Polpo mototi ,Poison occelate Octopus,Octopus mototi

Polpo mototi ,Poison occelate Octopus

Octopus mototi

Polpo mototi ,Poison occelate Octopus Octopus mototi

Polpo mototi ,Poison occelate Octopus , Octopus mototi

 

Polpo mototi ,Poison occelate Octopus

Octopus mototi

(Articolo n. 12 nella categoria Polpi–Cefalopodi: cercare altri articoli in “Cerca nel Blog” opp. In  ”Naviga in Filmati di Mare opp. sulle barre blu in alto)

Velenoso 

Abbiamo già osservato in un precedente articolo un alto piccolo polpo molto velenoso: il polpo dagli anelli blu (Hapalochlaena maculosa). Con questo nuovo articolo parleremo del raro (uno dei più rari polpi) Octopus mototi che di anelli blu ne mostra solo due in certe condizioni.

Descrizione

Questo polpo appartiene al gruppo Ocellate, traducendo il termine come “con piccoli occhi”, ha cambi di tipo di colore innescati dal comportamento dell’animale. Sono state registrate fino a 10 diverse specie appartenenti a questa famiglia bentonici

Octopus mototi, Polpo mototi ,Poison occelate Octopus

Octopus mototi, Polpo mototi ,Poison occelate Octopus

Classificazione scientifica

Specie: mototi – Genere: Polpo – Famiglia: octopodidae -ordine: Octopoda –sotto classe: coleoidea Classe: Cephalopoda – phylum: Mollusca

Poison occelate Octopus – nome scientifico: Octopus mototi

Entrambi i nomi comune e scientifico di questo polpo provengono da Rapa isola nel sud del Pacifico, dove la specie è indicato come ‘fe’e mototi’, o ‘poison octopus tradotto: veleno polpo’.

Colorazione

Normalmente Octopus mototi hanno colori grigi-arancione-crema-marrone con papille nero sopra ogni occhio. Quando sono allarmati, eccitati o minacciati possono cambiare colore in modo deciso con strisce granata lungo il corpo ed i tentacoli su uno sfondo bianco; un paio di anelli blu iridescenti appaiono (uno per lato) come macchie di falsi occhi per spaventare i potenziali predatori.

Questo piccolo polpo può essere quindi facilmente identificato soprattutto dai suoi due anelli blu.

Distribuzione ed habitat

Questo polpo ha una vasta distribuzione attraverso acque tropicali da Okinawa, in Giappone in Australia e in tutto il Sud Pacifico e quello occidentale.

Lo Stretto di Lembeh è la mecca per rare specie – ma qui, ci sono alcune creature che sono ancora più rare di altre come il Mototi Octopus. Il miglior posto per trovare Mototi Octopus in Lembeh Muck Dives come TK Bay, Hairbal, Jahir, Pante Parigi e altri.

Si verifica sulle barriere coralline, fondi in baie e lagune, macerie di corallo ed habitat di sabbia dalle acque poco profonde da 3 metri fino a 50 metri di profondità. Le loro tane sono costituite in fori nella barriera corallina o si seppelliscono nella sabbia.

Dimensioni

Polpo Mototi è velenoso e può avere le dimensioni simili (un po ‘più grande) a quelle di un Polpo ad anelli blu o anche crescere fino ad una dimensione del corpo di 10 cm.; leggermente più grande di una pallina da golf.

Poison occelate Octopus , Octopus mototi, Polpo mototi

Poison occelate Octopus , Octopus mototi, Polpo mototi

Biologia

Sono animali bentonici che significa che vivono la maggior parte della loro vita sul fondo della barriera tra i coralli e le rocce che permettono protezione e camuffamento.

I polpi dagli anelli blu vengono registrati non in base alle dimensioni, ma per il numero e la dimensione delle macchie blu che mostra. I più comuni sono gli Hapalochlaena lunulata e meno comuni il polpo anelli blu Hapalochlaena maculosa. Il più raro polpo mototi (Octopus mototi) visualizza solo due singole macchie blu quando è agitato.

Comportamento

Si trova di solito sulla sabbia nera e preferisce stare in luoghi dove si può nascondere: conchiglie, lattine, bottiglie, spugne, ecc

Alimentazione

Sembra che si nutrino principalmente di vongole, crostacei e paguri: dapprima perforano il guscio per poi iniettare una saliva velenosa all’animale prima di estrarre la preda paralizzata.

Hanno un becco per mordere la preda ed anche il morso paralizza rapidamente le loro prede.

Riproduzione – la crescita

La femmina depone le uova in piccole stringhe. I nati si pensa siano planctonici in ampia distribuzione in tutto il Pacifico meridionale.

Minaccia per la specie

?

Pericolosità per l’uomo
Velenoso 
Note

Foto qui di seguito: vediamo la progressione dell’atteggiamento di questo specifico esemplare.

L’habitat era nera sabbia vulcanica in pendenza ad una profondità di 12 metri e lontano dalle barriere coralline. Inizialmente il polpo era nascosto all’interno di una conchiglia bivalve solo con i tentacoli fuori che hanno indicato la sua posizione. La sua colorazione era un marrone chiaro e le macchie blu non erano visibili. E ‘stato solo dopo che il polpo ha lasciato la sua tana che si è trasformato in colorazione più chiara, le macchie blu sono apparse e circoli marroni sono apparse intorno alle macchie circolari azzurre. L’area è diventata marrone scuro quando era in cerca di un rifugio. Il polpo si era anche trasformato in grigio chiaro; quando lo ha fatto gli anelli erano quasi invisibili. Mentre il polpo era fermo e costante su una chiazza di alghe, ha assunto una colorazione generale più scura, ma quando ha nuotato sopra la sabbia normale e sopra il fondo, il suo colore è stato più chiaro con strisce. Dopo il nostro incontro, il polpo ha lasciato la prateria di alghe e ha nuotato per pochi metri fino alla sua tana di bivalvi e si è nascosto di nuovo dentro.

Octopus mototi, Polpo mototi ,Poison occelate Octopus

Octopus mototi, Polpo mototi ,Poison occelate Octopus

Video

Mototi Octopus – Poison Occelate Octopus from Eunjae Im on Vimeo.

“Articolo a scopo didattico-istruttivo, divulgativo, informativo e ricreativo“

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.