettodes erumei, Halibut australiano, Falso halibut
  • Paralichthys californicus, Halibut californiano
  • Paralichthys dentatus, Falso halibut, Halibut del Canada
  • Paralichthys olivaceus, Halibut bastardo, Falso halibut
  • Parastromateus niger, Halibut
  • Psettodes erumei, Halibut del Queensland
  • Reinhardtius hippoglossoides, Halibut nero, Halibut blu, Halibut di Groenlandia
  • Verasper variegatus, Halibut macchiato

    Halibut

Classificazione scientifica          Hippoglossus hippoglossus
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Actinopterygii
Ordine Pleuronectiformes
Famiglia Pleuronectidae
Genere Hippoglossus
Specie H. hippoglossus
Nomenclatura binomiale
Hippoglossus hippoglossus
Descrizione:

Spine dorsali (totale): 0; Raggi dorsali molli (totale): 98-110; Spine anali 0; Raggi anali molli: 73 – 85. Il nome scientifico di questa famiglia deriva dalle parole greche pleura (lato) e nekton (nuotare), cioè “nuotatori su un lato”, dovuto alla particolare conformazione fisica di questi pesci, che nuotano, cacciano e si mimetizzano appoggiandosi sempre sul lato sinistro del corpo. A causa di questa postura, durante lo sviluppo larvale l’occhio sinistro si sposta, migrando a fianco di quello destro, per evitare di essere abraso dal contatto con il fondo.

Visto dall’alto, il corpo è ovaloide, piatto, con bocca e occhi sporgenti. Le pinne pettorali e ventrali sono piccole, l’anale inizia subito dopo l’ano e arriva al peduncolo caudale. La pinna dorsale si estende dalla testa alla coda. La pinna caudale è grande.

Il fianco destro è bruno, con capacità di cambiare colore (in alcune specie) per mimetizzarsi meglio con il fondo circostante. Quello sinistro è chiaro e uniforme.

Il modo di nuotare è tipico: dorsale e anale ondeggiano, la coda dà qualche colpo, e il corpo si sposta orizzontalmente, a volte lasciando deboli tracce sulla sabbia.

Le dimensioni normali variano da poche decine di centimetri a 2,5 metri. Sono pesci molto longevi; l’Halibut può raggiungere i 50 anni di età. Max lunghezza : 470 cm ; 300 cm TL (femmina); Peso massimo pubblicato: 320.0 kg.

La lunghezza prima della maturità è di circa 120 cm.

Fiorello LaGuardia accanto ad un gigantesco halibut pescato a New York, 1939

Fiorello LaGuardia accanto ad un gigantesco halibut pescato a New York, 1939

Distribuzione e habitat:

I Pleuronectidi sono diffusi sui fondali dei tre oceani e del Mare Artico; occasionalmente si spingono anche in acque salmastre e dolci. Questo pesce ha una distribuzione molto nordica ed è presente in Atlantico settentrionale fino alle coste inglesi in Europa e fino al new England sul lato americano. È presente nei mari artici e della Groenlandia.
Ha abitudini di vita bentoniche ma si può trovare che nuota in acqua aperta assai lontano dal fondo, in questo caso nuota dritto, come tutti gli altri pesci. Vive su fondali sabbiosi o fangosi da 50 fino a 2000 metri di profondità. Raggiunge i fondali più profondi in inverno e nella parte meridionale del suo areale. Nelle zone più settentrionali lo si può ritrovare non lontano dalla costa.

Clima / Range: Temperato/ 79°N – 36°N, 77°W – 55°E

Halibut - Distribuzione

Halibut - Scala probabiltà della distribuzione

Pesca:

Molte specie sono oggetto di pesca intensiva perché fonte di cibo per l’uomo. Le tecniche di pesca utilizzate comprendono quasi sempre l’uso di reti a strascico, come la tartana o, se il fondale lo consente, il rapido. Molto conosciuti e apprezzati per le delicate carni magre sono l’Halibut, la passera di mare e alcune sogliole L’Halibut è stata pescata fino ai limiti di sopportazione delle popolazioni, che si sono rarefatte in maniera preoccupante. Questa sovrapesca, unita al fatto che questa specie ha una riproduzione lenta e che raggiunge la maturità sessuale ad un’età avanzata, la rende vulnerabile ed in pericolo di estinzione.

Halibut spesso alla griglia -Smoked halibut

Come cibo:

Halibut spesso alla griglia, fritto o fresca. L’affumicato è più difficile con la sua carne più di quanto lo sia con salmone, per il molto basso contenuto di grassi. Consumo fresco, la carne ha un buon gusto leggero e richiede poca stagionatura. Halibut è noto per la sua consistenza densa.

Halibut sono stati storicamente una fonte alimentare importante per i nativi americani e canadesi Prime Nazioni e continuano ad essere un elemento chiave per molte economie di sussistenza costiere.

La popolazione atlantica si è così impoverita attraverso la pesca eccessiva che può essere dichiarata una specie in pericolo . Secondo il Seafood Watch , i consumatori dovrebbero evitare l’hippoglossus atlantico. Halibut più consumato sulla costa orientale degli Stati Uniti

Halibut

Alimentazione:

È un pesce predatore che caccia con agguati, è predatore di specie come scorfani, merluzzi, granchi e razze. Gli animali trovati nei loro stomaci sono lance sabbia , polpo, granchio, salmone, paguri , lampreda , sculpin , merluzzo , Pollock o Pollack , aringhe , passere ed altri halibut.

Riproduzione:

Raggiunge la maturità dopo i 9 anni quando misura almeno 60 cm. La lunghezza prima della maturità è di circa 120 cm.

Usi umani:
Pesca: commerciale; Acquacoltura: sperimentale; Pesce da pesca sportiva: si; Acquario: Acquari pubblici

Halibut: per un interessante video, cliccare qui

 

Gli altri videos

“Articolo a scopo didattico-istruttivo, divulgativo, informativo e ricreativo“

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.