Tusoteutide ,Tusotheuthis longa,Tusoteuthis,Giant Squid

Tusoteutide ,Tusotheuthis longa
Tusoteutide ,Tusotheuthis longa,Tusoteuthis,Giant Squid

Tusoteutide ,Tusotheuthis longa,Tusoteuthis,Giant Squid

Tusoteutide ,Tusotheuthis longa (estinto) 

La Pierre Shale – Mar Pierre –  Formazioni Pierre 

 

Articolo n. 5  della serie *Calamari giganti* :  tusoteutide (l’antenato)

(Articolo n. 9 nella categoria Polpi–Cefalopodi: cercare altri articoli in “Cerca nel Blog” opp. In  ”Naviga in Filmati di Mare opp. sulle barre blu in alto)

In questo articolo troverete subito qualche notizia sui calamari in genere. In singoli articoli sono stati trattati dettagliatamente il calamaro gigante, il calamaro colossale,il calamaro di Humboldt = Jumbo squid,Diablo Rojo, il kraken = il tentacolo terrore degli abissi, il Calamaro vampiro -Vampire squid e l’antenato La tusoteutide (Tusotheuthis longa). Alcuni interessanti filmati sono collocati alla fine di ciascun articolo per avere un complemento a ciò che si è appena letto. Oggi vedremo La tusoteutide (l’antenato)                                        *Ser*

Il calamaro è un mollusco cefalopode, con corpo fusiforme e allungato. Il mantello cilindrico (torso), che sormonta il capo, contiene gran parte degli organi interni. All’interno del mantello è anche presente una conchiglia cornea (calamo, piuma o gladio) allungata a forma di lancia. Il corpo presenta due evidenti pinne, unite in modo tale da formare, se viste dal dorso, un rombo. Il capo presenta sui lati due occhi coperti da membrana cornea, al centro dei quali è situato un organo di senso olfattorio, o forse tattile. Il calamaro possiede in tutto 10 braccia: 8 sono più corte e con due file di ventose sferiche, la circonferenza di queste ventose è circondata da anelli di chitina taglienti e finemente dentellati, i due tentacoli sono più lunghi con estremità a forma di clava e con 4 file di ventose. Ogni braccio e tentacolo è suddiviso in tre regioni – carpo («polso»), mano («mano») e dattilo («dito»). La mano, vicina all’estremità del braccio, è più larga ed ha ventose più larghe disposte su due file mediali. Il dattilo costituisce l’estremità. Le basi di tutte le braccia e dei tentacoli sono poste a circolo intorno al singolo becco, dalla forma di quello del pappagallo.

Nei maschi una delle braccia viene utilizzata come organo per la riproduzione. Le braccia ed i tentacoli costituiscono la maggior parte della lunghezza del calamaro.

Speciali cellule del corpo, dette cromatofori, permettono variazioni di colorazione e sono utilizzati dai calamari per la trasmissione di segnali diversi quali, ad esempio, aggressività, corteggiamento, accoppiamento, ecc. La colorazione di base è variabile, con diverse sfumature dal rosso-chiaro al bruno.

Tra le specie è comune il cannibalismo:

Lotte furibonde si innescano continuamente. Per i calamari giganti sono state fatte riprese davvero avvincenti anche a profondità abissali. Squid è generalmente bravo e veloce ed si muove a raffiche: le poche osservazioni sono state fatte sul live show per il calamaro gigante che è un animale potente.

L’antenato del calamaro (gigante): Tusoteutide

La tusoteutide (Tusoteuthis longa) è un grande mollusco cefalopode estinto, vissuto nel Cretaceo superiore (circa 80  tra i 145 e i 65 milioni di anni fa). I suoi resti fossili sono stati ritrovati in nord America. Si ritiene che avesse occhi enormi e una buona vista per nuotare nei fondali del Canale Cretacico, il mare interno che divideva in due il continente nordamericano e che, in alcune zone, toccava i 180 metri di profondità.

Una specie, T. longa , è stato identificata finora, e l’esame di gladius (**) fa stimare il  mantello con la lunghezza prossima o uguale a quella del moderno calamaro gigante .  Studi recenti hanno visto il calamaro vampiro come discendente più probabile del calamaro gigante.

(**) Gladio (cefalopodi): Il gladio o penna, è una struttura interna (  supporto rigido simile all’osso) di molluschi cefalopodi come i calamari e rappresenta un elemento vestigiale della conchiglia ancestrale. Si trova nel manto (torso) – la zona del corpo dietro la testa che contiene muscoli e organi. In un certo senso, le funzioni del gladius sono come una spina dorsale fornendo il supporto strutturale per l’animale. Il gladio nei calamari, materiale non osseo, è simile all’ osso di seppia.

Il gladio : Tusoteutide ,Tusotheuthis longa,Tusoteuthis,Giant Squid

Il gladio : Tusoteutide ,Tusotheuthis longa,Tusoteuthis,Giant Squid

Descrizione

Le dimensioni di questo animale erano simili a quelle dell’attuale calamaro gigante(Architeuthis dux), in effetti era un calamaro gigante: studi effettuati sui resti del gladio indicano una lunghezza complessiva compresa tra i 6/8 e gli 11 metri (negli esemplari più grandi). I resti fossili sono molto incompleti, ma l’aspetto esteriore della tusoteutide doveva essere molto simile a quello di un calamaro dal corpo relativamente tozzo e robusto con i tentacoli allungati.

Tusoteutide ,Tusotheuthis longa,Tusoteuthis,Giant Squid

Tusoteutide ,Tusotheuthis longa,Tusoteuthis,Giant Squid

Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa
Ramo Bilateria
Phylum Mollusca
Classe Cephalopoda
Ordine Vampyromorphida
Genere Tusoteuthis
Specie T. longa

Info e curiosità

Status: animale preistorico, estinto – Dieta: carnivoro – Dimensioni: 6 /11 metri

Il fossile del pesce predatore Cimolichthys contiene la spina dorsale quasi completa di un Tusoteuthis

Si presume predasse altri cefalopodi, pesci e forse anche piccoli rettili marini. I fossili di diversi tipi di pesci si trovati con tusoteuthis  indica che non vi era abbondante preda. Il calamaro gigante vivente ha occhi enormi, fino a circa 12 pollici (30 cm) di diametro (i più grandi agli occhi di tutti gli animali), perché vivono in acque profonde dove c’è poca luce. E’ problematico il confronto tra Tusoteuthis ed il  calamaro gigante vivente, perché il fossile trovato nel sito Gorge Pembina  era depositati tra rocce che erano in acqua relativamente poco profonda. Così il Tusoteuthis viveva in acque meno profonde del calamaro gigante, o era il fossile solo depositato nella zona di acqua bassa?

Le balene non esistevano ancora quando si è evoluto il Tusoteuthis longa nel Mar Pierre nel Nord Dakota 80 milioni anni fa.
Aveva dei nemici naturali? È stato ipotizzato che enormi rettili marini chiamati mosasaurs (anche a volte indicati come mostri marini) predassero i Tusoteuthis. Un vecchio, fantasioso murale presso l’Università del Kansas mostra un Mosasaur e Tusoteuthis in combattimento (fig. 1 e coperchio). Mosasaurs erano grandi come le balene e sono stati tra i grandi predatori che vivevano nel Mar Pierre per cui è probabile che essi predassero i Tusoteuthis.

Il fantasioso dipinto di un Tusoteuthis longa di 30 piedi di lunghezza (8,5 m) in combattimento con un mosasauro (murale presso la  University of Kansas)

Il fantasioso dipinto di un Tusoteuthis longa di 30 piedi di lunghezza (8,5 m)
in combattimento con un mosasauro (murale presso la University of Kansas)

Habitat

I resti della tusoteutide sono stati ritrovati nella formazione di Niobrara negli Stati Uniti centrali. All’epoca questa zona era ricoperta da un largo braccio di mare, popolato da temibili predatori tra cui vari rettili marini (come Tylosaurus, Platecarpus ed Elasmosaurus) e pesci giganteschi (ad esempio Xiphactinus e Cimolichthys). Proprio un fossile del salmonide predatore Cimolichthys nepaholica è stato rinvenuto con un gladio di Tusoteuthis nella posizione della gola. La porzione posteriore del gladio si trovava in realtà nello stomaco del pesce, mentre la bocca del fossile di Cimolichthys era aperta, a suggerire che il pesce era morto mentre inghiottiva il gigantesco calamaro dalla parte della coda. I ricercatori sospettano fortemente che nel momento di inghiottire il cefalopode, la testa e i tentacoli di quest’ultimo rimasero al di fuori della bocca del pesce, bloccandogli quindi le aperture branchiali e soffocandolo.

Tusoteutide ,Tusotheuthis longa,Tusoteuthis,Giant Squid

Tusoteutide ,Tusotheuthis longa,Tusoteuthis,Giant Squid

Tusoteutide: Come il moderno calamaro gigante, la tusoteutide non era provvista di un guscio esterno ed è nota solo grazie alle scoperte della rigida struttura di sostegno situata all’interno del suo corpo, detta penna o gladio. La penna era simile a una spina dorsale, ma era costituita da un delicato materiale della consistenza di un guscio detto chitina. La penna sosteneva un corpo carnoso con grandi occhi, un becco appuntito e molto probabilmente dieci tentacoli muniti di ventose che rendevano la tusoteutide un temibile predatore nei mari del tardo Cretaceo. I pesci e cefalopodi più piccoli erano con ogni probabilità gli elementi principali della sua dieta, ma anche i piccoli rettili marini che frequentavano le profondità oceaniche potevano cadere in preda all’animale.

La tusoteutide si muoveva per propulsione a getto, espellendo acqua attraverso un sifone nella parte inferiore del proprio corpo. Spruzzi di fluido nero d’inchiostro aiutavano talvolta il calamaro ad accecare e confondere predatori come il mosasauro Tylosaurus e un pesce simile al barracuda chiamato Cimolichthys abbastanza a lungo da poter trovare una via di fuga. 

Tusoteutide ,Tusotheuthis longa,Tusoteuthis,Giant Squid

Tusoteutide ,Tusotheuthis longa,Tusoteuthis,Giant Squid

Penna di calamari, chiamato anche un gladio o piuma

Tusoteuthis dec08 - Una penna di calamaro gigante (Tusoteuthis longa) (struttura interna) dal tardo Cretaceo occidentale Interior Seaway. Piere Shale Formazione

Tusoteuthis dec08 – Una penna di calamaro gigante (Tusoteuthis longa) (struttura interna) dal tardo Cretaceo occidentale Interior Seaway. Piere Shale Formazione

Nonostante l’aspetto squallido questa penna di calamaro gigante, è un notevole fossile. Una penna di calamari, chiamato anche un gladio, è una struttura simile all’osso interno che dà sostegno al manto di un calamaro e fornisce l’attacco del muscolo. I Calamari sono fatti per lo più di tessuti molli e hanno solo due parti dure: i loro apparato boccale becco e la loro gladius. Parti dure hanno più probabilità di essere preservate come fossili rispetto ai tessuti molli; le parti dure sono più resistenti dei tessuti molli alla decomposizione. L’unico modo che i paleontologi possano dare per per certo che Tusoteuthis è vissuto nel tardo Cretaceo occidentale Interior Seaway circa 70 milioni di anni fa, è di trovare penne fossili di calamari come questo esemplare.
Anche se penne e becchi di antichi calamari vengono ritrovati molto raramente, spesso sono gli unici resti disponibili per lo studio dei paleontologi che così sono in grado di dedurre come il Tusoteuthis sia vissuto. Lo studio di questo esemplare e di altri fossili dal Occidentale Interni Seaway aiutano a ricostruire come era la vita nel mare nel tardo Cretaceo.

Il Western Interior Seaway esisteva in un tempo in cui non c’era ghiaccio polare, e le temperature della superficie del mare è stata stimata a circa 20 ° C . Di conseguenza, il livello del mare era più di 150 metri rispetto ad oggi, che avevano causato l’inondazione di quello che oggi è il West americano del Nord. Il Western Interior Seaway esteso circa 4900 km (3044 miglia) dal Canada al Golfo del Messico e la cui larghezza è stimata essere stata circa 1000 km (620 miglia, circa la distanza dal Colorado Front Range nel Missouri occidentale) .

Si stima che il Tusoteuthis sia cresciuto fino a 11 metri di lunghezza e la sua alimentazione fosse per lo più a base di pesce. Gigante in termini di dimensioni, alcuni paleontologi ritengono che Tusoteuthis fosse più strettamente legato al moderno calamaro vampiro, Vampyroteuthisi, èiuttosto che al gigante calamaro gigante, Architeuthis. Le altre creature comuni nel Western Interior Seaway erano mosasaurs, pesci, ammoniti, e bivalvi. Molte delle creature occidentali  Seaway, tra cui Tusoteuthis, sono estinti oggi.

L’Università del Colorado Museum of Natural History ha oltre 3000 esemplari del tardo Cretaceo Western Seaway-sei di questi esemplari sono penne di calamari Tusoteuthis. Il Museo dispone di una grande esposizione di fauna di mare occidentale e per la sua raccolta è uno dei posti migliori per vedere esempi di vita passata dell’Interno del Western Seaway.

Tusoteuthis-longa. - John W. Hoganson : Il nostro  campione del gladio del Tusoteuthis è 6.1 piedi (1,87 m) di lunghezza

Tusoteuthis-longa. – John W. Hoganson : Il nostro campione del gladio del Tusoteuthis è di 6.1 piedi (1,87 m) di lunghezza

John W. Hoganson ci racconta

Dr. John W. Hoganson, NDSU Geologia Classe del 1970, è stato nominato come destinatario del Maestro del NDSU College of Science & Education Award, il 5 marzo 2001. John è stato riconosciuto dalla NDSU per il suo servizio al pubblico come paleontologo per il Dakota del Nord Geological Survey

Di tanto in tanto mi viene chiesto se ho mai trovato un fossile che non posso al momento identificare. Questo non accade molto spesso, ma forse più o spesso di quanto mi piaccia ammettere. La scoperta del gladius del calamaro gigante, Tusoteuthis longa, era uno di quei fossili.  Solo perché trovare gladii conservati come fossili, e questi fossili sono estremamente rari, sappiamo molto poco circa le dimensioni e abitudini di vita  del Tusoteuthis longa                                          John W. Hoganson

Dr. John W. Hoganson,

Dr. John W. Hoganson,

Nel 2002, durante uno dei nostri scavi fossili nel sito Gorge Pembina una grande, strana forma cilindrica fossile del Cretaceo superiore (circa 80 milioni di anni fa) fu trovata alla Pierre Shale. Il fossile sembrava essere un pezzo di legno pietrificato perché la sua forma era come  un ramo e conservato concentrico in stratificazione sezione trasversale. Ma la Pierre Shale (***) è stata depositata in ambiente marino superficiale in cui non si trova di solito in legno pietrificato. Ulteriori scavi hanno rivelato che il fossile era i resti di un raro calamaro gigante.

(***) La Pierre Shale è una formazione geologica o serie nel Cretaceo superiore, che si verifica ad est delle Montagne Rocciose nei Grandi Pianure, da Pembina Valley in Canada al New Mexico. La Pierre Shale è di origine marina ed è stata depositata nel Occidentale Interior Seaway è ricoperta da depositi marini marginali  Fox Hills Formazione .

Nel 1996, la famiglia Ralph Werven ha effettuato escursioni nella bella zona incontaminata del nord-est del North Dakota chiamato Pembina Hills quando hanno scoperto formazione Pierre un mosasauro (grande rettile marino). Purtroppo, questi fossili erano lungo una strada di collina e l’ampliamento non autorizzato di questa strada ha devastato il sito prima che fossero possibili degli scavi dei fossili. Mentre che la costruzione di strade distrutto i resti originali del mosasauro , di fossili supplementari
portati alla luce, creando così una ricerca pluriennale di fossili nel sito.
Dal 2000 al 2002, “fossile pubblico” scava nella parte del Nord con un programma di scavo di fossile pubblico del Dakota Geological Survey, che erano condotti in questo sito Gorge Pembina e studi che continuano  fino ad oggi.
Finora, diverse centinaia di fossili sono stati recuperati. La maggior parte di  questi fossili sono disarticolati, isolate parti scheletriche di diversi vertebrati. Essi vengono incrostati e impregnati con gesso e sono mal conservati. I vertebrati trovati comprendono mosasaurs (Plioplatecarpus, mosasauro indet.), e pesci (Enchodus, Xiphactinus, Stratodus), plesiosauri ed uccelli (Hesperornis regalis). Solo uno invertebrato fossile è stato il Tusoteuthis longa, scoperto in questo sito (Hoganson, 2009a, 2009b).

Cooperstown Pierre Shale Site :   Mike Hanson, Dennis Halvorson, Gene Loge, Beverly Tranby, Orville Tranby,   Johnathan Campbell, and Scott Tranby at the mosasaur excavation site.

Cooperstown Pierre Shale Site :
Mike Hanson, Dennis Halvorson, Gene Loge, Beverly Tranby, Orville Tranby,
Johnathan Campbell, and Scott Tranby at the mosasaur excavation site.

Locazione della Gola del sito Gorge Pembina

Il sito Gorge Pembina Walhalla si trova vicino a Cavalier County, nord-est del Nord Dakota non lontano dal confine con il Canada. Nel nord-est del North Dakota fiumi e torrenti hanno eroso attraverso la patina glaciale per esporre rocce marine del Cretaceo  rappresentate in diverse formazioni. Lungo il Nord Pembina sono presenti affioramenti della Carlile, Niobrara, e le formazioni Pierre. Il contatto tra il Niobrara,  le formazioni Pierre e Pembina Member (basale) delle formazioni Pierre , è ben definito un dopo la costruzione di strade ed attività nella valle del sito Gorge Pembina.  Niobrara , le formazioni Pierre sono calcaree.

Pembina Gorge

Pembina Gorge

Video : Sea Monsters


“Articolo a scopo didattico-istruttivo, divulgativo, informativo e ricreativo“


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.