Amerigo Vespucci 1879
Nel precedente articolo abbiamo parlato del Cristoforo Colombo, il “gemello” dell’Amerigo Vespucci attuale ancora navigante e da ben 81 anni. [ ecco il link per l’articolo sul Cristoforo Colombo http://filmatidimare.altervista.org/cristoforo-colombo-la-gemella-dellamerigo-vespucci/ ]. Molti lettori disconoscevano l’esistenza di un “gemello” ed è stato un articolo informativo molto interessante.
Oggi vi parleremo dell’Amerigo Vespucci! Ma non di quel fantastico Veliero che tutti conoscono. Ci intratterremo nell’illustrare l’Amerigo Vespucci Senior ….. il primo Amerigo Vespucci. Come è accaduto per il Cristoforo Colombo che molti non ne conoscevano l’esistenza, non tutti sanno che un’altro Amerigo Vespucci ha solcato i mari. Insomma tanto ruota sull’Amerigo Vespucci attuale che non solo ha avuto un “gemello”, ma anche un “padre”
L’Amerigo Vespucci (Senior).
La prima nave che portò questo nome fu un incrociatore (a motore ed a vela). Anche il primo Amerigo Vespucci era stato adibito a Nave Scuola. Fu adagiato il 12/09/1879 ed impostato il 9 dicembre 1879 nel cantiere Regio Arsenale di Venezia ed fu varato il 31 luglio 1882, ma il completamento avvenne 1 settembre 1884. Radiato il 22 gennaio 1928.
Progettato dall’ Ispettore Generale Carlo Vigna sia lo scafo in acciaio sia l’attrezzatura velica a nave e sia la protezione orizzontale di tipo cellulare montata sopra il ponte, ponte di coperta convesso, ponte in pendenza.
Spostamento normale, t | 2493 |
Dislocamento pieno, t | 2751 |
Lunghezza pp, mLunghezza ft | 78,00 pp84,50 ft |
Larghezza, m | 12,8 |
Immersione, m | 5,48 |
Elica | 1 |
Motore |
Uno orizzontale costruito dalla Ansaldo di Sampierdarena.HR, 8 caldaie |
Potenza, hp | 3300 |
Max velocità, kts | 13,6 nodi |
Combustibile | carbone |
Endurance, nm (kts) | 10000 |
Armamento | 8 x 1 – 149/26 Krupp, 3 x 1 – 75/21 Krupp, 4 x 1 – 11.4/808 pezzi da 150 mm. / canna 26 calibri3 pezzi da 75 mm. / canna 21 calibri2 pezzi da 57 mm.4 mitragliere Maxim MGdopo il 1893:4 pezzi da 120 mm.2 tubi lanciasiluri da 355 mm. |
Equipaggio |
268 |
Era armato con tre alberi più il bompresso ed aveva sia vele quadre che vele di taglio triangolari; era un brigantino a palo: bastimento a tre alberi con vele quadre al trinchetto e al maestro, randa e controranda all’albero di mezzana, e fiocchi a prua.
Modernizzazioni:
Venne impiegato soprattutto all’estero come nave ammiraglia navigando in Mar Rosso, durante l’occupazione di Massaua, e poi in America Meridionale con lo scopo di tutelare gli interessi commerciali.
Tornò poi in America Meridionale nel 1889 per attività di controllo.
Nel 1893 l’incrociatore Amerigo Vespucci 1879, dopo una prestigiosa carriera come nave da guerra, fu trasformata in nave scuola per gli Allievi ufficiali della Regia Accademia Navale come già due anni prima fu fatto con il gemello FLAVIO GIOIA. Le due navi rimasero in servizio, rispettivamente fino al 1928 e al 1920.
Nel 1927 venne posto in disarmo al termine della Campagna d’Istruzione svolta nel Mediterraneo Occidentale e fu inviato a Venezia ed usato come nave asilo per gli orfani dei marinai. Radiato il 22 gennaio 1928
In vista della loro radiazione (Amerigo Vespucci 1879 e Flavio Gioia), causa vetustà, la Marina Militare si trovò a decidere se sostituirle con altre navi a vela o con navi più moderne.
Il suo ultimo Comandante fu il Capitano di Fregata Augusto Radicati di Marmorito.Questi ebbe poi il Comando dell’attuale nave scuola Amerigo Vespucci e fu il suo primo Comandante.
Il Capitano di Fregata CV Augusto Radicati di Marmorito fu il suo ultimo comandante e fu, poi, il primo Comandante dell’attuale nave scuola Amerigo Vespucci dal 15/06/1931 al 19/10/1932 (Alcuni siti accreditano questa foto al com. CV Augusto di Radicati di Marmorito. Altri al Ten. (GN) cpl. Danilo Stiepovich, MOVM.
Non abbiamo trovato nè altro nè certezza, ma ci piace credere che sia la foto del’ultimo Comandante e del primo comandante delle due Americo Vespucci.
“Articolo a scopo didattico-istruttivo, divulgativo, informativo e ricreativo“
Lascia un commento