Islamorada ,Florida Keys,Isole Keys,Florida USA

Islamorada

Una giornata in mare a Islamorada con *Filmati Di Mare*
Articolo 2 di 3

1- Conosciamo le Florida Keys ,Isla Morada,Isole Keys,Florida USA (Cliccare qui)

2- Una giornata in mare a Islamorada con *Filmati Di Mare*

3- Tramonto Isla Morada ,FL-USA, Sunset on the sea: Florida  Keys,Islamorada (cliccare qui)

Con questo articolo desideriamo, idealmente, avere tutti i lettori con noi sul nostro natante per una giornata in mare a Islamorada con *Filmati Di Mare*. Faremo una bella navigazione e vi mostreremo le foto che abbiamo scattato in una giornata stupenda. Per chi volesse avere notizie sulle Florida Keys,  lo rimandiamo ai nostri articoli Tramonto Isla Morada, FL-USA, Sunset on the sea: Florida  Keys, Islamorada (cliccare qui) e soprattutto a Conosciamo le Florida Keys , Isla Morada, Isole Keys, Florida USA (Cliccare qui)

E’ il 28/4/2011, Siamo arrivati ieri e nella mattinata abbiamo fatto un’ immersione subacquea nell’oceano atlantico in un sito molto bello. Abbiamo potuto ammirare e riprendere un relitto di una grande nave americana da guerra ad una profondità di 30 metri, temp.28,2° tempo in immersione 34 min. “abitata” da molteplici specie marine tra cui grandi cernie che abbiamo immortalato. Abbiamo fatto molte foto anche al una grande bandiera Americata di stoffa pesante posta sull’asta bandiera. Purtroppo nell’immersione successiva un piccolo incidente: abbiamo perso la camera e con essa tutte le belle foto 🙁 che avremmo voluto inserire in questo articolo. Per la camera, pazienza, ma ……. per le foto? Nella serata di ieri poi abbiamo potuto ammirare il famoso tramonto di Islamorada che si può vedere nel nostro precedente articolo.

Ma veniamo alle esperienze di oggi 28/04/2011: la sveglia è puntata abbatanza presto… ci aspetta una lunga giornata!

Abbiamo alloggiato in uno di quei caretteristici residence americani, ma non di quelli lussuosi, che ha nel suo contesto anche un camping.

Tra le tante roulotte o camper o case mobili americane ci soffermiamo su una in particolare che è proprio difronte al nostro appartamento.

Non potevamo esimerci dall’immortalarla

Abbiamo preso di mira una roulotte di due ragazzi …. ci ha icuriosita e siamo praticamente entrati in “casa” con la nostra camera.

Islamorada - Risveglio al residence

Nota per tutte le gallery dell’articolo: cliccando sulle singole foto le vedrete a tutto schermo ed ad alta risoluzione (una volta che avrete la foto in grande con un ulteriore clik vi è uno zoom per vedere meglio alcuni  dettagli)

Islamorada – Risveglio al residence

Ma ora dobbiamo andare la barca ci aspetta …..ed il mare pure! Prima però una ricca colazione all’americana, pancake con vari sciroppi – uova in tutte le maniere- bakon – cappuccino ma la tavolata è piena di tante altre cose (ci manca la foto, peccato)il tutto in un posto molto suggestivo.

Islamorada - la colazione

I motori della barca sono caldi, abbiamo mollato gli ormeggi ed il nostro porticciolo è alle nostre spalle.

Siamo partiti lasciando alle nostre spalle il mar dei Caraibi- Golfo del Messico dirigendoci nell’oceano Atlantico.

Islamorada - la navigazione inizia

Le Lower Keys, con i loro paesaggi selvaggi e la loro storia, sono altrettanto splendide. Le bellissime spiagge, la flora e la fauna rendono il Bahia Honda State Park un sito ideale per le coppie, e non da meno sono anche Big Pine Key col suo National Key Deer Refuge e Looe Key Reef, famoso per lo snorkeling e le immersioni – come anche l’annuale Festival Musicale Subacqueo di luglio.

In un’isola privata, a circa cinque km da Little Torch Key, sorge il Little Palm Island Resort & Spa, citato più volte tra le proprietà alberghiere più eleganti del mondo. Recentemente si è collocato al 12° posto nell’elenco dei primi 500 hotel più lussuosi al mondo della rivista “Travel & Leisure”. Con i suoi 30 bungalow dai tetti impagliati, circondati da paesaggi lussureggianti accessibili per barca, il resort è il luogo ideale per le coppie che cercano un atollo del paradiso completamente isolato dal mondo esterno. Visitare il sito littlepalmisland.com

Key West, sull’estrema punta meridionale delle Florida Keys, offre ristoranti di lusso, vita notturna e molte distrazioni per le coppie, sia sulla terra ferma, sia sull’acqua. Le coppie possono abbandonarsi a passeggiate romantiche lungo i viali orlati di palme per ammirare la storia e l’architettura del posto: i cottage in legno del 19° secolo, la casa che fu di Ernest Hemingway e le ville decorate nello stile “panpepato”. Da non perdere la Sunset Celebration (celebrazione del tramonto) a Mallory Square e la movimentata vita serale nei bar e nei pub. Agli amanti dello snorkeling, dell’immersione o della pesca vengono offerte svariate possibilità di escursioni nel distretto storico del porto (Historic Seaport district).

Islamorada - il nostro imbarcadero

Dal nostro porto facciamo un tratto di mare per giungere poi a dei canali tra isolette, con tante belle abitazioni, che ci danno la possibilità di entrare nell’oceano. Qualche foto di questo tratto e poi i canali con le case ed infine l’oceano.

Vedremo dei segnali in acqua: I fondali in alcuni punti sono molto bassi e questi segnali delimitano le “strade” da percorrere che si intersecano con altre e sono anche per sensi di marcia. Questi sono i primi, poi dopo i canali ve ne sono altri e per un discreto tratto di mare prima di essere liberi in oceano.

Ecco il tratto dal porto, in un largo golfo, verso i canali.

Attraversando i canali (di mare) tra isolotti grandi e piccoli abitati e non, ci dirigiamo verso oceano.

Islamorada ,Florida Keys L'imboccatura di uno dei canali

Le case tra i canali delle quali abbiamo parlato prima ora abbiamo l’opportunità di vederle ….sono un vero spettacolo.

La mangrovia

Come abbiamo potuto osservare, i canali sono ricchi di vegetazione ed anche varia. La Mangrovia è molto presente ed è molto folta.

La mangrovia di Islamorada

La mangrovia è quella formazione vegetale (o forestale), costituita da piante prevalentemente legnose, che si sviluppa sui litorali bassi delle coste marine tropicali, in particolare nella fascia periodicamente sommersa dalla marea. Molti Autori considerano la mangrovia un bioma.
Il termine mangrovia viene talora impropriamente impiegato anche come nome comune di alcune singole specie vegetali più comuni o rappresentative di tale bioma.
Le mangrovie (o “foreste a mangrovia”) sono normalmente costituite da quattro fasce parallele alla linea di costa: la prima è formata da piante quasi perennemente sommerse, la seconda (la mangrovia per antonomasia, formata in prevalenza da specie del genere Rhizophora) viene invasa regolarmente dall’alta marea, la terza è formata da arbusteti e viene sommersa solo dalle alte maree maggiori, infine la quarta, formata da specie arbustive e arboree alòfile, non viene mai sommersa e ha un suolo con minore contenuto salino. Non sempre, però, le ultime due fasce sono presenti. La caratteristica morfologica che distingue le mangrovie, e cioè la presenza di “radici accessorie” che sollevano il tronco dal fango, si riscontra solo nella seconda e raramente nella terza fascia.

Si stima che nel mondo le mangrovie ricoprano una superficie di circa 150.000 km², di cui la maggior parte si trova in Asia.

Mangrovia di Islamorada

Stiamo finalmente per giungere in oceano Atlantico: dopo circa 30 minuti (dal nostro porto) di navigazione in dislocamento e finalmente tra poco potremo navigare in planata.

Islamorada ,Florida Keys,Isole Keys

Intravediamo già il mare aperto, che meraviglia

Ecco l’oceano davanti a noi, ma qui l’aqcua è molto bassa e , prima di entrare in mare aperto, dobbiamo percorre una “strada” con tanto di segnaletiche.

Islamorada - Ormai siamo al largo dove il mare è più blu

Islamorada - ci allontaniamo dalla costa sempre più

Ci prepariamo per una battuta di pesca sportiva (vuol dire che il pescato lo si rilascia in mare vivo).Cominciamo a preparare le canne. la barca è attrezzata molto bene per la pesca a traina, che da queste parti è molto praticata anche per grosse catture come i marlin.

Islamorada La preparazione

Cominciamo a pescare e per merito dell’ottima attrezzatura della barca possiamo calare molte lenze a traina.
Dopo molto tempo prendiamo un tonnetto. Lo liberiamo subito e bello vispo lui s’inabissa.
Abbiamo continuato a lungo, ma quel tonno è stato l’unico pesce che abbiamo allamato.

Islamorada La preparazione

Islamorada - l'ottima attrezzatura della barca

Islamorada - Lo liberiamo subito

Rientriamo in porto dopo un paio d’ore di navigazione e, prima di cena che faremo a Miami, non possiamo lasciare le Florida Keys senza aver preso un un aperitivo con gli amici che ci hanno ospitato in un posto caratteristico del luogo, che ci piace mostrarvi ( è particolare). Poi subito in auto….. Miami ci aspetta anche se solo per un tramonto, una notte ed un’alba.

Il nostro aperitivo con gli amici alle Florida Keys

Siamo giunti a Miami dopo circa due ore d’auto giusto in tempo per il tramonto. Siamo ad un 38° pano ed abbiamo davanti la baia di Miami. Alla nostra sinistra (lo vedremo in  foto) abbiamo un grattacielo dello stesso comprensorio che ci supera di oltre 20 piani.

Il tramonto a Miami

Tramonto a Miami

Ecco il grattacielo dello stesso comprensorio che ci supera di almeno 20 piani

Un’alba a Miami

By, by … Florida Keys *Filmati Di Mare* tornerà a Islamorada e dintorni per tanti nuovi vieos e foto subacque e non, per portare le Keys nelle casa dei lettori.                           *Ser*

“Articolo a scopo didattico-istruttivo, divulgativo, informativo e ricreativo“

• Follow* Filmati di Mare *

• Select language – Seleccionar idioma ——– Sélectionner une langue ——– ———Sprache auswählen

• Naviga in Filmati di Mare

• Dona

Supporta il nostro lavoro con una donazione